rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

buona sera a tutti. scrivo qua perchè sto vivendo una settimana da incubo psicologicamente. vi spiego: fine giugno primo rapporto occasionale cosi svoltosi: rapporto orale insertivi senza preservativo, anale insertivo con preservativo ed eiaculazione nel preservativo addirittura fuori l'ano. secondo rapporto occasionale e spero l'ultimo senza problemi il 4 agosto: è stato come il primo però ho terminato con rapporto orale con eiaculazione in bocca al partner. i preservativi credo siano stati integri dall'inizio ( me ne sarei accorto in caso di rotture?) ed entrambi i rapporti sono stati brevi e con la paura.. ora ho letto un paio di commenti e in teoria non sono a rischio però è successo che preso da talmente tante paranoie e sensi di colpa verso la mia compagnia, che sto vivendo la situazione male. addirittura mi si sta sfociando anche in dolori fisici.. ho un po di fastidio nel deglutire, mi fa male un po la cervicale ( forse ho preso un po freddo in piscina...) sto tutti i giorni a gurdarmi allo specchio con la paura che mi si gonfi qualcosa, oggi mi fa male un ascella.... come devo fare? ho rischiato qualcosa? sto entrando un un vortice psicologico che non mi piace...... aiutatemi grazie.
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

qualcuno gnetilmente puo rispondermi. grazie mille. scusate il disturbo
fobico8
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 maggio 2011, 16:33

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da fobico8 »

carminello ha scritto:
> buona sera a tutti. scrivo qua perchè sto vivendo una settimana da incubo
> psicologicamente. vi spiego: fine giugno primo rapporto occasionale cosi
> svoltosi: rapporto orale insertivi senza preservativo, anale insertivo con
> preservativo ed eiaculazione nel preservativo addirittura fuori l'ano.
> secondo rapporto occasionale e spero l'ultimo senza problemi il 4 agosto: è
> stato come il primo però ho terminato con rapporto orale con eiaculazione
> in bocca al partner. i preservativi credo siano stati integri dall'inizio (
> me ne sarei accorto in caso di rotture?) ed entrambi i rapporti sono stati
> brevi e con la paura.. ora ho letto un paio di commenti e in teoria non
> sono a rischio però è successo che preso da talmente tante paranoie e sensi
> di colpa verso la mia compagnia, che sto vivendo la situazione male.
> addirittura mi si sta sfociando anche in dolori fisici.. ho un po di
> fastidio nel deglutire, mi fa male un po la cervicale ( forse ho preso un
> po freddo in piscina...) sto tutti i giorni a gurdarmi allo specchio con la
> paura che mi si gonfi qualcosa, oggi mi fa male un ascella.... come devo
> fare? ho rischiato qualcosa? sto entrando un un vortice psicologico che non
> mi piace...... aiutatemi grazie.

ciao. da quanto dici non dovresti avere alcuna paura: mi pare di capire che il rapporto di penetrazione sia avvenuto con il preservativo, dunque protetto, e se non hai notato rotture vuol dire che non ce ne sono state.quanto ai rapporti orali, mi pare di capire che sono stati praticati a te, quindi nessun rischio hiv, al massimo eventuali altre MTS, ma su questo ti dirà il dottore. sta sereno !
Quanto ai dolori che senti: è la psiche, sensi di colpa, paura ! fidati,ne so qualcosa....
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

fobico8 ha scritto:
> carminello ha scritto:
> > buona sera a tutti. scrivo qua perchè sto vivendo una settimana da incubo
> > psicologicamente. vi spiego: fine giugno primo rapporto occasionale cosi
> > svoltosi: rapporto orale insertivi senza preservativo, anale insertivo con
> > preservativo ed eiaculazione nel preservativo addirittura fuori l'ano.
> > secondo rapporto occasionale e spero l'ultimo senza problemi il 4 agosto: è
> > stato come il primo però ho terminato con rapporto orale con eiaculazione
> > in bocca al partner. i preservativi credo siano stati integri dall'inizio (
> > me ne sarei accorto in caso di rotture?) ed entrambi i rapporti sono stati
> > brevi e con la paura.. ora ho letto un paio di commenti e in teoria non
> > sono a rischio però è successo che preso da talmente tante paranoie e sensi
> > di colpa verso la mia compagnia, che sto vivendo la situazione male.
> > addirittura mi si sta sfociando anche in dolori fisici.. ho un po di
> > fastidio nel deglutire, mi fa male un po la cervicale ( forse ho preso un
> > po freddo in piscina...) sto tutti i giorni a gurdarmi allo specchio con la
> > paura che mi si gonfi qualcosa, oggi mi fa male un ascella.... come devo
> > fare? ho rischiato qualcosa? sto entrando un un vortice psicologico che non
> > mi piace...... aiutatemi grazie.
>
> ciao. da quanto dici non dovresti avere alcuna paura: mi pare di capire che il
> rapporto di penetrazione sia avvenuto con il preservativo, dunque protetto, e se non
> hai notato rotture vuol dire che non ce ne sono state.quanto ai rapporti orali, mi
> pare di capire che sono stati praticati a te, quindi nessun rischio hiv, al massimo
> eventuali altre MTS, ma su questo ti dirà il dottore. sta sereno !
> Quanto ai dolori che senti: è la psiche, sensi di colpa, paura ! fidati,ne so
> qualcosa....

