Rischio contagio da ferita?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Tex83, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
stefan87
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 giugno 2014, 16:28

Rischio contagio da ferita?

Messaggio da stefan87 » 21 ottobre 2015, 13:46

Buongiorno dottoressa . Ho notato che il salumiere che ha preparato il panino che ho mangiato aveva un taglio sul dito, coperto da un cerotto. Nonostante fosse coperto, il cerotto era macchiato all'esterno di rosso. Ho corso rischi per hiv se il sangue ha macchiato il panino che ho mangiato oppure il condimento al suo esterno? Ho letto sul sito www.uniticontrolaids.it che non è a rischio, però nonspiegava il motivo e la situazione mi causa ansia. Vorrei perciò un suo parere. Grazie

imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Rischio contagio da ferita?

Messaggio da imback » 21 ottobre 2015, 15:03

Ciao Stefano, nessun rischio nella situazione che hai descritto.
L'eventale virus presente nel sangue del salumiere avrebbe perso la propria capacità di infettare praticamente subito dopo l'esposizione all'aria aperta.

Ciao!
8)

Claudia Balotta
Messaggi: 10788
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio contagio da ferita?

Messaggio da Claudia Balotta » 21 ottobre 2015, 16:11

Buongiorno,
lei ha già posto molte domande di questo tipo e la risposta è sempre la stessa: quella che le ha dato imbak.
Claudia Balotta

stefan87
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 giugno 2014, 16:28

Re: Rischio contagio da ferita?

Messaggio da stefan87 » 21 ottobre 2015, 19:05

grazie per le risposte. dottoressa mi scusi ma erano situazioni che mi mettevano ansia. Quindi quel poco tempo che è trascorso è sufficiente per la disattivazione del virus? credo siano passati pochissimi minuti da quando mi ha servito a quando l'ho mangiato.

Claudia Balotta
Messaggi: 10788
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio contagio da ferita?

Messaggio da Claudia Balotta » 22 ottobre 2015, 20:52

NESSUN RISCHIO: SE NON FOSSE COSI' AVREMMO MILIONI DI SIEROPOSITIVI IN ITALIA E MILIARDI NEL MONDO!!!
Claudia Balotta

Rispondi