Pagina 1 di 1

Balanopostite

Inviato: 3 giugno 2015, 13:14
da H.quinn_87
Salve a tutti il dermatologo M ha detto di avere una Balanopostite leggera d origine batterica . E ha fatto un tampone per vedere di quale batterio si tratti . È grave ? Si tratta di una brutta cosa ?

Re: Balanopostite

Inviato: 7 giugno 2015, 9:21
da Claudia Balotta
Buongiorno,
a suo beneficio e di tutti gli utenti fornisco alcune informazioni di carattere generale:

La balanopostite è una condizione morbosa a carattere o infettivo o infiammatorio che interessa sia la superficie del glande (balano), sia il foglietto interno del prepuzio (detto anche “poste”, sottile lamina di rivestimento cutaneo-mucoso che sostiene il glande del pene, consentendone il movimento).
Quando l'infiammazione prevede il coinvolgimento esclusivo del glande, si parla di “balanite”, mentre il termine “postite” si usa quando la flogosi interessa solamente il prepuzio.
La balanopostite è caratterizzata da eritema, prurito, edema, irritazione, dolore, macerazione, disuria (difficoltà/dolore alla minzione) e, talvolta, sanguinamento. La malattia si presenta con lesioni vescico-pustolose che tendono a scoppiare: di conseguenza compaiono erosioni . La balanopostite può generare ulcere superficiali e adenopatia a livello inguinale.
La balanopostite può essere causata da molteplici fattori, tuttavia spesso risulta complicato definirne la causa principale. La malattia può essere favorita dalla particolare struttura del prepuzio, talmente aderente da impedire una corretta igiene intima: i batteri possono annidarsi nella sede sottoprepuziale generando infiammazione.
Le balanopostiti si classificano in base alla causa come:
Balanopostite allergica
Balanopostite irritante
Balanopostite micotica: la Candida albicans rappresenta sicuramente il micete che incide maggiormente sulla manifestazione della balanopostite micotica. Il quadro si complica ulteriormente quando si tratta di una balanopostite candidosica recidivante, segnale di una possibile immunosoppressione locale/sistemica o diabete.
Balanopostite batterica: riguarda la maggior parte della malattie sessualmente trasmissibili e si classifica in due sottocategorie:
Balano postite batterica, provocata soprattutto da stafilococchi, streptococchi, enterococchi, gonococco, Clamidia.
Balano postite virale, causata soprattutto dal virus dell'Herpes Simplex di tipo I o II
Balanopostite protozoaria: generata da Tricomonas
Balanopostite iatrogena: conseguenza dell'uso non appropriato di farmaci (es. antibiotici)
Balanopostite mista: patologia a carico del solco balano-prepuziale causata da più fattori concomitanti, quali infezioni, dermatiti o infiammazioni.
La terapia della balanopostite dev'essere mirata: questa viene scelta in funzione dell'agente infettivo, infiammatorio, irritante o allergizzante che l'ha provocata. Dopo aver identificato il fattore responsabile della balanopostite tramite indagine batteriologica e micologica, si procede con l'eliminazione dell'infezione/infiammazione in atto.
Claudia Balotta