chiarimenti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Mandruca
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 22:54

chiarimenti

Messaggio da Mandruca »

Buonasera,
sono un nuovo utente, trovo molto utile questo forum, vorrei comunque porvi delle domande su delle circostanze a cui sono andato incontro. Probabilmente è solo ipocondria, ma sono un padre e vorrei stare tranquillo più per mio figlio che per me. Le circostanze a cui mi riferisco sono: piccolo taglio con la lametta dal barbiere, taglio di piccola dimensione che non ha prodotto sanguinamento abbondante ma che ho potuto disinfettare solo appena tornato a casa. Un altro episodio invece mi è capitato dal macellaio due giorni fa, mi ha servito della carne con le mani che presentavano visibili macchie di sangue, probabilmente dovute al suo lavoro ma non posso averne la certezza. Da quello che ho letto da più parti le situazioni si configurano come contatto indiretto, vorrei avere una conferma in merito. La lametta del barbiere non era nuova, e come ho scritto non ho avuto modo di verificare da vicino se il macellaio avesse ferite proprie sulle mani.
Ci sono effettivi rischi per entrambe gli episodi? La carne che ho preso è ora nel freezer ma ho più voglia di buttarla che di mangiarla. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso preventivamente se il mio post è l'ennesimo con cui avete a che fare.
Saluti
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: chiarimenti

Messaggio da marcolino1988 »

Nessun rischio di nessun tipo, anche se la lametta non era nuova.
Fuori dal corpo umano, il virus muore subito.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: chiarimenti

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
nessun rischio per la lama del barbiere in quanto il virus si inattiva in qualche secondo/pochi minuti.
Relativamente alle mani insanguinate del macellaio non capisco cosa teme: che fosse sangue suo come persona sieropositiva? Mi sembra altamente più probabile che fosse sangue di animali maneggiati poco prima.
Claudia Balotta
Mandruca
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 22:54

Re: chiarimenti

Messaggio da Mandruca »

buonasera e grazie per le risposte.
Gentilissima Dottoressa, il mio timore era proprio quello, ossia che l'operatore fosse sieropositivo, che poi è il timore di tutti quando si verificano episodi del genere. Ad ogni modo, anche se la carne fosse stata a contatto con il virus, una volta conservata in freezer e poi cotta determina con assoluta certezza che il virus sia eliminato?
riguardo la lametta, lei mi scrive "pochi secondi/alcuni minuti", si può quantificare ? da altri post ho sempre letto circa 10 secondi di esposizione all'aria per la perdita del potere infettante e 30 minuti per la completa scomparsa.
grazie e saluti
Rispondi