Primo test hiv positivo e primi sintomi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Tex83, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 7 novembre 2015, 22:36

Salve a tutti sono andrea e lo scorso sabato 31 ottobre ho ritirato i miei esami da un comune laboratorio di analisi, ho eseguito molti esami sotto consiglio di un dermatologo in quanto a da circa un anno e un paio di mesi che iniziai ad avere prurito in faccia con eritema che compariva e scompariva .. da circa un mese ho cominciato ad avere disturbi allo stomaco con alcune sporadiche crisi di diarrea anche se di norma sono quasi sempre stitico; la novità è anche la comparsa di due micosi mughetti bianchi sulla lingua , dolore muscolare con stanchezza alle braccia e gambe ma non ho avuto niente febbre cioè zero o a massimo a 37 e tutto ciò mi ha spinto a fare le analisi tra i vari test ho fatto anche il test dell'hiv e purtroppo è uscito reattivo cioè positivo ....!!! inutile dirvi come sto, piango in continuazione e sono sotto ansiolitici .. adesso sono in osservazione in ospedale nel reparto malattie infettive e li mi hanno prelevato altro sangue per ripetere il test per confermare o no perché mi hanno spiegato che spesso succede di verificarsi un falso positivo .... ora io vi chiedo e possibile che possa succedere?? I sintomi che ho sono riconducibili all'hiv o ad altre infezioni ? E se cosi fosse in che stato potrei essere?? La dottoressa mi ha visitato e non ho nessun rigonfiamento di ghiandole linfonodi ect e non ho avuto nessuna febbre in questo anno e mezzo... ragazzi io sono fortemente depresso se si dovesse riconfermare la positività si può vivere tranquillamente ? I medici mi hanno confortato dicendo che oggi la malattia si cura anche se e cronica e la qualità di vita è come se fossi un soggetto sano .... qualcuno può darmi coraggio e delucidazioni in merito?

Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da Sargeras » 8 novembre 2015, 13:40

Ciao Uncle_tom2015,
mi dispiace davvero moltissimo leggere quanto scrivi.

Immagino che il prelievo fatto successivamente sia per effettuare il Western blot, utile a confermare l'infezione.
Si è vero, talvolta accade che i test siano positivi e che in realtà gli esami di conferma dicano il contrario, ma in base alla mia esperienza non accade spesso.

Quello che i medici ti hanno detto è vero. Sebbene non esista ancora una cura, l'infezione da HIV è ritenuta ormai come una malattia cronica.
Il trattamento dell'infezione ha fatto numerosi passi avanti e oggi un sieropositivo può condurre una vita dignitosa al pari di chi non ha contratto l'infezione.

Dovrai essere più responsabile e condurre una vita attenta sottoponendoti ai controlli periodici.

Se il risultato dovesse essere confermato, affidati ai medici e alle persone che vivono questa realtà da molti anni. Hanno molto da raccontare e possono aiutarti a vivere più serenamente la tua vita.

Aggiornaci !

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 8 novembre 2015, 14:17

Grazie per questo conforto tanto io me lo sento che e sicuro di esserlo; inutile dirti come sto in questi giorni e il dover affrontare la mia vita come prima ... io spero solo che posso condurre una vita serena e che appena inizio il protocollo certi disturbi spariscono .... vorrei tanto farmi una chiaccherata con chi come me sta vivendo la sua sieropositivita' per capire meglio la situazione e ciò che accadrà ... intanto aspetto l'esito di conferma ... sono molto giù mi sento il diverso tra i diversi e una condizione che gia in poco tempo mi sta logorando ..

Claudia Balotta
Messaggi: 10788
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da Claudia Balotta » 8 novembre 2015, 18:49

Buonasera,
condivido pienamente le parole di Sargeras. L'infezione da HIV è diventata una malattia cronica curabile con i farmaci antiretrovirali. E' importante che si affidi ad un centro di malattie infettive e segua le loro indicazioni: consideri che oggi si tende a trattare molto precocemente per evitare i danni che il virus induce al sistema immunitario e che il trattamento precoce ha mostrato grandi vantaggi che le permetteranno di condurre una vita normale e piena.
Claudia Balotta

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 8 novembre 2015, 22:28

Grazie mille dottoressa le sue parole mi hanno tranquillizzato ancora di più .... domani mattina ho la seconda visita in attesa del risultato finale si cmq seguirò tutto alla lettera ....

