Sesso orale con ciclo mestruale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da marcolino1988 »

A 30 giorni un test hiv è già sicuro al 95% ;)
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Buongiorno a tutti...

ho parlato con la dottoressa che si occupa dei test e mi ha detto che loro all'amedeo di savoia non fanno piu i test sulla P24 perchè utilizzano una nuova tecnica che è l'esame molecolare.

In che cosa consiste questo esame del sangue? è piu preciso e affidabile? le tempistiche di 30 giorni sono sempre vicine al 100% come attendibilità?


grazie come sempre per l'aiuto...

buona giornata!!
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Sargeras »

Ciao Giardo,
stai parlando dell'Amedeo di Savoia di Torino ?

In tal caso la cosa mi risulta strana perché fino ad un paio di giorni fa, conoscendo molto bene il personale interno, il test 4ta generazione con ricerca della p24 rimaneva lo standard.

I test molecolari sono diversi rispetto ai test che rilevano la presenza degli anticorpi contro il virus.
Essi ricercano il genoma virale e hanno un costo decisamente superiore. Sono utilizzati per lo più nello screening delle sacche di sangue per i donatori o per stimare la carica virale in caso di contagio già accertato.
Sono test molto sensibili e purtroppo è anche per questo che sono gravati da un certo numero di casi falsamente positivi.
Probabilmente nelle mani degli esperti dell'Amedeo di Savoia tale percentuale è gestita con capacità, sono molto bravi, ma ho dei dubbi su quanto ci riporti.

Eseguirebbero un HIV NAT o HIV RNA qualitativo ad ogni controllo ?

Farò una chiacchierata in questi giorni con il personale e vi farò sapere se hanno cambiato metodologia di screening per l'hiv, ma ho dei seri dubbi in proposito.
Per di più, sono sicuro che la dottoressa confermerà, per tutta una serie di motivazioni che non sto qui ad elencare, i test anticorpali sono ancora molto utili.

Per rispondere comunque alla tua domanda, i test hiv molecolari a 30 giorni, se negativi, dovrebbero fornire una risposta sicura al 99% e solo per precauzione viene comunque chiesto di effettuare un test anticorpale a 90 giorni.
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Sargeras ha scritto:
> Ciao Giardo,
> stai parlando dell'Amedeo di Savoia di Torino ?
>
> In tal caso la cosa mi risulta strana perché fino ad un paio di giorni fa,
> conoscendo molto bene il personale interno, il test 4ta generazione con
> ricerca della p24 rimaneva lo standard.
>
> I test molecolari sono diversi rispetto ai test che rilevano la presenza
> degli anticorpi contro il virus.
> Essi ricercano il genoma virale e hanno un costo decisamente superiore.
> Sono utilizzati per lo più nello screening delle sacche di sangue per i
> donatori o per stimare la carica virale in caso di contagio già accertato.
> Sono test molto sensibili e purtroppo è anche per questo che sono gravati
> da un certo numero di casi falsamente positivi.
> Probabilmente nelle mani degli esperti dell'Amedeo di Savoia tale
> percentuale è gestita con capacità, sono molto bravi, ma ho dei dubbi su
> quanto ci riporti.
>
> Eseguirebbero un HIV NAT o HIV RNA qualitativo ad ogni controllo ?
>
> Farò una chiacchierata in questi giorni con il personale e vi farò sapere
> se hanno cambiato metodologia di screening per l'hiv, ma ho dei seri dubbi
> in proposito.
> Per di più, sono sicuro che la dottoressa confermerà, per tutta una serie
> di motivazioni che non sto qui ad elencare, i test anticorpali sono ancora
> molto utili.
>
> Per rispondere comunque alla tua domanda, i test hiv molecolari a 30
> giorni, se negativi, dovrebbero fornire una risposta sicura al 99% e solo
> per precauzione viene comunque chiesto di effettuare un test anticorpale a
> 90 giorni.

ma infatti anche a me sembra strano dato che ovunque riportano le stese cose che dici tu....

aggiornaci appena sai qualcosa!! grazie mille!!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
un risultato negativo a 30 giorni raramente diventa positivo a 60, molto più raramente a 90.
Claudia Balotta
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buongiorno,
> un risultato negativo a 30 giorni raramente diventa positivo a 60, molto
> più raramente a 90.
> Claudia Balotta


Buongiorno dott.ssa

volevo avere un info se possibile.

E' vero che un test hiv RNA ha episodi non troppo isolati di falsi positivi?

grazie e buona giornata....
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Ho fatto su indicazione del medico l'HIV-RNA a 20 giorni...

è risultato NEGATIVO.

Farò comunque il sierologico a 31 gg, ma posso stare comunque tranquillo?
Per quanto riguarda le altre malattie, tipo gonorrea, sifilide o cistite, sono a rischio per il tipo di rapporto che ho avuto? (cunnilingus in presenza di sangue mestruale)

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in queste settimane...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
un esame molecolare quale l'HIV RNA a 20 giorni dal rapporto a rischio è altamente attendibile. Faccia comunque per scrupolo il test anticorpale a 30 e 90 giorni: saranno negativi. Presso lo stesso ospedale dove ha fatto il test può chiedere uno screening per le malattie sessualmente trasmesse.
Claudia Balotta
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Fatto test MOLECOLARE HIV-RNA a 20 giorni NEGATIVO

Fatto test P24 a 31 giorni NEGATIVO

POSSO STARE TRANQUILLO?

