cd4 valori e tempo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Un individuo sano, arriva a 200 cd4 , dopo infezione hiv e NON cura, in media dopo quanto tempo?
Indicativamente da un minimo di ? Ad un massimo di ?
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da davi »

Penso che la dottoressa confermera quello che ti sto per scrivere...

Fare una stima del tempo è del tutto impossibile perchè per quanto un infettivologo possa essere bravo ci sono troppi fattori che influenzano la tempistica... il fisico del paziente, il tipo di hiv che si ha e fattori esterni non ben definiti (altre malattie, stress, ecc) solo per citarne alcuni...
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da PERPLESSO »

Confermo tutto ciò che ha scritto davi e se proprio vuoi dei numeri si va dai 4-10 anni.
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Ma non esistono delle statistiche aggiornate?

Delle rilevazioni fatte?

In Italia scriviamo tutto

un sano ha da circa 500 a 1500 circa cd4
un siero positivo non curato può arrivare a 200 dopo minimo ?
Un siero negativo può avere cd4 200?
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

PERPLESSO ha scritto:
> Confermo tutto ciò che ha scritto davi e se proprio vuoi dei numeri si va
> dai 4-10 anni.

Fonti?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da PERPLESSO »

torinese33 ha scritto:
> PERPLESSO ha scritto:
> > Confermo tutto ciò che ha scritto davi e se proprio vuoi dei numeri si va
> > dai 4-10 anni.
>
> Fonti?
Risposta dott.ssa Claudia Balotta sul forum.
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Perplesso grazie
hai per caso link o il punto dove lo scrive lei, la dottoressa?
Così leggo tutta la chattata o la trattazione
grazie
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da preoccupato46 »

Ci sono testimonianze di persone che dopo alcuni mesi dal contagio erano già in aids, credo che dalla conta dei cd4 non si ottenga molto. Il WB credo offra qualche possibilità di interpretazione da parte dei medici.
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Per dottoressa, sa dirmi e/o indirizzarmi su un qualcosa di aggiornato riguardante studio cd4/tempo
In un anno, meno di un anno, un mese o qualche mese, come possono i cd4 andare sotto i 200?

Per preoccupato: essere già in aids subito dopo pochi mesi? Intendi esserlo solo con riferimento ai cd4 oppure per la definizione cd4 bassi e presenza di grave malattia come quelle elencate.... malattie opportunisti?

Per davi: faresti medesimo ragionamento per carica virale?
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da preoccupato46 »

Ciao torinese33
Quando ho scritto di casi di persone che in pochi mesi dal contagio sono finiti in aids, mi riferivo soprattutto alla conta dei cd4, mi sono espresso male.
Cmq ogni caso fa a se.
Se non ho capito male tu non hai idea della data del tuo contagio e vorresti risalirci approssimativamente in qualche modo. Parlane con il tuo infettivologo, vedrai che ti aiuterà.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
fatico a capire se lei vuole informazioni che la riguardano in quanto ha valori bassi di CD4 (200/mc) e NON FA LA TERAPIA oppure se avendo raggiunto 200 CD4 vorrebbe capire da quanto tempo è sieropositivo.
Nel primo caso le consiglio di rivolgersi Al PIù PRESTO ad un centro specializzato e intraprendere una cura.
Nel secondo confermo che la progressione verso la malattia, di cui i CD4 sono una spia, ha tempi variabili: da brevi (qualche anno) a intermedi (6-7) anni, a lunghi (12-15 anni).
Le varie casistiche hanno riportato questi intervalli. Parlo al passato in quanto le terapie hanno radicalmente cambiato lo scenario e le persone sieropositive che assumono correttamente la terapia possono avere una sopravvivenza comparabile a quella dei soggetti negativi per HIV (ovviamente a parità di condizioni patologiche intercorrenti).
Claudia Balotta
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Scoperto ho iniziato subito
voglio vivere mica fare il folle suicida
la questione è che sarebbero passati anni o chissà
io stavo benissimo a parte dei condilomi spuntati da gennaio sul pene
indolore

chiedo alla dottoressa
in che tempo una persona sana può perdere tutti sti Cd4?
Minimo? Massimo? Generalmente?
Inoltre le chiedo:
una persona siero negativa hiv può farsi i test cd4 x sapere suo valore iniziale?
non ho mai avuto opportunità di sapere sto valore.... nella mia siero negatività
Avere solo cd4 <200 ed essere sieropositivo VUOL DIRE essere in AIDS?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da PERPLESSO »

torinese33 ha scritto:
> Scoperto ho iniziato subito
> voglio vivere mica fare il folle suicida
> la questione è che sarebbero passati anni o chissà
> io stavo benissimo a parte dei condilomi spuntati da gennaio sul pene
> indolore
>
> chiedo alla dottoressa
> in che tempo una persona sana può perdere tutti sti Cd4?
> Minimo? Massimo? Generalmente?
> Inoltre le chiedo:
> una persona siero negativa hiv può farsi i test cd4 x sapere suo valore
> iniziale?
> non ho mai avuto opportunità di sapere sto valore.... nella mia siero
> negatività
> Avere solo cd4 <200 ed essere sieropositivo VUOL DIRE essere in AIDS?
Una oersona 'sana' non perde tutti i CD4,una persona sieropositiva li può perdere in quelle fasi di intervallo che ti ha detto la dottoressa,anche una persona sieronegativa può fare la conta dei CD4,magari per altri motivi,ma può esser prescritta un soggetto normale ha mediamente dai 600/1100 CD4 ,non conta sapere il tuo vecchio valore, conta far risalire i tuoi CD4 in modo tale che non corri rischi per infezioni opportunistiche ad una soglia per stare tranquillo,essere sieropositivo non significa esser in AIDS,che si è quando si ha un valore al sotto i 200CD4 .
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da Claudia Balotta »

Credevo di averle risposo ieri e confermo:
progressione verso la malattia, di cui i CD4 sono una spia, ha tempi variabili: da brevi (qualche anno) a intermedi (6-7) anni, a lunghi (12-15 anni).
le varie casistiche hanno riportato questi intervalli.
quanto tempo e' necessario per 'scendere' a 200 CD4 dipende da quanto detto sopra.
Claudia Balotta
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: cd4 valori e tempo

Messaggio da torinese33 »

Quindi io, essendo sieropositivo ed avendo cd4 minore di 200 sono considerato in aids?
Oppure non sono in aids perché non ho le infezioni opportunistiche?
Rispondi