mannaggia, puo la testa crearti disturbi anche fisici?... il rapporto orale è stato fatto a me
non so come mai sono entrato in questo vortice... ho avuto diversi rapporti occasionali, tutti protetti sempre.da sposato sono caduto in tentazione aimhe... saranno i sensi di colpa. la paura di rovinarmi la vita...paranoie, bho...intanto però qualche acciaccio ce l'ho...
fobico8
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 maggio 2011, 16:33

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da fobico8 »

la testa fa questo e di più, specie se hai un senso di colpa forte dietro. Io ho scritto per un mio dubbio, il dottore mi ha ampiamente tranquillizzato, eppure totalmente sereno e razionale non ci sto, e ho pure una serie di disturbi: e sai perchè? Perchè la mia mente non accetta, per varie ragioni, il rapporto che ho avuto (rapporto con un uomo, al quale ho praticato io una fellatio con preservativo: teoricamente, rischio zero !), eppure il mio cervello non mi perdona, e mi porta a cercare sintomi e particolari in modo da farmi pensare che il mio rapporto è a rischio, per farmi star male e espiare la colpa che sento di avere, e la vergogna. Questo fa la mente. Il dottore potrà dirci che il nostro rapporto non è stato a rischio, ma non potrà lavare la nostra coscienza x una colpa vera o presunta che sentiamo, quello dobbiamo farlo noi.
sta tranquillo, ti rispondera stasera o domattina, come fa sempre.
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

fobico8 ha scritto:
> la testa fa questo e di più, specie se hai un senso di colpa forte dietro.
> Io ho scritto per un mio dubbio, il dottore mi ha ampiamente
> tranquillizzato, eppure totalmente sereno e razionale non ci sto, e ho pure
> una serie di disturbi: e sai perchè? Perchè la mia mente non accetta, per
> varie ragioni, il rapporto che ho avuto (rapporto con un uomo, al quale ho
> praticato io una fellatio con preservativo: teoricamente, rischio zero !),
> eppure il mio cervello non mi perdona, e mi porta a cercare sintomi e
> particolari in modo da farmi pensare che il mio rapporto è a rischio, per
> farmi star male e espiare la colpa che sento di avere, e la vergogna.
> Questo fa la mente. Il dottore potrà dirci che il nostro rapporto non è
> stato a rischio, ma non potrà lavare la nostra coscienza x una colpa vera o
> presunta che sentiamo, quello dobbiamo farlo noi.
> sta tranquillo, ti rispondera stasera o domattina, come fa sempre.

grazie mille, ho ricevuto un piccolo aiuto. forse è quello che sta succedendo a me
Logotech
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 giugno 2014, 11:44

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da Logotech »

Sono nella tua stessa situazione dal 5 giugno..

Stesso tipo di rapporto ricevuto e stessa situazione di sensi di colpa verso moglie e figli..

Passo da momenti di tranquillità a momento di panico totale..

E questo nonostante le rassicurazioni del dottore e degli esperti..

Avrà ragione fobico, la mente porta all'autopunizione.

Io mi sono convinto a fare il test (che come dice il dottore è inutile) più per la mia tranquillità mentale che per la reale necessità..

Cerca si stare tranquillo, e sappi che non sei (siamo) solo/i a trovarci in queste situazioni..
fobico8
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 maggio 2011, 16:33

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da fobico8 »

sicuro ! credo aver capito che anche nel tuo caso il rapporto è stato con un uomo, ma se invece fosse con una donna,resta comunque un gran senso di colpa per la tua compagna. In qualche modo questa colpa devi espiarla, per questo il tuo cervello ti fa star male. non stupirti se nonostyante le rassicurazioi del dottore la tua testa continuasse a farti pensare che sei a rischio, e a farti scegliere di dover fare il test: è solo un modo perdarti una sofferenza più lunga, di almeno 30 giorni. Poi, ognuno reagisce come sa e può, c'è chi si ferma esi rasserena,chi va avanti. Se riesci a fermarti è meglio. Se il dottore ti dice che non c'è rischio, fermati subito, non andare a girare su internet, troverai sempre qualcosa che ti dirà che hai corso un rischio. se sei bravo a risparmiarti questo supplizio, fermati al responso del dottore. ma quasi nessuno ci riesce.....
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

