Richiesta informazini

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Buona sera Dott.ssa
abbia pazienza se scrivo, gentilmente un ultima questione se possibile!

ho eseguito i seguenti tests a 91 giorni dall''episodio:

HB S Ag (S) --> negativo
HB e Ag (S) --> negativo
ANTI-HB e (S) --> negativo
ANTI-HB c (S) --> negativo
ANTI-HB s (S) --> negativo
Anticorpi ANTI-VIRUS C(S) --> assenti
P.S.A. --> 1,329 microgrammi/L
Anticorpi ANTI-HIV 1/2+Ag 24 (S) --> negativo
Ab anti-TREPONEMA (S) --> IgG assenti
Ab anti-TREPONEMA (S). --> IgN assenti
T.P.H.A. (S) --> negativo
V.D.R.L. (S) --> negativo
Esami delle urine --> tutto nella norma "non elenco tutti i valori"
URINOCOLTURA --> negativo
Coltura del secreto uretrale --> negativo per: gonococco, gardnerella, trichomanas e candida sp.
Ricerca di microplasmi --> secreto uretrale: negativo per Ureapladmi e Micoplasmi
Ricerca delle Clamidie --> Urine I mitto: negativo
Ricerca di neisseria gonorrhoeae --> negativo
HPV DNA --> negativo
Genotipi rilevati -- > nessuno.

ANTIBIOGRAMMA
Ceppo isolato: STAPHYLOCOCCUS WARNERI (coagulasi negativo) Il ceppo isolato presenta una resistenza inducibile alla Clindamicina per cui è sconsigliato l''impiego di Macrolidi, Lincosamidi, e Streptogramina.

Secondo Lei posso ritenere chiuso l''argomento per Hiv2 e tutti i sottotipi. Continuo a ribadire il rischio hiv2 dal fatto che il rapporto orale ricevuto non protetto è avvenuto con ragazza africana dove è molto frequente tale virus!
Attualmente ho i seguenti sintomi: bruciore nella zona del glande ed anale che sto curando con pomate secondo quanto indicato dal dermatologo e feci molli! Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
Sarebbe opportuno eseguire tests a 6?

Grazie molte per la disponibilità
goldrake1000
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 luglio 2015, 14:29

Re: Richiesta informazini

Messaggio da goldrake1000 »

Ciao.......secondo me dopo 91 giorni il tuo test è da ritenersi DEFINITIVO sotto tutti i punti di vista!!! Mi sono documentato per quanto riguarda l'hiv2 e da quello che ho letto l'hiv2 è presente nella parte sudsahariana e comunque è ancora un ceppo virale ancora sconosciuto rispetto all'hiv1!!! E' questo infatti un problema grande dell'immigrazione dall'africa.....che purtroppo oltre le persone.....arrivano anche malattie sconosciute o riemergono malattie antiche come la tbc....lessi poco tempo fa che il ministero della sanità....era in allarme appunto per il riacutizzarsi del problema TBC.......!!!!! In più qui in Italia non viene fatto alcun controllo sanitario SERIO sugli immigrati....a te la sentenza!!!
goldrake1000
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 luglio 2015, 14:29

Re: Richiesta informazini

Messaggio da goldrake1000 »

