articolo di oggi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
chance
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:23

articolo di oggi

Messaggio da chance »

buongiorno a tutti,
riporto un articolo apparso oggi, se così' fosse mette una paura bestiale, e sarebbero da riscrivere le modalità' di contagio...
volevo sapere il doc che ne pensa…grazie.
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 2018.shtml
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: articolo di oggi

Messaggio da davi »

ciao, sono uno studente infermiere (mi manca 1esame) quindi quello che dico prendilo cosi per discutere in attesa di una risposta del dottore che ne sa milioni di volte piu di noi..

ho letto alla buona l'articolo e se ho capito bene il giornalista afferma che il contagio sia avvenuto attraverso la procedura di manicure... premesso che sia vero, non sarebbe la prima volta che i giornali travisano dettagli, non ci vedo nessuna scoperta...

se c'e una malattia su cui si sa veramente tanto è l'hiv, sono 30anni che tutto il mondo la studia... ci manca quel qualcosa per scorpire la cura, ma per quanto riguarda la trasmissione direi che ci sono ben pochi dubbi...

tornando all'articolo.. esempio zia si tratta un dito e sporca l'utensile di sangue... pochi secondi dopo prende la mano della nipote e le provoca una ferita un po piu profonda con lo stesso strumento... contagio effettuato... per quanto posso aggiungere che la ragazza ha avuto parecchia sfiga perche il virus in modiche quantita si inattiva dopo poco all aria... purtroppo posso fare solo supposizioni..

per quanto riguarda l'ultima parte dell'articolo che fa riferimento CDC di Atlanta credo che l'aggiunta di quelle modalita non sia tanto una nuova scoperta quanto una sorta di chiarimento su cose che giá si sapevano... esempio secondo te se due donne utilizzano lo stesso sex toy "sporcandolo" e poi nel giro di pochi secondi se lo scambiano cosa cambia da un rapporto eteresosessuale?? io direi molto poco... eppure il giornalista l'ha fatto passare per la scoperta del secolo...

ti faccio un altro esempio... il fumo di una sterpaglia arsa se respirato per lungo tempo fa male... non ci sono dubbi... il governo italiano scrivendo che il fumo uccide sui pacchetti delle sigarette ha scoperto una cosa nuova??? non credo... solo che una parte delle persone al mondo non è brava nelle associazioni e le istituzioni danno una mano nella comprensione...
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
chance
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:23

Re: articolo di oggi

Messaggio da chance »

scusami ma non sono d'accordo,
ti posso dire che quando ho effettuato l'ultimo test, parlando con la biologa di turno, questa mi ha spiegato che si sono fatti grandi passi avanti sulle diagnosi e lo screening dei test, ma di sicuro ancora non si hanno le certezze che invece si hanno con altri virus tipo epatiti.
quindi la mia impressione e' stata che siano ancora ben lontani da poter dire di sapere tutto, come hai affermato te.
Il virus hiv dovrebbe, a detta di tutti, subire l'effetto ossidante dell'aria, da qui pertanto i virologi hanno escluso i contatti indiretti come fonte di contagio.
a meno, naturalmente di quantità' di sangue, che vadano in profondità', come appunto eventuali siringhe, dove il sangue rimanendo all'interno riesce per un periodo di tempo a non esporsi all'aria.
Percio' , dal mio modestissimo parere, le cose sono due;
o l'articolo in questione e' una bufala, oppure sono da rivedere tutte le modalità' di contagio, se una semplice oggetto da manicure può' trasmettere il virus, fiuguriamoci, ad esempio, un rapporto orale cosa può' fare.
addirittura, molti sostengono che anche dal del dentista e' quasi impossibile contagiarsi, visto appunto la poca resistenza del virus.
non so the ma a me qusto articolo mi ha messo paura...
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: articolo di oggi

Messaggio da dioniso2 »

quello che penso di questo articolo è esattamente quello che fantozzi pensava della corazzata potionkin ...: una cagata pazzesca
chance
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:23

Re: articolo di oggi

Messaggio da chance »

….speriamo.
cosa ancora peggiore, allora, e' che il cdc cominci a sparare cavolate invece di informare …..boh…?
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: articolo di oggi

Messaggio da xyz87 »

In America la notizia gira da fine Ottobre.
Non avevo postato niente per non creare allarmismi.
Questo è il file: http://online.liebertpub.com/doi/pdf/10 ... .2014.0264
Non so se sia una bufala, se la pubblicazione sia reale e, nel caso sia reale, se parte da presupposti veri.
Ci fu anche la pubblicazione dei neonati guariti dal virus, ma partiva da presupposti errati, per esempio.
Secondo il Dottore, che può correggermi se sbaglio, il fatto non è strano se si sono fatte la manicure contemporaneamente.
Almeno, questo è quello che ho capito dalle sue risposte.
Certo è che la notizia provocherà una certa ansia ad una consistente fetta della popolazione mondiale.
chance
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:23

Re: articolo di oggi

Messaggio da chance »

grazie,
il fatto e' ,appunto, che si e' sempre sentito parlare di trasfusioni o significative quantità' di sangue infetto affinché' si possa parlare di rischio.
personalmente credo che anche nel caso si faccia una manicure contemporanea, secondo le guide ufficiali, siamo fuori pericolo.
da qui a lanciare l'allarme anche per tatuaggi e ,appunto, attrezzature da estetista ce ne corre, significa solo una cosa.
o vogliono scatenare il panico, oppure non hanno studiato bene le modalità' del contagio.
io penso più' la seconda…..ma e' solo una mia opinione.
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: articolo di oggi

Messaggio da davi »

xyz87 ha scritto:
> In America la notizia gira da fine Ottobre.
> Non avevo postato niente per non creare allarmismi.
> Questo è il file:
> http://online.liebertpub.com/doi/pdf/10 ... .2014.0264
> Non so se sia una bufala, se la pubblicazione sia reale e, nel caso sia
> reale, se parte da presupposti

la pubblicazione è reale ed è presente pure su pubmed... detto ciò non è uno studio per capire se l'evento è plausibile o no... ma un articoletto di due pagine dove viene raccontato il fatto... vi ripeto quello precedentemente detto... il fatto che una forchetta non rientri nell elenco degli strumenti delle possibili modalitá di contagio, non significa che se tra 30anni il CDC di Atlanta la aggiunge è perche ha stravolto le conoscenze sull'hiv...
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: articolo di oggi

Messaggio da xyz87 »

A quanto ho capito devono essersi fatte la manicure contemporaneamente, scambiandosi gli attrezzi, e provocandosi entrambe tagli di una certa entità.
Non penso sia stata questione di pellicine e simili, anche perché abbiamo sempre detto che le pellicine non sono porte sufficienti a far passare il virus, che masturbare con le pellicine delle dita sollevate o staccate non è un rischio, di non preoccuparsi neanche di taglietti, ecc.
Senza contare che se bastasse una pellicina intorno all'indice o un taglietto metà popolazione si sarebbe infettata con la masturbazione. E se bastasse scambiarsi una lima per le unghie o un tagliaunghie anche metà dei familiari o conviventi di sieropositivi sarebbero contagiati.
Probabilmente nel caso di queste due ragazze la dinamica è stata più violenta ed assimilabile a, che ne so, aver usato in contemporanea lo stesso rasoio o essersi ferite entrambe visibilmente con le forbici a distanza di pochi secondi. Tutto sommato è una coincidenza parecchio sfortunata.
Rispondi