Dubbio test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Buongiorno Dottoressa, a gennaio 2015 ho avuto condilomi anali esterni, guariti dopo 3 mesi e più ritornati. A luglio ho cominciato ad avere un dolore dietro al ginocchio sinistro soprattutto a gamba piegata, verso ottobre ha cominciato a diminuire fino a sparire. Nel frattempo ho avuto problemi con ragadi anali molto dolorose, e che a tutt'oggi non ho risolto, fatto endoscopia nessuna fistola o lesione, sono seguito dallo stesso proctologo che mi ha seguito con visite e anoscopie trimestrali per i condilomi. Ho sempre la lingua con una patina bianco/gialla che alla pulizia giornaliera con pulisci lingua torna normale. Non ho febbre (ultima volta nell'ottobre 2014) niente linfonodi ingrossati (a meno che il problema dietro al ginocchio sia stato causato da un linfonodo) ne sudorazioni notturne. Mi sono venuti sulla fronte dei piccolissimi bozzi che si vedono bene in controluce, non sono foruncoli sono color carne e ne avrò 6/7, non danno prurito, tenga conto che nemmeno da giovincello ho mai avuto i classici brufoli. Le scrivo questo perchè un anno fa ho terminato una relazione con una donna durata un anno e mezzo, lei non ha mai avuto nessun problema ed è risultata negativa al pap test con ricerca per hpv. Un dermatologo che mi ha visitato recentemente per via dei problemi anali , mi ha detto che non occorre che io faccia il test per hiv in quanto l'aver debellato i condilomi e non aver avuto recidive garantisce che il mio sistema immunitario sia a posto, altrimenti non avrei avuto così vita facile con hpv e probabilmente avrei avuto recidive di condilomi anali.
Io a causa del fastidio al ginocchio, di questa situazione di ragadi, patina della lingua e recentemente analisi emocromo WBC 8.07 mentre l'anno scorso erano 5.0, non riesco a stare tranquillo. Riguardo al test lei cosa mi consiglia, in base a quanto descritto ?
Grazie
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Dubbio test

Messaggio da DottorandoTo »

Quello che ti ha detto il dermatologo trova certamente solide basi scientifiche, però in caso di rapporti a rischio presenti o passati io un test lo farei/consiglierei sempre indipendemente da storia clinica e sintomi.

Oltretutto così ti tranquillizzi e non ci pensi più.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Grazie DottorandoTo. Il fatto è che non so se reputare la mia relazione durata un anno e mezzo un rapporto a rischio (altri negli ultimi anni non ne ho avuti). In un anno e mezzo mi sarei accorto di sintomi vari e medicine anche volendo pensare che una persona che già conoscevo e con la quale sono stato benissimo per un anno e mezzo voglia nascondermi una cosa così. Sarei curioso di sapere anche l'opinione della Dortoeessa anche sulla variazione in un anno dei globuli bianchi nell'esame dell'emocromo. Poi pur leggendo in vari siti non ho mai ben capito cosa si intenda in caso di Hiv "lingua bianca". Placche bianche difficili da rimuovere o semplice patina che un po' tutti abbiamo ....e infine se il cavo popliteo statisticamente può essere una delle parti linfonodiali (si scrive così ?) soggette ad ingrossamento causa infezione.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Lungi da me l'intenzione di contravvenire alle regole, spero solo in un commento della Dottoressa a quanto da me scritto. Credo che potrebbero interessare anche ad altri casi eventuali risposte (tipo dolore dietro ginocchio, chiarezza su patina lingua e globuli bianchi nella norma ma di molto aumentati in un anno). Grazie.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Dubbio test

Messaggio da Sargeras »

Ciao Moreno,
la variazione dei globuli bianchi isolata non forniscealcun tipo di significato. Persino la presenza di una banale influenza (o il fatto di combatterla senza la presenza di sintomi) può portare ad un innalzamento degli stessi.
Da donatore AVIS posso persino dirti che valori fino a 9 sono considerati normali.

Per poter in effetti diagnosticare un qualche genere di squilibrio relativo alle tue difese immunitarie potrebbe essere MOLTO più sensato eseguire dosaggio delle immunoglobuline IGG, IGM e IGA.
Premettendo che quanto hai raccontato è in effetti meritevole di approfondimenti, e che il tuo dermatologo ha ben ragione di indicarti quanto hai riportato, proverei ad affrontare con lui la possibilità di condurre indagini di tipo diverso da quelle che hai indicato.
Eventuali batteri intestinali ? Candida e simili ?
Vista la patina gialla potrebbe essere sensato fare un tampone faringeo o linguale.

Visti i dolori alla gamba hai controllato le vitamine ? Spesso insorgono in presenza di carenza vitaminica come la D ... e sarebbe anche sensato vedere come se la cava la B.

Prova a parlarne con il tuo medico.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Sargeras intanto ti ringrazio per la risposta molto tecnica. Per capire meglio il tuo pensiero ti chiedo: quindi secondo te da quanto ho descritto nei precedenti post min conviene abbandonare il pensiero/timore Hiv e concentrarmi piuttosto su altre possibile patologie ? Questo intendevi per "meritevole di approfondimenti" ? Grazie
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Dubbio test

Messaggio da Sargeras »

Assoluamente si.
L'eventuale presenza di sintomi reiterati e assenza di virus/anticorpi è già una risposta molto significativa.
Gli anticorpi, dopo così tanto tempo, se fosse davvero stata hiv, sarebbero ormai stati visibili.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Ti ringrazio ma mio malgrado (scusami ma sono ignorante in materia) devo ancora chiederti se puoi spiegarmi cosa si intende per "virus anticorpi" e in che modo gli anticorpi in caso di Hiv sarebbero stati visibili.
Ripeto che la mia ultima relazione (quella importante che vivendo di quotidianità non è stata diciamo sempre "protetta"è finita giusto un anno fa (febbraio 2015) e quindi il tuo "dopo tanto tempo" credo si riferisca a questo.
Grazie e scusami ancora.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Dubbio test

Messaggio da Sargeras »

Con virus o anticorpi mi riferisco ai test nucleici o molecolari che ricercano direttamente il codice genetico del virus invece che gli anticorpi.
I test hiv ab/ag ricercano invece gli anticorpi.

