Luc Montagnier

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ricky_h7
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 settembre 2014, 13:22

Luc Montagnier

Messaggio da ricky_h7 »

Salve volevo un'informazione o meglio un chiarimento circa un servizizo andato in onda nella trasmissione televisiva "Le iene" qualche anno fa.

Il medico alla domanda da parte del conduttore dell'intervista Enrico Lucci:" Il sangue fuoriuscito da una ferita x quanto tempo puo infettare?", ha risposto "Molte ore e se si secca molti giorni". Il conduttore: "E lo sperma?" Il medico: "E' la stessa cosa"

Qui parliamo di inattivazione del virus invece in tempi brevi e x quanto concerne lo sperma e il liquido vaginale di pochissimi secondi.

Non vorrei che il discorso dell'inattivazione del virus sia sostenuto x una questione di tranquillizzare noi desiderosi di tranquillizzazioni... Ecco....

Premesso che le variabili possono essere diverse, quando si dice che nei primi 5-10 secondi il virus perde il 90% della sua infettivita diciamo, una persona si tranzuillizza e pensa che salvo schizzi di sangue da sala operatoria, altri pericoli di infezione nella vita quotidiana non ce ne possono essere, ma poi se uno sente fare discorsi di ore e giorni di possibile capacita infettiva del virus contenuto nel sangue..... Beh, il discorso cambia.

Il discorso del dentista ad esempio x quanto concerne hiv calza a mio avviso a pennello x questo argomento. Un dentista sbadato x quanto concerne questo discorso, qualora avesse prima curato un paziente affetto da questa patologia e poi un secondo paziente che non ne è affetto e si fosse dimenticato la sostituzione di qualche suo arnese, potrebbe rischiare di infettare il paziente sano. Se invece il virus a contatto con l'aria rapidamente perde capacita infettante, in pochi secondi ad esempio non è proprio possibile che il secondo paziente venga infettato da un arnese con cui è stato curato il primo dei 2 pazienti.

Dovrebbe esserci una rapidissima sostituzione tra un paziente e il seguente... nell'arco di 10 secondi. E cos'è? Com'è possibili.... Dai dai paziente uno ho appena finito di curarti con questo arnese, velocememte alzati ed esci dall'ambulatorio, senza sciacquarti, senza fare domande, senza prendere il tuo giubbotto e esci dall'ambulatorio. E al mio "via!", tu secondo paziente entra velocemente nell'ambulatorio, hai solo altri 5 secondi per sederti nella poltrona, aprire la bocca che subito devo iniziare a curare il tuo dente.... Per prendere l'hiv dal dentista, se la sopravvivenza del virus fosse di 10 secondi massimo dovrebbe accadere una cosa simile. Pertanto infettarsi per hiv in uno studio dentistico dovrebbe essere impossibile non tanto e non solo perche da bravo dentista il tuo verrebbe sterilizzato ma perche è gia inibita l'infettivita del virus dopo 10 secondi, tempo in cui è impossibile la seppur rapidissima sostituzione tra un paziente ed un altro.

Ditemi la vostra.
Rispondi