Rischi concreti per HIV e MST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
matlass
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 marzo 2016, 20:31

Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da matlass »

Salve a tutti e complimenti per il forum, sempre utile nel reperire informazioni utili.

Vorrei porre un quesito alla dr.ssa Balotta o qualcun altro dei medici presenti sul forum.

Premetto che ho sempre avuto partner stabili e storie durature, anche se non in questo fase della vita, forse proprio per questo quando si esce dalla routine ci si fanno certe domande.

Ieri ho avuto un rapporto orale passivo, con una persona di cui non conosco lo stato sierologico, ma so che avuto diversi partner in passato. Il tutto è iniziato con una masturbazione da parte sua che si è poi conclusa con il rapporto orale passivo che citavo prima con eiaculazione in bocca. Il rapporto orale sarà durato pochi secondi. Non mi risultano perdite di sangue visibili, anche perché ci siamo baciati prima.

Ho tre quesiti che vorrei porre:

1) vorrei sapere se:

1) c'è rischio concreto con questo tipo di rapporti per HIV/epatite e se, in tali circostanze è indicato fare un test. La mia interpretazione ai vari post è che c'è una certa percentuale di rischia per chi è la parte attiva, visto che l'eiaculazione è avvenuta in bocca.

2)come avverrebbe il contagio in situazioni di questo tipo in presenza di sangue. Il virus presente nel sangue nel partner entra attraverso l'uretra? La quantità di virus eventualmente presente nella saliva può infettare con lo stesso meccanismo?

3) vorrei sapere se ci sono rischi per altre MST e se si, quando è in che circostanze fare un eventuale screening.

4) dopo il rapporto ho iniziato ad avvertire un certo bruciore durante la minzione. Volevo sapere se questo è segno di una eventuale sviluppo di MST oppure può essere anche solo legato ad un discorso "meccanico" legato all'eiaculazione.

Grazie
Matlass
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da dioniso2 »

nessun rischio per hiv. per mst, rischio molto basso. esegui un test solo in presenza di sintomi. il bruciore che descrivi non mi pare un sintomo riconducibile a una mst. capita a tutti un po' di bruciore. la mucosa anche se integra può essere una porta d'accesso al virus, sicché la sola presenza del sangue sulla mucosa costituisce un rischio. ma non è il tuo caso. stai tranquillo
matlass
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 marzo 2016, 20:31

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da matlass »

Grazie dioniso2 per la risposta.

Aspetto un parere della dr.ssa Balotta sull'argomento.

Mat
goldrake1000
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 luglio 2015, 14:29

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da goldrake1000 »

....ciao non hai corso alcun rischio!!! In presenza di ferite sanguinanti penso che avreste giocato a carte delle due :-)!!! Sei sano.....non hai nulla, delle due fai uno screening completo per le altre mst ma discorso HIV direi che lo puoi cestinare!!!
matlass
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 marzo 2016, 20:31

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da matlass »

Grazie goldrake, senza nulla togliere ai vostri pareri per me validi spero ci sia un medico infettivo logo che possa rispondere al quesito.

Purtroppo a quanto vedo c'è molta poca chiarezza in rete su questo tipo di rapporti e vorrei capire bene i potenziali rischi (se ce ne sono), anche come linea guida generale di comportamento per il futuro.

Per come vedo io le cose, se ci fosse anche un minimo rischio concreto, anche in circostanze ben precise, è giusto saperlo, poi ognuno può decidere assumersi quel rischio o meno. Diverso sarebbe sapere che non ce ne sono.

Spero che qualche infettivologo risponda al quesito.

Cmq grazie
Ciao
Mat
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da DottorandoTo »

Prendendo in considerazione il solo rapporto orale ricevuto (con o senza eiaculazione per la parte passiva dell'azione è indifferente).

- rischio HIV assente (a meno di forti quantità di sangue presenti nella bocca della parte attiva)
- rischio MST basso (principlamente possibilità di presenza di gonorrea o sifilide a carico della gola della parte attiva)

Sul contatto sangue/glande-mucose ti è già stato detto, sui test per MST tampone o urina primo getto per gonorrea a circa 10 giorni e VDRL/TPHA per sifilide che a 35 giorni in assenza di sintomi può esser considerato definitivo.
Queste son linee generiche... poi come sempre stiam parlando di medicina e i casi van valutati uno per uno specie in presenza di sintomi... per questo è fondamentale il ruolo "fisico" del medico.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
le confermo quanto detto dagli utenti.
Claudia Balotta
matlass
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 marzo 2016, 20:31

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da matlass »

Ringrazio dottorando e la dr.ssa Balotta per la risposta, ma che ha generato sue nuove quesiti.

1) Ho inteso che se non ci sono perdite di sangue nella bocca di pratica il rapporto orale non ci sono rischi per la parte passiva. Ma nel caso in cui la parte attiva abbia magari gengiviti o piccole perdite di sangue in bocca? Lo chiedo perché penso siano situazioni comuni a tantissime persone.

2) per le altre MST descritte da dottorando, posto che concordo sul fatto che sia sempre giusta una valutazione fisica del medico, mi chiedo se queste danno cmq dei sintomi evidenti a livello genitale tali da indurre a fare un controllo oppure possono essere asintomatiche.

Grazie mille per qualunque risposta
Matlass
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da Granata1906 »

1) come detto da DottorandoTo, dipende da caso a caso, poche quantità di sangue non hanno abbastanza potenza per poter infettare, per sangue si intende perdite evidenti, cosa da non riuscire la prato azione del rapporto

2) le altre mst non sono silenti come l'HIV, tutti i test sono definitivi a 4 settimane dal rapporto a rischio, quindi i sintomi si manifestano in quel lasso di tempo, per tenerti largo massimo in un mese, se in questo mese non hai visto ulcere sul pene, allora ti posso dire di chiudere la questione mst, poi certo, se non ti senti sicuro i vari test li puoi fare per scrupolo.

Ciaooo
matlass
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 marzo 2016, 20:31

Re: Rischi concreti per HIV e MST

Messaggio da matlass »

Ti ringrazio ma aspetto il responso di dottorandoTO o della dr.ssa Balotta.

Mat
Rispondi