Test HIV - richiesta info

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
JerryGarcia
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 22:12

Test HIV - richiesta info

Messaggio da JerryGarcia »

Egregio Dottore,

Mi sono sottoposto a test HIV (1 + 2) Ab / p 24 Ag con risultato "Assenti". Il test è stato fatto a 30 giorni dall'evento di rischio (rottura completa condom durante rapporto vaginale con prostituta). Nell'ambito del referto è inoltre riportata la seguente frase: Se presenti, come da normativa, dovrá essere eseguito il test di conferma (W.B.).

Il test l'ho fatto in un noto centro diagnostico privato di Roma.
Le chiedo cortesemente quanto segue:

- che attendibilitá ha il test da me eseguito;
- che significato ha la frase di cui sopra riportata nel referto (pensavo in ogni caso di dovermi sottoporre a test di conferma a 90 gg).

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
JG
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Test HIV - richiesta info

Messaggio da imback »

Ciao Jerry, il tuo test ha affidabilità praticamente definitiva (assolutamente definitiva per molti dottori e strutture).
Il test Western Blot deve essere effettuato soltanto per confermare la positività di un tradizionale test.
Le linee guida prevedono la ripetizione del test dopo 90 giorni per chiudere il discorso, ma di fatto l'esito non cambierà.

Ciao!
8)
JerryGarcia
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 22:12

Re: Test HIV - richiesta info

Messaggio da JerryGarcia »

Grazie per la risposta.
Ho due quesiti aggiuntivi, se posso approfittare della tua/vostra competenza.

Il test che ho fatto io è di 3° o 4° generazione? Mi sembra di capire che dopo 34 giorni (il mio caso) i risultati delle due tipologie di test siano identiche, ma mi interessa saperlo per conoscenza personale.

Inoltre, poiché dopo l'evento di rischio non ho consultato dottori o centri specializzati in MST e HIV ed avendo una relazione stabile (praticamente nell'ultimo mese mi sono astenuto da qualsiasi rapporto), mi domando se non sia opportuno o prudente, sottopormi ad altri test per eventuali altre MST (ad esempio: HCV, HPV, Sifilide, ecc.).

Cordiali saluti e grazie ancora
JG
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Test HIV - richiesta info

Messaggio da imback »

Ciao Gerry, il test che hai fatto è quello che ricerca sia gli anticorpi che l'antigene del virus (4° generazione).
Alla tempistica che hai indicato l'attendibilità (praticamente definitiva) è uguale per entrambe le generazioni dei test (3° e 4°).
I test per le MST sono suggeriti soltanto a fronte di evidenti sintomatologie (es. bruciori nelle zone genitali, lacerazioni cutanee, ecc. ecc.).

Ciao!
8)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Test HIV - richiesta info

Messaggio da dottor_Baldasso »

Devi ripetere il test a 90 giorni. Hai comunque un test negativo a 30 giorni e quindi il risultato è praticamente definitivo
Rispondi