aghi monouso

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
raffi3
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 23:24

aghi monouso

Messaggio da raffi3 »

Buonasera..in un post precedente ho gia detto di essere donatrice Avis, eppure per assurdo mi è sorto un nuovo dubbio. A maggio ho donato in un'autoemoteca, e sul lrttino accantp al mio c'era una ragazza che dopo o durante la donazione si è sentita poco bene. So che viene utilizzato materiale sterile e monouso, e che avrei dovuto porre attenzione io stessa, ma l'infermiere mi disse di girarmi per non impressionarmi....ora mo chiedo: non potrebbe aver dimenticato di utilizzare un ago nuovo per il mio prelievo, perché magari distratto dallo stato dell' altra ragazza?? gli aghi dovrebbero essere quelli che dopo vengono "chiusi" con un click(butterfly?!) è possibile riaprirli? tra l'altro prima della donazione oltre al questionario (mica tutti sono precisi e scrupolosi) effettuavanp dei test istantanei per le malattie infettive, che tralasciando il periodo finestra, non so quanto siano attendibili. grazie mille di vero cuore a chi avrà la.pazienza di rispondermi
raffi3
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 23:24

Re: aghi monouso

Messaggio da raffi3 »

per favore, ve ne prego, rispondetemi
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: aghi monouso

Messaggio da xyz87 »

E' assolutamente impossibile quello che temi.
Non vi è condizione più sicura di quella che si trova nei centri per donare.
Mi sembra chiaro che le tue siano fobie dettate dall'ansia, e te lo dico col massimo rispetto, dato che ne soffro anche io.
Non devi neanche preoccuparti di star lì a "controllare" che tutti facciano quel che devono fare, perché questo è un meccanismo di autoprotezione malsano (in queste situazioni, intendo) e un tentativo di controllo del mondo esterno per placare l'ansia.
"Io controllo questo e quest'altro in modo da evitare imprevisti". Questo è il ragionamento che facciamo, ed è davvero deleterio. Oltre che inutile, perché se servisse a qualcosa allora tanto tanto... ma è pure inutile, oltre che dannoso.
So benissimo come ti senti, ma credimi quando ti dico che puoi stare tranquillissima. Ogni ago è monouso e non viene mai riutilizzato.
Non pensarci più. L'hiv non si prende così. Te lo garantiamo al 101% :)
Buon pomeriggio!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: aghi monouso

Messaggio da dottor_Baldasso »

assurdo il quesito. Non hai rischiato nulla
raffi3
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 23:24

Re: aghi monouso

Messaggio da raffi3 »

xyz87 ha scritto:
> E' assolutamente impossibile quello che temi.
> Non vi è condizione più sicura di quella che si trova nei centri per
> donare.
> Mi sembra chiaro che le tue siano fobie dettate dall'ansia, e te lo dico
> col massimo rispetto, dato che ne soffro anche io.
> Non devi neanche preoccuparti di star lì a "controllare" che
> tutti facciano quel che devono fare, perché questo è un meccanismo di
> autoprotezione malsano (in queste situazioni, intendo) e un tentativo di
> controllo del mondo esterno per placare l'ansia.
> "Io controllo questo e quest'altro in modo da evitare
> imprevisti". Questo è il ragionamento che facciamo, ed è davvero
> deleterio. Oltre che inutile, perché se servisse a qualcosa allora tanto
> tanto... ma è pure inutile, oltre che dannoso.
> So benissimo come ti senti, ma credimi quando ti dico che puoi stare
> tranquillissima. Ogni ago è monouso e non viene mai riutilizzato.
> Non pensarci più. L'hiv non si prende così. Te lo garantiamo al 101% :)
> Buon pomeriggio!


esatto, è proprio il tipo di ragionamento che faccio, in ogni situazione... in realtà poi non è nemmeno per mancanza di fiducia verso figure che mi rendo conto, oggi come oggi sono nella maggior parte dei casi altamente qualificate, è dettato da scrupolosità dei dettagli. Insomma, per me poteva avvenire questa dimenticanza in base al fatto che l'infermiere potesse essere eccessivamente preoccupato per l'altra ragazza. O magari si è sentita male durante la donazione, lui senza pernsarci ha tolto l'ago, l'ha poggiato magari da qualche parte e dopo l'ha preso per me dimenticandosene....lo so, suona folle così, ma sono preoccupazioni che mi vengono davvero. Tra l'altro se leggessi il mio post precedente capiresti meglio la situazione.... in ogni caso grazie mille per la risposta, davvero!
raffi3
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 23:24

Re: aghi monouso

Messaggio da raffi3 »

dottor_Baldasso ha scritto:
> assurdo il quesito. Non hai rischiato nulla

ok..grazie mille
Rispondi