orchideagialla
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 marzo 2014, 13:37

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da orchideagialla » 9 novembre 2015, 15:19

Ciao mi dispiace tantissimo per il tuo risultato. Posso chiederti che tipo di rapporto hai avuto che ti ha spinto a fare il test? Grazie mille

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 9 novembre 2015, 20:45

Eh beh orchidea gialla secondo te come ? Non mi piace scendere in particolari ma ho avuto rapporti a rischio e oggi mi dico che faccio schifo che sono stato un cretino e che non me lo perdonero' mai e sento che ho mancato di rispetto a me e ai miei genitori .... per quello stupido sesso e per quegli stupidi errori di strafottenza perché quando ci sta l' eccitamento mi sono accecato e lasciato andare .... scusate lo sfogo !!!! Cmq oggi seconda visita in ospedale e il secondo test è pure positivo ... aspetto solo l'esito dell RNA ma tanto ormai la cosa è fatta, i sintomi ci sono e i giochi sono fatti ... spero solo che il buon dio che il karma abbi in servo per me un futuro sereno tranquillo e una vita dignitosa ... non chiedo altro !!!

zac34
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 agosto 2015, 16:58

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da zac34 » 9 novembre 2015, 20:53

Ciao, mi spiace tanto ma dal titolo dici primi sintomi , ma dopo leggo che da più di un anno hai eritema in viso, ma prima di allora non ricordi altri sintomi forse dopo un rapporto a rischio?ti sono venuti quando e come?quanti anni hai? Io ho un amico che è positivo da 5 anni e ti posdo dire per stare un po sereno che lui sta meglio di me ....ha una fidanzata s-e vive una vita tranquilla in mezzo ai suoi amici che gli vogliono bene.

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 9 novembre 2015, 21:08

Ciao zac ho 33 anni beh ti posso dire che fino allanprimavera del 2014 ho fatto per ben due volte il rest hiv ed ero negativo in entrambi ..... l'ultima febbre che hi avuto per 11 giorni e stato a maggio 2014 prima di aver fatto i test quindi non credo che c'entra .... il rash in viso ho iniziato ad averlo marzo 2015 mentre la stanchezza e i dolori muscolari e qualxhe cenno di diarrea lho iniziati ad avere circa 20 giorni fa ..... quindi non ti so dire bene il tutto da quando possa aver avuto origine ...

zac34
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 agosto 2015, 16:58

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da zac34 » 9 novembre 2015, 21:13

Ciao, la febbre l hai avuta a maggio dopo i test, forse dico forse hai avuto in quel periodo altri rapporti a rischio, una mia ipotesi , la febbre per 11 giorni non è poco, che temperatura? Comunque veramente stai sereno anche se non è facile il mio amico fa una vita normalissima

orchideagialla
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 marzo 2014, 13:37

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da orchideagialla » 9 novembre 2015, 21:46

Io ho avuto rapporti protetti vaginali e anali ma orali non protetti con un ragazzo che aveva delle chiazze sul petto tipo brufoli cn pus anche e sul viso gli vengono a vollte dellle cisti d grasso che poi s spellano .ce l'ha da qualce anno non vorrei fosse un rush di quel tipo. Purtroppo il sesso e' una delle cose belle ma non s sta mai tranquilli.mai! Scusa tanto l'intrusiome se la dottoressa vorra rispondere al mio quesito ne sarei grata. Scusate ancora

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 9 novembre 2015, 22:27

No zac io la febbre lo avuto molto prima di aver fatto per ben due volte il test risultando negativo .... la febbre lo avuta nel maggio 2014 mentre io i test hiv li ho fatti molto dopo risultando negativo ... la dermatite in viso mi e spuntato solo nel marzo 2015 NON HO MACCHIE O PUS ho solo brufoletti con prurito .... orchidea per fortuna quel tipo di macchie che dici tu io non ne ho sono pulito tranne questi brufoletti in faccia ....

uncle_tom2015
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 novembre 2015, 22:13

Re: Primo test hiv positivo e primi sintomi

Messaggio da uncle_tom2015 » 9 novembre 2015, 22:30

Ho sbagliato a scrivere prima ... in quanto gli ultimi test li ho fatti non in primavera 2014 ma dopo un paio di mesi non ricordo bene perche non trovo i miei vecchi analisi cmq ero negativo e mi ricordo di averlo fatto ad una certa distanza dalla febbre che ho avuto ....

Rispondi