Non ho fatto l'esame per le malattie sessualmente trasmesse perchè non me l'hanno potuto fare, sarei dovuto tornare il giorno dopo e una terza volta per fare l'esame ma purtroppo abito parecchio lontano.

Se avessi preso sifilide o altre MST, a differenza dell'HIV avrei comunque dei sintomi ben definiti giusto? ho letto che la sifilide non è assolutamente asintomatica, l'epatite B addirittura si cura spontaneamente e non viene somministrata cura, gonorrea ha anch'essa sintomi ben definiti. L'epatite C invece non viene trasmessa per vie sessuali. Ho capito bene?

Grazie a tutti, anche quando tutto questo sarà (spero) alle spalle definitivamente non penso che vi dimenticherò, siete davvero di aiuto e sostegno.....


buona giornata a tutti
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Sargeras »

Confermo che il p24 è ancora ricercato nei test di quarta generazione presso l'amedeo di savoia a Torino :)

Il test molecolare HIV RNA è un test dannatamente preciso. Riesce a rintracciare il genoma virale nel sangue già dopo 11 giorni (Secondo le linee guida dell'avis).
Solo per precauzione viene comunque chiesto di effettuare un test anticorpale a 90 giorni.

Se puoi stare sicuro ? :) Io direi proprio di si.
Ripeti a 90 giorni e vedrai che non cambierà.

Per quanto riguarda le altre malattie sessualmente trasmesse come epatite b o c le cose sono un po più complesse ma sostanzialmente quanto hai detto è vicino alla realtà della maggioranza dei casi.

Visto che sei di Torino (come me) puoi scrivermi in privato. Ti aiuto io :)
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Dunque per quanto riguarda le MST posso stare abbastanza sereno salvo fare caso attentamente di non aver sintomi eventuali?

grazie ancora
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> un esame molecolare quale l'HIV RNA a 20 giorni dal rapporto a rischio è
> altamente attendibile. Faccia comunque per scrupolo il test anticorpale a
> 30 e 90 giorni: saranno negativi. Presso lo stesso ospedale dove ha fatto
> il test può chiedere uno screening per le malattie sessualmente trasmesse.
> Claudia Balotta


buongiorno dott.ssa

alla fine sono riuscito a fare il test per le MST (prelievo di sangue e raccolta urine dopo 35 gg dall'episodio a rischio), ma da buon ipocondriaco e insicuro ho dei dubbi.

- non erano le prime urine del mattino (ho fatto la raccolta delle urine alle ore 11 e le prime urine le avevo fatte alle ore 7.45), potrebbe falsare il risultato?
- sono passati 35 gg dal contatto orale a rischio, l'esito per quanto riguarda le MST è attendibile o come l'HIV può avere periodi finestra piu lunghi?
- il rapporto orale che ho avuto io da cosa ho capito è a basso rischio anche per le MST, ma dovessi aver preso qualcosa, sarebbe comunque impossibile che non presenti sintomi?

come sempre grazie e buona giornata, e scusi per le domande se dovessero essere ripetitive o scontate....
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
l'ora del prelievo delle urine non influisce sui test per MTS; le principali MTS (sifilide e gonorrea) hanno un tempo di incubazione di circa un mese equando sono contratte danno sintomi.
Claudia Balotta
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buongiorno,
> l'ora del prelievo delle urine non influisce sui test per MTS; le
> principali MTS (sifilide e gonorrea) hanno un tempo di incubazione di circa
> un mese equando sono contratte danno sintomi.
> Claudia Balotta


grazie dott.ssa, allora da cosa ho capito un test (sempre che sia negativo, avro' i risultati giovedi) a 35 negativo per sifilide posso considerarlo quasi certo. In compenso non ho sintomi a parte un leggero bruciore e un arrossamento del glande dopo i rapporti.

Giovedi le farò sapere i risultati.

Grazie!
Cancella utente 35141

Re: Sesso orale con ciclo mestruale

Messaggio da Cancella utente 35141 »

torno a disturbarvi con le mie paranoie :-(

mi sono reso conto che ho una macchia piccola sul palato e da quando l'ho vista ovviamente ho pensato subito al sifiloma.

Può venire sul palato? e una macchiolina rossa e sembra avere un puntino bianco al centro.

Giovedì avrò gli esiti, in caso fossero negativi (dopo 35 gg dal contatto) anche in presenza di sifiloma l'attendibilità sarebbe invariata oppure con presenza di sifiloma l'esame risulta negativo perchè il periodo finestra si allunga?

scusatemi lo so di essere asfissiante ma penso che sia normale, chi più chi meno, avere questo tipo di paranoie.

Grazie come sempre,

buona giornata!
Rispondi