Pezzo di pelle saltato via

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Lalla20
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2014, 20:34

Pezzo di pelle saltato via

Messaggio da Lalla20 »

Salve, scusate ma vorrei un chiarimento. Quanto profonda deve essere una ferita affinché si configuri un rischio Hiv? E poi, quanto sangue dovrebbe andarci sopra a questa ferita affinché vi sia un rischio? Lo chiedo perché mi sono accorta di essermi provocata un taglio alla mano, più che taglio mi è proprio saltato via un pezzo pelle, 1cm , con tanto di fuoriuscita di sangue.nn so come possa essermi procurata un taglio simile, è come se mi avessero dato un'unghiata, quindi vi chiedo, visto che comunque esce sangue ed è saltata via la pelle, qualora il taglio fosse finito sopra a del sangue avrei corso rischi? Prego il dottore affinché possa rispondere a tutte le domande. Scusi il disturbo
Lalla20
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2014, 20:34

Re: Pezzo di pelle saltato via

Messaggio da Lalla20 »

Qualcuno può rispondere
pettirosso
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:24

Re: Pezzo di pelle saltato via

Messaggio da pettirosso »

Buon giorno Lalla 20
non si capisce a cosa ti riferisci con una ferita sanguinante alla mano, sei sieropositiva? oppure hai messo la mano sanguinante in qualche parte infetta, ti puoi spiegare meglio?
ciao
Lalla20
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2014, 20:34

Re: Pezzo di pelle saltato via

Messaggio da Lalla20 »

Non so come ma mi sono trovata un pezzo di pelle (nn grandissimo) sollevato e perdevo sangue. Ho paura di essere venuta a contatto con altri sangue, anche perché nn so dove mi sono procurata la ferita, volevo sapere quanto profonda deve essere una ferita perché vi sia un rischio
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Pezzo di pelle saltato via

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
purtroppo non sono in grado di rispondere scientificamente alla sua domanda ('volevo sapere quanto profonda deve essere una ferita perché vi sia un rischio') in quanto non credo che esistano studi specifici (come potrebbero esserci? nessuno ha misurato la profondità delle ferite che sono state infettate; quanti casi sono stati segnalati e registrati? quale era la carica virale del soggetto che ha trasmesso?)
Tuttavia credo che l'episodio che descrive sia stato totalmente privo di rischio anche per la limitata sopravvivenza del virus al di fuori dell'organismo.
Si tranquillizzi, veramente.
Claudia Balotta
Rispondi