Dopo 1 anno, se davvero avessi contratto il virus, i tuoi anticorpi diretti contro il virus sarebbero ormai super visibili.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Scusami (sono "gnucco") ma continuo a non capire. Visibile in che senso ? Perché il test non l'ho mai fatto e la mia prima domanda a chi ne sa più di me in questo sito era se in relazione ai miei problemi descritti sopra era il caso di farlo o no.
Chiedo venia , grazie
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Dubbio test

Messaggio da Sargeras »

Ciao,
visibili nel senso che, effettuando un test, quest'ultimo risulterebbe certamente positivo se tu avessi contratto il virus.
Cerco di darti un paio di informazioni generiche.

Test Anticorpi: Hiv 1/2 Ab-Ag
Gli anticorpi contro il virus HIV compaiono nei 3 mesi successivi l'ingresso del virus nel nostro corpo.
Il test che si effettua è genericamente un ELISA (Anche se esistono diverse metodiche) e questo ricerca gli anticorpi contro il virus.
Il test da una buona sicurezza già dopo 1 mese, ma va ripetuto per sicurezza dopo 3 mesi dal potenziale contatto a rischio. Se negativo dopo 3 mesi, si può affermare che non si è entrati in contatto con il virus.
Il test di quarta generazione ricerca anche l'antigene p24. Ossia una proteina, denominata p24, che esprime (quasi sempre) l'azione virale prima ancora che compaiano gli anticorpi.

Test Qualitativo HIV-RNA (Molecolare).
Questo test non ricerca gli anticorpi ma va a ricercare direttamente il materiale genetico del virus. E' un test costoso e che da, purtroppo ogni tanto, adito a FALSI POSITIVI. Non lo si effettua senza l'attenzione di medici e strutture specializzate.
E' un test molto avanzato, e se negativo già dopo qualche settimana dal contatto da una elevata sicurezza di non avere contratto l'infezione.
PER PRECAUZIONE PERO' VIENE UGUALMENTE RICHIESTO A CHI LO EFFETTUA DI FARE COMUNQUE IL TEST ANTICORPALE A 3 MESI DAL CONTATTO A RISCHIO, giusto per conferma.

Avendo ormai terminato la tua "storia" ormai parecchio tempo fa, ti basterebbe fare il test anticorpi per avere una risposta definitiva.

Spero di averti aiutato.
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Grazie sei stato davvero molto gentile e paziente. Non capivo perché il mio primo post era praticamente stato scritto per domandare se alla luce dei miei problemi e dopo quello che mi aveva detto il dermatologo (hpv debellata e niente recidive quindi sistema immunitario a posto ) era comunque il caso che facessi il test o non serviva. Mi era parso di capire da una tua risposta che forse era meglio che non pensassi al hiv ma mi concentrassi più su altre patologie. Per questo poi non riuscivo a capire (ignoranza mia) il seguito del tuo discorso. Grazie ancora.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Dubbio test

Messaggio da Sargeras »

In effetti Moreno non vale la pena di preoccuparsi eccessivamente.
Il test, visto che non lo hai mai fatto, te l'ho consigliato solo perché tu veda con i tuoi occhi che è negativo e abbandoni la questione HIV :)
In ogni caso, se si hanno dei dubbi fondati per eventuali contatti sessuali a rischio, eseguire un test annuale, senza farne una malattia, non è un'idea sbagliata ;)
moreno123
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 marzo 2016, 12:09

Re: Dubbio test

Messaggio da moreno123 »

Non so cosa dire, sei davvero molto gentile. Credo la tua cortesia e la tua pazienza rappresentino in toto il senso di un sito come questo, dove credo quasi sempre ci arrivano persone,ragazzi spaventati e senza una minima conoscenza del problema ,io non sono un ragazzo ma a parte quello che si può leggere o sentire non ho mai approfondito più di tanto, e quando il dermatologo mi ha appunto detto "guardi non occorre nemmeno che lei faccia il test Hiv, la guarigione dei condilomi così rapida e senza recidive garantisce che il suo sistema immunitario sia forte, e questi non potrebbe essere se fosse stato contagiato da Hiv" (senza che nessuno ne proctologo ne urologo me ne avesse mai parlato prima) sono andato un po' nel panico. Quindi ho fatto mente locale dei vari disturbi avuto nell ultimo anno e poi ho cercato di saperne di più tramite i vari siti. Sarò stato sfortunato ma non ho mai trovato nessuno che si sbilanciasse perlomeno a spiegare e ad aiutare come hai fatto tu, è ciò mi meravigliava perché appunto questi non sono siti di videogiochi o quant'altro ma di cose serie e persone spaventate.
Quindi ti ringrazio e complimenti al sito e a quelli come te.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbio test

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
in aggiunta a quanto detto dagli utenti per la sua tranquillità le consiglio di fare il test per HIV.
Claudia Balotta
Rispondi