Ciao...per tua informazione:
Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus), attualmente considerato il responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS, Acquired Immune Deficiency Syndrome), è un Retrovirus del genere Lentivirus. In base alle conoscenze attuali, HIV è suddiviso in due ceppi: HIV-1 ed HIV-2. Il primo dei due è prevalentemente localizzato in Europa, America ed Africa centrale. HIV-2, invece, si trova per lo più in Africa occidentale ed *** e determina una sindrome clinicamente più moderata rispetto al ceppo precedente.
Sia HIV-1 che HIV-2 sono in grado di infettare le cellule che presentano sulla loro membrana il recettore CD4. Ai fini dell’ingresso nella cellula CD4 da solo è insufficiente ed il virus si deve legare ad un altro recettore. Queste ultime sono molecole appartenenti alla famiglia dei recettori con sette domini transmembrana accoppiati con la proteina G (seven transmembrane domain G-protein-coupled receptor). Come corecettori HIV utilizza principalmente CXCR4 (usati dai ceppi con trofismo per i linfociti T) e CCR5 (tipici del ceppo avente trofismo per i macrofagi).
E’ la proteina gp120 a legarsi ai recettori virali. Essa è in grado di legarsi a CD4 formando un complesso la cui costante di dissociazione si aggira intorno a 4×10-9. Il legame con CD4 coinvolge tre regioni non contigue ed altamente conservate di gp120 separate da altre zone, invece, estremamente variabili. Dopo che è avvenuto il legame si avviano i fenomeni che danno luogo alla fusione tra la membrana virale e quella della cellula.
Si è dimostrato, sulla base di studi mutazionali, che per il processo di fusione è importante il contributo della gp41, in particolare della sua parte N terminale e che questo processo avvenga in seguito a cambiamenti conformazionali scatenati dal legame con CD4 e, probabilmente, anche grazie all’attacco dell’ansa V3 di gp120 da parte di alcune proteasi cellulari. Queste modifiche permettono, poi, l’inserimento della sequenza N-terminale di gp41, formata da aminoacidi apolari, all’interno della membrana cellulare.
Comunque sia, il processo di fusione non avviene senza il legame di gp120 ai suoi corecettori che, come accennato predentemente, sono molecole appartenenti ai recettori per le chemochine: CXCR4 e CCR5. CCR5 è il recettore utilizzato dalle b-chemochine RANTES, MIP-a, MIP-b, LD78a ed LD78b mentre CXCR4 ha come ligando naturale la chemochina SDF-1 (Stromal Derived Factor 1). Il legame del virus ad uno od all’altro di questi recettori permette di dividere i ceppi di HIV in R5-using e X4-using i quali utilizzano, rispettivamente il CCR5 e il CXCR4 per entrare nella cellula . Il legame di gp120 ai suoi coreccettori sembra che avvenga cronologicamente dopo quello al CD4.
Si è visto che HIV è in grado di infettare produttivamente i seguenti tipi cellulari: linfociti, macrofagi, cellule della microglia e cellule dendritiche. Da alcuni esperimenti si è avanzata l’ipotesi che esso possa infettare anche i timociti ed i precursori middollari forse appartenenti alll linea mieloide-monocitica. Anche gli astrociti subiscono l’infezione da parte di HIV sebbene essa non sia produttiva. Al momento non è dimostrato che anche i neuroni possano venir infettati dal virus.
Dopo che il virus è penetrato nella cellula il suo RNA viene trascritto come DNA ad opera della trascrittasi inversa e successivamente viene integrato nel genoma della cellula ospite dall’integrasi virale. Una volta che il genoma virale si è integrato in quello dell’ospite può rimanere inattivo dal punto di vista trascrizionale per un periodo di tempo compreso tra mesi od anni.
L’input che dà l’avvio alla trascrizione del genoma virale si suppone sia costituito dall’insieme di stimoli che possono attivare la cellula infetta: antigeni, citochine o anche infezioni da parte di altri virus. Ciò avviene in quanto la trascrizione dei geni di HIV è strettamente dipendente da quella dei linfociti infetti. Ciò è stato confermato da vari esperimenti nei quali si è visto che la stimolazione di linfociti o macrofagi infetti con diversi tipi di citochine è in grado di favorire la trascrizione dei geni virali nonchè quelli della cellula ospite. Ciò probabilmente avviene attraverso la mediazione di fattori di trascrizione dei quali uno dei più coinvolti sembra essere NF-kb. In effetti citochine quali IL-6 e TNF-a sono in grado di stimolare i fenomeni di trascrizione genica ed anche di attivare ed aumentare la quota di tale fattore.
L’espressione dei geni virali viene divisa in due fasi: precoce e tardiva. Nella prima vengono espressi i geni regolatori mentre nella seconda quelli strutturali. I geni regolatori, di cui i più noti sono Tat, Nef e Rev e la cui sintesi avviene nel citoplasma grazie ad eventi di splicing molteplici, consentono l’amplificazione della trascrizione genica ad opera della RNA polimerasi cellulare di tipo II e la stabilizzazione degli RNA messaggeri creati successivamente. Nella fase tardiva avviene la sintesi dei geni strutturali i cui trascritti vengono portati nel citoplasma e lì sottoposti ad un solo splicing ed infine tradotti in proteine. E’ a questo livello che interviene la proteina rev che, come espresso precedentemente, si lega ai trascritti e ne facilita il trasporto nel citoplasma.
Quando la sintesi viene completata le varie proteine strutturali si assemblano tra di loro determinando la formazione delle particelle virali che vengono poi rivestite da un envelope lipoproteico.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Richiesta informazini

