spiacevole accadimento

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
kutafa
Messaggi: 180
Iscritto il: 4 giugno 2011, 15:11

spiacevole accadimento

Messaggio da kutafa »

Ciao a tutti, ieri sera ero con amici in un locale notturno, ad un certo punto noto sul tavolo uno di quei tovagliolini da bar sporco di rosso sangue e dico ad un mio amico guarda quel tovagliolino cosa ha, sicuramente sara- sangue, lui consapevole della mia fobia/ossessione per l hiv a sorpresa lo prende e me lo mette sulle labbra, il tovagliolino cade per terra a questo punto lo raccolgo e mi accorgo che era realmente macchiato, e- da ieri ho cominciato a riimbottirmi di tranquillanti...
vi chiedo, premettendo che
1il tovagliolo erA LI- DA 3 MINUTI da quando sono arrivato a quel tavolo
2era sicuramente usato e sporco di sangue
3contatto tovagliolo labbra, e dopo 20 minuti tra l altro ho bevuto e mangiato

sono a rischio di trasmissione eventuale hiv presente nel sangue?
devo effettuare un test?
rispondete numerosi per cortesia grazie a tutti
marco85
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 novembre 2014, 20:52

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da marco85 »

Non hai corso alcun rischio.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da imback »

Ciao kutafa, stai tranquillo perchè l'eventuale virus presente nel sangue sul tovagliolo avrebbe perso la propria capacità di infettare nel giro di pochissimi secondi. Si tratta del più classico dei contatti indiretti.
Ti suggerisco, per contraccambiare lo scherzo; di offrire al tuo simpatico amico un bel cocktail al Guttalax alla prima occasione!

Stai serenissimo, ciao!
8)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da dottor_Baldasso »

Qualcosa mi dice che non si trattasse di sangue realmente
kutafa
Messaggi: 180
Iscritto il: 4 giugno 2011, 15:11

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da kutafa »

Invece lo era perché'
Lo ho raccolto da terra
E controllato... comunque pazienza
Caro dottore, e' presente

secondo lei un rischio di trasmissione eventuale Hiv presente nel sangue?
Grazie
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da xyz87 »

Io ho dei rossetti rossi, che virano al marrone, i quali su tovaglioli e fazzoletti sono indistinguibili dal sangue asciugato o rappreso. Anzi, sono proprio uguali.
Un tovagliolo da bar usato è molto probabile che presenti rossetto, non credi?
Comunque, anche fosse stato sangue, non hai corso alcun rischio. Non ci si infetta con un tovagliolo sulle labbra, anche se fosse stato sporco di tracce ematiche.
kutafa
Messaggi: 180
Iscritto il: 4 giugno 2011, 15:11

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da kutafa »

Grazie a tutti, sono sicuro che fosse sangue ma anche certo che quel tovagliolo era poggiato li' da almeno 3 minuti, sono preoccupato visto che dopo 9 giorni dal fatto mi e' cominciato un raffreddore( da me interpretato come inf acuta) ammetto di essere ipocondriaco e ossessionato, però spero solo di non aver preso Il virus.... Secondo voi ho rischiato? Grazie
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da imback »

Nessun rischio, ciao!

8)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: spiacevole accadimento

Messaggio da dottor_Baldasso »

Kutafa, scusa ma continuo a mettere in dubbio si trattasse di sangue, visti i tuoi numerosi post di situazioni più o meno inverosimili. La cosa più probabile è che si trattasse di rossetto ma quella che tu definisci la tua ipocondria ti porta a considerarla sangue. Comunque ritengo questo episodio, indipendentemente da tutto, non a rischio
Rispondi