rottura profilattico

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Buongiorno. Sono un ragazzo omosessuale e ieri sera ho avuto un rapporto anale da passivo. Mentre cambiavo posizione mi sono accorto che il preservativo del partner (di cui non conosco le abitudini sessuali) era rotto. A ciò si aggiunge il fatto che lui circa venti min prima ha eiaculato e si è pulito con della carta.

1. Il fatto lui abbia eiaculato prima fa aumentare il rischio?
2. I prossimi giorni lui ritirerà gli esiti. Se è negativo posso iniziare a tranquillizzarmi un po?
3.seppur swnza eiaculazione ho rischiato comunque moltissimo visto che ero passivo?

Grazie mille per le risposte!
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: rottura profilattico

Messaggio da imback »

Ciao imma, hai corso un rischio basso visto che la penetrazione è stata parzialmente protetta dal profilattico e si è trattato di un singolo episodio.
L'eiaculazione interna aumenta le possibilità di contagio, ma da quello che scrivi non mi sembra il tuo caso.
C'è comunque indicazione di effettuare il test HIV a 30 giorni di distanza (praticamente definitivo) e, se negativo, di ripeterlo dopo 90 giorni per chiudere il discorso.
La sua sieronegatività può tranquillizzarti un po', ma esegui in ogni caso il test dopo 30 giorni.

Ciao!
8)
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Grazie della risposta. Il profilattico non so quando si è rotto. Al massimo 2 o 3 minuti potremmo essere andati avanti. Si è rotto in corrispondenza del suo glande. Non c'è stata eiaculazione interna ma lui aveva parecchio liquido prespermatico. Inoltre io ritirando gli esiti son risultato positivo alla sifilide. Ho subito avvertito lui ovviamente. Ora aspetto l'esito del suo test che m auguro sia negativo e tra 30 gg lo farò anche io per essere stra sicuro.
Il fatto io abbia la sifilide è un fattore aggravante per io rischio che già di per se c'è?
crisferri
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 febbraio 2015, 15:32

Re: rottura profilattico

Messaggio da crisferri »

Ciao Imma,
innanzitutto, stai dando quasi per scontato che il tuo partner fosse sieropositivo. Cosa che non e` affatto scontata. E anche se lo fosse, non e` cosi` facile contagiarsi. Ok?
In linea di massima, ( e ti riporto quanto sostenuto dai dottori qua sul forum: il Dorr Manuel Monti nel 2007) "la presenza di altre malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide favorisce il contagio dell'HIV" (viewtopic.php?f=1&t=131). Poi bisognerebbe vedere il livello infettivo raggiunto dalla tua sifilide. Hai avuto altri rapporti non protetti prima (per contrarre la sifilide)? Ed hai gia` fatto il test hiv, in questo caso?
Aspetta intanto serenamente il test del tuo partner (il test lo ha fatto dopo il vostro "incidente" a quanto ho capito: chiedigli magari se negli ultimi 30 giorni aveva avuto rapporti a rischio), poi se ne riparlera` .
Ciao.
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Io ho avuto una sifilide e l'ho curata. A dicembre 2014 la rpr è diventata negativa. A 4 mesi è tornata 1/4. Avendo io fatto solo sesso orale nn protetto e senza mai sperma in bocca non so come me la sono ripresa in questi 4 mesi. Maè capitato. Io avevo fatto il test qualche giorno fa e il giorno prima del ritiro (ieri) è capitato l'episodio della rottura.

Lui mi assicura di aver fatto sempre sesso protetto come partner attivo. il suo ultimo rapporto risale a 17 giorni fa. ma temo non abbia mai fatto un test. E comunque non lo conosco a sufficienza. Io ho avvisato subito lui della sifilide e visto il recente test l'ho tranquillizzato per hiv dato che sono negativo. ora spero mi tranquillizzi anche lui con un suo esito negativo.

Al ca.ve di via pace di milano fanno anche l'antigene p24 giusto? un suo test a 17 gg mi rende un po tranquillo. Ma dovrò aspettare ancora 30 giorni x il.mio test x essere decisamente molto più tranquillo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rottura profilattico

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
per la sua sicurezza e tranquillità esegua il test di 4° generazione al CAVE a 30 giorni.
Si purtroppo la sifilide aumenta il rischio di trasmissione nel caso il suo partner fosse sieropositivo anche se non può darloper scontato.
Claudia Balotta
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Grazie dottoressa. Allora devo solo ed esclusivamente sperare che l'altra persona sia sieronegativa anche se non c'è stata eiaculazione
Altrimenti sono praticamente fregato!! Aspetterò l'esito del suo test e poi farò anche il.mio.. :-(
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Avrei ancora 30 ore d tempo per la pep. Ma credo non sia il caso. Mi fidero di una persona che conosco poco
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

La persona con cui ho avuto il rapporto è negativo all hiv. Ovviamente non sto ancora tranquillo e farò il test a 30 giorni.

Qualcuno mi spiega come nel giro di 3 mesi io posso aver ripreso la sifilide invece? Ho sempre praticato sesso anale passivo protetto (salvo quest'ultima rottura) l'orale attivo non protetto ma non sono mai venuto a contatto con un sifiloma e mai sperma in bocca al massimo sul petto e addome. a dicembre la mia rpr era diventata negativa dopo la penicillina e ora e tornata 1/4.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rottura profilattico

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
ritorni nel centro dove è stato seguito per il primo riscontro di positività per sifilide.
Le daranno spiegazioni e decideranno cosa fare.
Claudia Balotta
imma9
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 agosto 2014, 16:16

Re: rottura profilattico

Messaggio da imma9 »

Ho preso velamox 4 pastiglie e domani faccio 2 iniezioni di penicilina G. Spero basti x farmi guarire definitivamente. Ovviamente la penicillina "agisce" anche qualora nell'episodio della rottura del profilattico di una settimana fa l'altra persona aveva la sifilide?
Rispondi