informazione su possibile rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

se ho un taglio nel dito e con quel dito involontariamente penetro la vagina di una donna siero positiva, rischio hiv?

Preciso che nel mio caso il dito ferito non è propriamente entrato, ma ha toccato sia la mutanda bagnata della donna, sia le altre dita che invece erano entrate.

Preciso ancora che il mio dito non era ormai più sanguinante (non usciva sangue), ma il taglio era profondo e ancora c'è il buco col rosso in profondità, non so se mi spiego. La parte centrale è scavata e rossa, ma non c'è sangue che esce

QuINDI Dottoressa consideri che tale dito ferito sia venuto a contatto con le secrezioni vaginali della donna, tramite la mutanda o tramite le altre dita
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
no, la ferita deve essere aperta e sanguinante.
Claudia Balotta
ricky_h7
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 settembre 2014, 13:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da ricky_h7 »

Quindi dottoressa ne deduco che una ferita per essere "infettabile" deve essere appena fatta. Giusto? Nel senso che io intendo quel sanguinante come che nel momento in cui una ferita viene a conyatto con altri liquidi potenzialmente infetti (altro sangue o sperma) la ferita deve in quello stesso momento sanguinare cioé buttare fuori sangue. Mi sono spesso chiesto se una ferita (mettiamo ad esempio il graffio di un gatto, quindi non molto profonda ma discretamente evidente) è una porta di accesso x hiv solo fino al momento in cui smette di sanguinare quindi nel caso del graffio di un gatto, booh.. 4 secondi??? Forse meno. Oppure se fino al momento della costituzione della crosta la ferita se venisse a contatto con liquidi potenzialmente infetti essa è una poa x hiv. Come reagisce l'organismo dopo una ferita non particolarmente profonda x proteggersi dai vari virus o batteri che sono presenti nell'ambiente? E soprattutto dopo quanto tempo dalla creazione di una ferita di questo tipo l'oganismo puo dirsi protetto dai virus e quindi anche dal virus hiv?? Dal momento in cui smette di sanguinare cioe praticamente quasi subito???? O da quando é sopraggiunta la crosta???? Questo ancora non mi é chiaro!!!! Chiaritemi sta storia!!!
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

Dottoressa Grazie per il consulto. Lei ha detto che dev'essere profonda e sanguinante
Volevo precisarle che la ferita era profonda in quanto erano passati solo 2 giorni dal momento in cui mi sono tagliato
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
credo che nessuno abbia tutti i dettagli per rispondere alle sue domande in quanto la risposta che conta rispetto alla definizione di un rischio reale è: NON SONO STATI RIPORTATI CASI SIMILI A QUELLI CHE LEI IPOTIZZA. Piuttosto perchè lei si fa queste domande? Dal momento che lei sembra essere cosciente del rischio HIV, non dovrebbe essere prudente con un taglio profondo evitare un contatto come quello che ha descritto e/o proteggere adeguatamente la ferita profonda?
Claudia Balotta
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

Ha perfettamente ragione.

Comunque il taglio era profondo ma la ferita risaliva a 3 giorni prima. Il sangue può considerarsi coagulato e quindi non sanguinante?

Mi dica lei
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

Dottoressa quando ha tempo potrebbe rispondermi? la ringrazio infinitamente e scusi ancora.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
si il coagulo protegge in parte la ferita da contaminazioni batteriche e virali.
Claudia Balotta
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

Ok dottoressa consideri che la ferita risaliva ad almeno 3 giorni prima.. quindi penso che in 3 giorni il coagulo si sia formato. giusto?
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Emanuel »

Dottoressa, può rispondermi?
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da Jack31 »

La dottoressa è in ferie...fino al 10 non risponde ne ai messaggi privati e nemmeno a quelli pubblici!!!
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: informazione su possibile rischio

Messaggio da imback »

Ciao, credo che la DOC abbia già abbondantemente risposto.
La ferida deve essere fresca e di una certa entità.
Nessun rischio.

Ciao!
8)
Rispondi