Sangue in occhio? Quali rischi?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
peppex1991x
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 aprile 2016, 21:18

Sangue in occhio? Quali rischi?

Messaggio da peppex1991x »

Buongiorno 4 giorni fa mentre ero in stazione e stavo parlando con una persona mi è arrivato in occhio una sorta di sputo, non so come definirlo, insomma mentre questa persona parlava mi è arrivata saliva e non so che altro nel mio occhio... Ora mi stavo chiedendo visto che è possibile contagiarsi con del sangue in un occhio, quali siano i rischi in questi casi. Ho letto che la quantità del sangue che deve entrar in un occhio è molta, ma per molta cosa si intende? Che ce ne si accorge? Che cola sangue anche fuori dall'occhio? Corro rischi secondo voi? Altra domanda visto che ci sono è che ho letto che per l'hiv non è a rischio i contatti indiretti con liquidi infetti, ma cosa si intende per contatti indiretti? Grazie!
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Sangue in occhio? Quali rischi?

Messaggio da DottorandoTo »

non hai corso rischi per quello che descrivi.

indiretto si riferisce ad un'esposizione del virus all'aria... che in pochi secondi/minuti (in base alla quantità di liquido infetto e sua carica virale) si disattiva.
peppex1991x
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 aprile 2016, 21:18

Re: Sangue in occhio? Quali rischi?

Messaggio da peppex1991x »

DottorandoTo ha scritto:
> non hai corso rischi per quello che descrivi.
>
> indiretto si riferisce ad un'esposizione del virus all'aria... che in pochi
> secondi/minuti (in base alla quantità di liquido infetto e sua carica
> virale) si disattiva.

Per i rischi indiretti ok ho capito, mentre prr quanto riguarda il rischio per l'occhio non corro rischi per quale ragione? Non so se nella saliva ci stava sangue e infatti mi chiedo come ci si fa ad accorgere che arrivi del sangue in un occhio piuttosto che acqua o saliva... Scusate l'insistenza ma sono un pó ipocondriaco e preferisco sapere le cose nel dettaglio altrimenti mi tengo il dubbio all'infinito! Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sangue in occhio? Quali rischi?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
perchè esita un rischio di contagio sangue-occhio servono importanti quantità di sangue infetto che non possono passare inosservate.
La saliva non contiene HIV.
Claudia Balotta
peppex1991x
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 aprile 2016, 21:18

Re: Sangue in occhio? Quali rischi?

Messaggio da peppex1991x »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> perchè esita un rischio di contagio sangue-occhio servono importanti
> quantità di sangue infetto che non possono passare inosservate.
> La saliva non contiene HIV.
> Claudia Balotta

Ok grazie della pronta risposta Dottoressa Balotta, un'ultima domanda vorrei porle, qualche giorno fa giocando a basket sono scivolato a terra creandomi sul polpaccio un'escoriazione con perdita di sangue, dopo qualche minuto ho finito gli allenamenti e mi sono fatto vedere l'escoriazione da un ragazzo che per sbaglio ha toccato la mia escoriazione. Ecco in questi casi ammettiamo che il ragazzo avesse avuto mani sporche con liquido infetto è possibile un contagio? Oppure non so servono altri requisiti per il contagio come ad esempio una ferita più profonda? Non so se questi tipi di contatti siano da considerarsi indiretti e quindi privi di rischio. Aspetto vostre delucidazioni. grazie.
Rispondi