Messaggio da DottorandoTo »

Hai fatto uno screening più che completo a 90 giorni da un rapporto orale scoperto ricevuto.
Quindi puoi stare tranquillo su tutta la linea... il test HIV era superfluo ed in ogni caso è definitivo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
le confermo quanto detto da DottorandoTo.
Claudia Balotta
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Buongiorno Dott.ssa e DottorandoTo

ho capito che il mio test é definitivo per hiv1 dal fatto che il risultato é negativo a 91 giorni.
Quello che chiedo, gentilmente, se é definitivo anche per hiv2, dal fatto che il rapporo é avvenuto con ragazza africana.

Grazie molte per la disponibilità.

Saluti
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Richiesta informazini

Messaggio da DottorandoTo »

si
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Mi scusi DottorandoTo e Dott.ssa,

un ultima precisazione al fine di analizzare il tutto. Dunque quando ho baciato la ragazza avevo sulle labbra un herpes. Potrebbe essere stata una finestra di accesso all'eventuale virus hiv1-hiv2? Lo so che giustamente mi direte che se il test a 91 giorni e' negativo non ha senso porre domande!
Però, ho le linee guida le interpreto male oppure qualcosa non mi quadra. Infatti dicono che se il rapporto è avvenuto con persona certamente sieropositiva il test va ripetuto a 6 mesi. Io dico, per logica, ma se uno ha avuto un rapporto occasionale con una tipa/tipo della quale non conosce lo stato sierologico, proprio in virtù del fatto di non conoscere lo stato sierologico, dovrà necessariamente fare il test a 6 mesi affinché possa ritenerlo definitivo?
Magari sto interpretando male io quello che presumo sia tratto dalla letteratura scientifica.

Molte grazie dottoressa e DottorandoTo.

Saluti
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Richiesta informazini

Messaggio da DottorandoTo »

Non hai avuto un rapporto a rischio HIV quindi tutte le domande che continui a porre sono superflue (ma nonostante questo ti è stato risposto più volte).
Non hai HIV nè altre MST... chiudi la vicenda e passa oltre.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto le ha detto DottorandoTo. Inoltre il test rileva simultaneamente HIV-1 e HIV-2.
Claudia Balotta
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Buona sera Dott.ssa e Dottorando,

abbiate pazienza se scrivo ancora per info. Dunque per eccesso di prudenza ho eseguito test combinato di IV generazione a distanza di 135 giorni ovvero 4,5 mesi dal famoso rapporto orale non protetto ricevuto e bacio aperto per qualche secondo a bocca aperta, con esito negativo! Parlando con il Dott.re del laboratorio mi ha detto che per hiv2 "dal fatto che la ragazza e di origine africana" il periodo minimo per eventuale formazione di anticorpi è di almeno 3 mesi! Dalla Vs. esperienza vi risulta tale condizione minima? Grazie molte per la disponibilità. Sinceramente ogni volta che penso di aver chiuso la faccenda nasce una nuova teoria!
Grazie
Saluti
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
la sieroconversione e lo sviluppo di anticorpi per HIV-2 avvengono in tempi uguali a quelli per HIV-1.
Claudia Balotta
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Buona sera Dott.ssa,

per trovare tranquillità ho eseguito test HIV RNA a 4,5 mesi dal rapporto orale passivo scoperto con ragazza africana, con esito negativo!
Posso voltare pagina e pensare al futuro dal fatto che stiamo valutando la possibilità di avere un figlio con la mia compagna?
Inoltre, il metodo RNA vale sua per Hiv1 che per Hiv2?

Grazie molte per la disponibilità

Saluti
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
il test molecolare (ricerca dell'RNA) è specifico per HIV-1 o per HIV-2. Il test anticorpale al contrario rileva sia gli anticorpi per HIV-1 e per HIV-2 ed era del tutto sufficiente nel suo caso.
Claudia Balotta
Spaventato2016
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 gennaio 2016, 23:52

Re: Richiesta informazini

Messaggio da Spaventato2016 »

Dott.ssa,

mi scusi, parallelamente al test Hiv rna ho anche eseguito test di 4 generazione con esito negativo a 4,5 mesi di distanza. Posso chiudere completamente l'episodio?

Grazie
Saluti
Rispondi