Paura bacio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
esse
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 22:29

Paura bacio

Messaggio da esse »

Gentile Dottoressa,
ieri sera ho baciato 2 ragazze sierosconosiute nonostante avessi una pericotonite del dente del giudizio e dei problemi alle gengive che sanguinano ogni qual volta mi lavi i denti o le prema.
La gengiva dovuta alla crescita del dente e un po gonfia e rossa.Non credevo fosse sanguinante ma dato che a volte ne sentivo il sapore provandola a tamponare con un fazzoletto ne ho rilevato traccie.Ho corso dei rischi per hiv o epatite c?Vorrei anche preCisare che non sono stati baci che sono durati meno di 5 secondi ma ripetuti piu volte.
Ultima modifica di esse il 27 gennaio 2016, 16:13, modificato 5 volte in totale.
Cancella utente 35400

Re: Paura bacio

Messaggio da Cancella utente 35400 »

Non si può rimanere contagiati dall’HIV tramite semplice contatto con una persona infetta nelle normali situazioni sociali, a scuola o sul posto di lavoro. Non si rimane contagiati stringendo la mano a una persona infetta, abbracciandola o baciandola sulla guancia, usando lo stesso WC, bevendo dallo stesso bicchiere oppure esponendosi ai colpi di tosse o agli starnuti di una persona infetta.

La saliva contiene una carica virale trascurabile, quindi i baci in bocca sono considerati poco rischiosi. Tuttavia, se il partner infetto o entrambi i partner hanno del sangue in bocca a causa di tagli, ulcere o problemi alle gengive, il rischio aumenta.

Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ha registrato un solo caso di possibile trasmissione dell’HIV tramite bacio (uomo contagiato dall’HIV con malattia gengivale grave e partner sessuale affetto a sua volta da problemi gengivali gravi), mentre la Terence Higgins Trust afferma che si tratta di una situazione che non presenta alcun rischio.

Teoricamente si potrebbe essere esposti al rischio di contagio anche con altri tipi di contatto, tra cui il contatto con il sangue dal naso, i morsi e la condivisione di pratiche di igiene personale, tuttavia sono stati riportati pochi casi di contagio accidentale avvenuti in questo modo.
I rapporti orali presentano certamente un rischio di contagio molto inferiore rispetto a quelli vaginali e anali, ma l’HIV può comunque essere trasmesso tramite rapporti orali, se c’è contatto tra lo sperma o i fluidi vaginali e le mucose della bocca. Il rischio di contagio dopo un singolo rapporto è trascurabile, ma aumenta proporzionalmente al numero di rapporti. Finora il CDC non riporta invece alcun caso di trasmissione per chi riceve il rapporto.

Il rischio di contagio può essere molto elevato nel caso di ferite aperte dei genitali e/o della bocca, oppure in caso di gravi problemi gengivali o sanguinamento gengivale, cioè quando c’è contatto diretto tra lo sperma e ferite aperte sulla pelle o sulla superficie della bocca
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Paura bacio

Messaggio da marcolino1988 »

Nessun rischio per quanto riguarda il bacio, stai serena ;)
esse
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 22:29

Re: Paura bacio

Messaggio da esse »

sono preoccupato perchè provando a tamponare la gengiva gonfia sopra il dente del giudizio ho trovate traccie di sangue, quindi credo sia sanguinante
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Paura bacio

Messaggio da marcolino1988 »

Anche se fosse stato sangue, non ci sarebbe comunque nessun rischio.
Stai tranquillo perché, se avessi rischiato, te lo avremmo detto.
esse
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 22:29

Re: Paura bacio

Messaggio da esse »

Ti ringrazio per la risposta. Posso stare tranquillo anche per quanto riguarda l 'epatite c?
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Paura bacio

Messaggio da marcolino1988 »

Ovvio.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura bacio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
nessun rischio per ciò che descritto.
Claudia Balotta
esse
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 22:29

Re: Paura bacio

Messaggio da esse »

Non vi e rischio nemmeno nel caso l'altra persona avesse avuto lo stesso tipo di sanguinamento e i baci fossero stati lunghi?la ringrazio per la risposta
Stack
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 gennaio 2016, 16:01

Re: Paura bacio

Messaggio da Stack »

Se una delle due ragazze aveva anche lei problemi di sanguinamento allora un rischio davvero minimo, quasi vicino allo zero, c'è, ma considera alcune cose:
1) anche una di loro doveva avere, appunto, delle perdite di sangue dal cavo orale, cosa improbabile;
2) anche se una delle due aveva delle perdite il rischio è comunque minimo, anche perché fra l'altro come hai detto tu non hai delle perdite abbondanti di sangue (quindi già tu stesso sei quasi "a posto");
3) è conosciuto il loro stato sierologico e sicuramente saranno in cura, quindi tutto fa pensare che abbiano una carica virale molto bassa, e come tutti sanno il rischio di contagio, indipendentemente da come avvenga, è direttamente proporzionale alla concentrazione del virus nel liquido biologico a rischio (si intende sangue, sperma, secrezioni vaginali e latte materno, altri liquidi come la saliva e le lacrime non sono "a rischio").

Possiamo concludere che una possibilità dello "zero virgola zero zero..." c'è, ma è un qualcosa di talmente trascurabile al punto di essere praticamente una probabilità nulla. Se vuoi, fai il test dopo 3 mesi dal bacio con possibile (ma improbabile) scambio di sangue: anche se personalmente non ci penserei neanche, capisco che GIUSTAMENTE puoi avere paura e un test in più non è mai sprecato.

PS: ma perché non contatti le due ragazze e chiedi loro se hanno avuto perdite di sangue dalla bocca? Con delicatezza, ma se parlano del loro stato sierologico senza nessun tabù posso immaginare che sono persone comprensive e capiranno la tua preoccupazione.
Rispondi