Paura contagio hiv e epatite

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Salve vorrei domandare se questa situazione è a rischio contagio hiv o in particolare epatite in quanto so che resiste di più il virus all'esterno.
Il mio ragazzo ha raccolto da per terra una moneta per darla a un ragazzo a cui era caduta,che era chiaramente sporca di sangue probabilmente fresco( il ragazzo aveva una mano ferita). Un'ora dopo abbiamo fatto l'amore e lui non si era lavato le mani e mi ha toccato i genitali anche all'interno dell'ano..quello che mi preoccupa è se avesse avuto del sangue residuo sulle dita e poi mi ha toccato i genitali all'interno posso aver rischiato contagio hiv o epatite? Grazie in anticipo per l'attenzione!
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da marcolino1988 »

Non credi sia assurda questa domanda? *_*
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Sargeras »

Ciao Nanemma,
se, da come spieghi, avete fatto l'amore un po di tempo dopo, è da ritenere improbabile un rischio per HIV in quanto il virus perde la sua capacità infettiva dopo alcuni secondi al di fuori del corpo umano.

Per quanto riguarda l'epatite invece il discorso cambia, proprio perché come hai giustamente detto, il virus dell'epatite B ha una resistenza diversa e molto maggiore rispetto a quella dell'HIV.

Attendi parere della dottoressa, ma ti consiglierei di non cadere in ansia anche se ti venisse consigliato di effettuare dei test di controllo, perché non è detto che la persona il cui sangue apparteneva avesse un'epatite virale e perché probabilmente potresti essere vaccinata.
Ultima modifica di Sargeras il 28 settembre 2015, 16:05, modificato 1 volta in totale.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da carletta82 »

Ciao Nanemma. Non credo proprio che il tuo ragazzo ti abbia toccato col dito sporco di sangue, anche perché in un ora avrà fatto tante di quelle cose(suppongo guidare la macchina e quindi dita sullo sterzo, prendere chiavi, aprire e la porta di casa, togliersi le scarpe, levarsi i pantaloni e mutandine e fare l'amore con te)..come vedi troppi passaggi in grado di inattivare i virus. Pensa ai bambini che giocano sempre e con le mani sporche di tutto e di più si mettono le dita in bocca..inoltre sarai una ragazza, quindi per epatite b sarai vaccinata. Tranquilla ciao.
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Per epatite b sono vaccinata ma non per la c..
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
nessun rischio per HIV (che si inattiva rapidamente) e HBV (in quanto vaccinata), rischio molto basso per HCV che ha un certo tempo di sopravvivenza nel sangue e nelle secrezioni. Faccia un test per HCV per tranquillizzarsi.
Claudia Balotta
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Se facessi hcv pcr qualitativo quanti giorni devo aspettare? Invece che aspettare i 3 mesi per l'hcv normale..
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Sargeras »

Sii cauta con i test PCR.
La dottoressa mi correggerà se è il caso, ma credo siano gravati da una percentuale di falsi positivi.
Quanto tempo fa è avvenuto il contatto di cui hai parlato ?
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da marcolino1988 »

Io credo che se lei ha rischiato qualcosa, allora tutta la vita è un rischio :)
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da carletta82 »

Nanemma, addirittura vuoi fare un Pcr qualitativo per un episodio del genere? :shock:
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Era per non dover aspettare tre mesi e poter avere risultati certi prima..lei cosa dice dottoressa?
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da imback »

Ciao Nanemma, la DOC ha già risposto.
Il virus presente nel sangue esposto in ambiente esterno perde la propria capacità di infettare praticamente subito.
Non devi fare il test per HIV.

Ciao!
8)
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Ma per epatite si quindi chiedevo per quella
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le ho spiegato che il rischio è molto basso e non documentato e suppongo che nessuno le consiglierà di fare un test molecolare (PCR) per tale rischio.
Claudia Balotta
Nanemma
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 giugno 2015, 7:17

Re: Paura contagio hiv e epatite

Messaggio da Nanemma »

Quindi lei farebbe test hcv normale a distanza di quanto? 1 mese è poco?
Rispondi