rischio o paranoia? test o no?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
dubbioso11
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 aprile 2016, 10:55

rischio o paranoia? test o no?

Messaggio da dubbioso11 »

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il grandissimo lavoro che fate con questo forum tutti i giorni, siete di grandissimo aiuto e sostegno per tante persone, e soprattutto combattete il mostro peggiore, ovvero la disinformazione.

Vi scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento.
Sono un ragazzo di 23 anni, ho una vita abbastanza regolare, una relazione stabile. Circa un anno fa, abbastanza casualmente ho iniziato ad informarmi sul tema hiv/prevenzione, perchè volevo effettivamente capirne di più e vivere la sessualità con maggiore consapevolezza, quindi, senza grossi timori, ho scelto di effettuare un test di 4^ generazione, ovviamente rispettando un larghissimo periodo finestra, con l'unico obiettivo di creare il cosiddetto "punto zero" e stare tranquillo. Esito ovviamente Negativo.

Da allora non ho mai, e dico realmente MAI, avuto comportamenti a rischio, ma l'altra sera sono caduto in uno stupido errore. Mi sono fatto coinvolgere da una situazione che avrei potuto evitare, e sono finito per avere un rapporto con una persona di cui non so praticamente nulla.
Nel dettaglio, le cose sono andate esattamente così: dopo essere stato stimolato manualmente, questa persona mi ha infilato un preservativo (mi è sembrato in modo perfettamente corretto) e solo dopo di ciò mi ha praticato una fellatio. Nell'ambito di tutto ciò, c'è stato anche un contatto pene-ano (sempre protetto dal condom), ma non una vera penetrazione, nel senso che lei ha semplicemente poggiato il mio membro all'ingresso e spinto un pochino per pochissimi secondi, ma non c'è stata penetrazione vera e propria, di questo ne sono sicuro al 100%. Ho finito masturbandomi ed eiaculando nel condom che non avevo mai tolto dall'inizio, da prima della stimolazione orale che ho ricevuto. L'ho sfilato con delicatezza e ho preferito non buttarlo per strada, riponendolo in un fazzolettino. Una volta rincasato, preso verosimilmente dai sensi di colpa e da una (spero ingiustificata) paranoia, ho addirittura controllato ancora una volta che il condom fosse perfettamente integro, addirittura riempiendolo d'acqua per verificare che non ci fossero forellini o microlesioni (vi prego di non ridere di me e di questa infantile prova empirica). Condom perfettamente integro e gavettone pieno e resistente. :lol:

Chiedo scusa fin da ora se mi sono abbassato a descrivere alcuni dettagli, ma era solo per darvi un quadro quanto più preciso e reale possibile dell'accaduto.
Non nego che ho passato una notte d'inferno, preso da mille timori, paranoie e sensi di colpa. Vi chiedo, pertanto, ho avuto comportamenti a rischio? Oppure realmente con l'utilizzo del condom dall'inzio alla fine, addirittura per il sesso orale ricevuto, perfettamente integro come ho poi ulteriormente verificato, non si rischia nulla in termini di HIV? Si può realmente stare tranquilli e fare sesso serenamente, proteggendosi dall'inizio alla fine, se non si verificano rotture che immagino siano ben visibili e riscontrabili?
Ed infine, dalla situazione che ho descritto (fede alla realtà al 100%), e considerato che dal vecchio test negativo di un anno fa non ho MAI avuto altri comportamenti a rischio di nessun tipo, consigliate comunque di effettuare un test tra almeno un mese? O posso semplicemente buttarmi alle spalle l'accaduto e vivere tranquillamente la mia vita consapevole di non aver corso alcun rischio? Questa mia ansia/paranoia è dovuta solo ai sensi di colpa?
In tutti i casi ho fatto un esame di coscienza, e ho deciso che da ora in poi cercherò di evitare come la peste il sesso occasionale (a causa di queste paranoie e ansie che mi crea dopo).

Chiedo scusa se vi ho annoiato forse per delle banalità, ma mi rendo conto che non so in che altro modo avere delle CERTEZZE in tema di prevenzione, e c'è fin troppa disinformazione in giro.
Vi prego di darmi le risposte che cerco, sia voi gentilissimi Utenti esperti che la gentilissima Dottoressa.
Grazie mille a chiunque vorrà dare il suo contributo.
dubbioso11
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 aprile 2016, 10:55

Re: rischio o paranoia? test o no?

Messaggio da dubbioso11 »

nessun parere? :cry:
gray
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2016, 22:39

Re: rischio o paranoia? test o no?

Messaggio da gray »

Hai sempre indossato il condom, che non si è rotto o lacerato. Non hai corso il minimo rischio...
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: rischio o paranoia? test o no?

Messaggio da DottorandoTo »

Ovviamente non hai corso rischi e quindi non hai bisogno di effettuare il test in riferimento al rapporto che hai riportato.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio o paranoia? test o no?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto le ha detto DottorandoTo: nessun rischio, nessuna necessità del test.
Claudia Balotta
Rispondi