Possibile contagio e sintomi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
plastix0011
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 14:04

Possibile contagio e sintomi

Messaggio da plastix0011 »

Ciao, vi scrivo per porvi una domanda che probabilmente sarà già stata posta migliaia di volte e me ne scuso in anticipo. Circa 3 settimane fa ho avuto un rapporto con una prostituta, il rapporto è stato orale poi vaginale(lei sopra) e infine nuovamente orale, premetto che il rapporto è stato protetto (sono stati addirittura cambiati 3 condom dalla donna per ogni diverso rapporto). So che il rapporto protetto da preservativo è sicuramente protetto dall'HIV al 100% ed inoltre il rapporto vaginale è durato veramente poco (2-3 minuti forse..) però mi chiedo se una precedente abrasione causata da masturbazione sull'asta del pene possa essere motivo di rischio, non sono sicuro fosse protetta dal condom e inoltre in questi giorni ho avuto dei sintomi che sinceramente non avevo mai accusato, settimana scorsa (a circa 15-16 giorni dal rapporto) una sudorazione notturna esagerata e la mattina comparsa di febbre sul labbro oltre che infiammazione generale delle gengive e in questi giorni un dolore incredibile al collo con comparsa di puntini rossi dolorosi al tatto nella parte posteriore (più o meno dove c'è l'attaccatura dei capelli), i linfonodi sembrano però essere normali al tatto. Dovrei preoccuparmi o è probabilmente solo una somatizzazione del senso di colpa/ansia di aver contratto qualche malattia?
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da Granata1906 »

Perché preoccuparsi di aver contratto qualcosa? Devi stare sereno, hai usato il condom in tutte le circostanze non vedo perché tu ti debba fare questi problemi.. Te lo dico io che ho avuto il tuo stesso rapporto, quindi stai tranquillo.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da DottorandoTo »

Un'abrasione da masturbazione non è sufficiente ed i sintomi che riporti non sono certo indicativi di infezione da HIV.
Rapporto scrupolosamente protetto quindi stai sereno.
plastix0011
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 14:04

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da plastix0011 »

So che il rapporto era protetto ma mi chiedo se l'eventuale abrasione possa essere causa di infezione se scoperta (ferita non sanguinante ma aperta) da condom (mi stanno venendo un sacco di dubbi su quel rapporto, forse solo per paranoia). Al centro MTS della mia città mi hanno consigliato di effettuare un test per scrupolo fra 3 settimane ma sinceramente ho paura anche solo ad effettuare il test..
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da DottorandoTo »

So benissimo (per esperienza personale ed altrui) che in questi momenti di ansia si vanno a cercare tutte le possibilità più remote ed ad immaginare le più incredibili modalità di trasmissione.

Io posso solo ribadirti che sei stato scrupoloso nel rapporto e che un'abrasione non sanguinante non è sufficiente per un'infezione... altro non posso fare.
Fai bene a fare il test perchè come dico sempre è la migliore cura psicologica che ci sia.
Non avere paura... và a farlo a 30 giorni dal rapporto... sarà sicuramente negativo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
condivido quanto detto dall'utente DottorandoTo.
Claudia Balotta
plastix0011
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 14:04

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da plastix0011 »

Aggiungo che oggi si é presentata anche febbre (sui 37.4 massimi) e sudorazione oltre che spossatezza e astenia che mi dura ornai da un paio di settimane, non so perché ma ricollego tutto al rapporto, inoltre ho paura anche solo all'idea del test per un possibile esito positivo.. ho avuto anche dei contatti con varie ragazze da inizio gennaio (non sessuali ma baci) in questo periodo e penso possa essere anche mononucleosi infatti ricollego lo sfogo sulla nuca a questa possibile infezione. Non so veramente cosa fare, il rischio é cosi remoto? Leggevo di possibilità di contagio da HIV dello 0.068% in media per rapporto non protetto, é applicabile anche nel mio caso per l'eventuale abrasione? (dolorosa ma non sanguinante).. Vi ringrazio.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da DottorandoTo »

Se non è una forma influenzale è facilmente somatizzazione dello stato d'ansia esagerato che stai vivendo.
Sicuramente non HIV coome già detto più volte (anche dalla dottoressa).

Basta leggere su internet di sintomi, percentuali e annessi... non fai che peggiorare le tue ansie in modo ingiustificato.
Fatti sto test senza paura così ti tranquillizzi e butti tutto alle spalle.
plastix0011
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 14:04

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da plastix0011 »

Alla fine mi sono tranquillizzato (o quasi) ritenendo questa astenia/febbriciattola imputabile a stress/virus che girano in questo periodo. Non farò il test per l'ansia che mi creerebbe la situazione, ma per maggiore sicurezza e chiuder la situazione vi chiedo, il contagio é diciamo impossibile nelle modalità da me descritte? Cioè il taglio sulla pelle del pene non può causare contagio cosi come un taglietto su una mano? (ferita non sanguinante ma presente). Ritengo anche che il taglio fosse difficile fosse scoperto quindi mi sto tranquillizzando pero devo darmi una certezza diciamo..vi ringrazio.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da DottorandoTo »

Beh hai già ottenuto più di una conferma... quindi passa oltre.
plastix0011
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 14:04

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da plastix0011 »

Io ci provo a stare calmo e non pensarci e pensavo di esserci riuscito..però svegliarmi questa mattina con linfonodo mandibolare destro dolorante non è di buon auspicio (mi basta sfiorarlo per sentire dolore)..sinceramente non mi era mai capitato(non ho comunque febbre anche se noto che soprattutto la sera mi si alza la temperatura per arrivare a 37 e poi assestarsi sui 36.7/8). Ho chiesto anche al centralino Lila e mi hanno detto che il rapporto non era a rischio però tutti questi sintomi che non mi erano mai capitati a distanza di qualche settimana da quel rapporto mi ci fanno continuare a pensare...non sò se possa essere anche strascico o inizio di qualche altra malattia come mononucleosi visto che di baci con persone che non conoscevo ne ho scambiati molti da inizio gennaio ad oggi..
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
non ha corso alcun rischio per HIV e altre MTS.
Vada dal suo medico di base per il test per mononucleosi.
Claudia Balotta
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile contagio e sintomi

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
non ha corso alcun rischio per HIV e altre MTS.
Vada dal suo medico di base per il test per mononucleosi.
Claudia Balotta
Rispondi