fobico8 ha scritto:
> sicuro ! credo aver capito che anche nel tuo caso il rapporto è stato con
> un uomo, ma se invece fosse con una donna,resta comunque un gran senso di
> colpa per la tua compagna. In qualche modo questa colpa devi espiarla, per
> questo il tuo cervello ti fa star male. non stupirti se nonostyante le
> rassicurazioi del dottore la tua testa continuasse a farti pensare che sei
> a rischio, e a farti scegliere di dover fare il test: è solo un modo
> perdarti una sofferenza più lunga, di almeno 30 giorni. Poi, ognuno
> reagisce come sa e può, c'è chi si ferma esi rasserena,chi va avanti. Se
> riesci a fermarti è meglio. Se il dottore ti dice che non c'è rischio,
> fermati subito, non andare a girare su internet, troverai sempre qualcosa
> che ti dirà che hai corso un rischio. se sei bravo a risparmiarti questo
> supplizio, fermati al responso del dottore. ma quasi nessuno ci riesce.....

internet mi ha creato ancora piu disturbo sotto quest'aspetto, faro come mi dirà il dottore...
Logotech
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 giugno 2014, 11:44

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da Logotech »

Fobico io ho avuto un rapporto orale ricevuto non protetto e rapporti penetrativi protetti con una prostituta. Prima e ultima volta in vita mia.

La razionalità mi fa pensare di stare assolutamente tranquillo tanto che dopo un mese e mezzo ho ripreso ad avere rapporti con mia moglie. Segno di assoluta consapevolezza di non aver rischiato nulla (nessun sintomo per mst dopo 45 giorni).

Nonostante ciò i sintomi che la mente crea e la casualità della vita (sperare di non avere nulla per due mesi in un estate come questa è illusorio) ti portano ad avere paura.

Ma l'inconscio ti porta ad avere irrazionalmente mille paure.. Compresa, ora, l'aver contagiato mia moglie..
Questi sono i sensi di colpa che ci devastano e che vanno affrontati.

Ognuno nel modo che ritiene più opportuno. Io sono arrivato a pensare che per eliminare le notti di paranoie che ti portano a volte anche a non dormire, è necessario che faccia il test.

Però se qualcuno riesce a chiudere la parentesi e non pensarci più è anche meglio
daihatsuhiro
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 agosto 2014, 10:20

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da daihatsuhiro »

Vivo la stessa situazione da un anno. Asperrimo da oggi la risposta del Dottore. La vivo malissimo. Ho pensato a cose brutte. Ma bisogna aspettare la risposta del dottore e credere a lui e basta. Spero risponda a entrambi. Un cordiale saluto
scamelo

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da scamelo »

<<fine giugno primo rapporto occasionale cosi svoltosi: rapporto orale insertivi senza preservativo,>>

Fellatio e/o cunnilingus?

Nel caso di fellatio scoperta non hai corso rischi per hiv, a meno che la tua partner avesse ferite sanguinolente in bocca ma penso proprio che te ne saresti accorto.

Hai rischiato per MST: clamidia, gonorrea, uretrite non gonococcica, herpes e sifilide. Per cui test specifici per mst se ci sono sintomi.

Nel caso si fosse trattato di cunnilingus potresti aver corso dei rischi per hiv se si viene a contatto con fluidi organici e secrezioni vaginali della partner che possono contenere il retrovirus. Questo rischio è inferiore rispetto all'avere un rapporto anale o vaginale non protetto. Durante un rapporto orale si consiglia quindi l'uso del profilattico o di un dental dum (pellicola utilizzata per il sesso orale vaginale).

Hai rischiato per clamidia, gonorrea, herpes e sifilide. Bisogna dire che clamidia e gonorrea faringee sono rarissime. La prima e' autolimitantesi e in molti casi anche la seconda guarisce spontaneamente. Comunque anche qui tests per mst se ci sono sintomi.

<<anale insertivo con preservativo ed eiaculazione nel preservativo addirittura fuori l'ano>>

Nessun rischio per HIV. Direi anche nessun rischio per MST. Se I preservativi sono stati integri e correttamente usati dall'inizio alla fine del rapporto.

<<secondo rapporto occasionale e spero l'ultimo senza problemi il 4 agosto: è stato come il primo però ho terminato con rapporto orale con eiaculazione in bocca al partner. i preservativi credo siano stati integri dall'inizio ( me ne sarei accorto in caso di rotture?) ed entrambi i rapporti sono stati brevi e con la paura.. ora ho letto un paio di commenti e in teoria non sono a rischio però è successo che preso da talmente tante paranoie e sensi di colpa verso la mia compagnia, che sto vivendo la situazione male.>>

Leggi risposta in relazione al primo. In genere te ne accorgi se un preservativo si rompe.

<<addirittura mi si sta sfociando anche in dolori fisici.. ho un po di fastidio nel deglutire, mi fa male un po la cervicale ( forse ho preso un po freddo in piscina...) sto tutti i giorni a gurdarmi allo specchio con la paura che mi si gonfi qualcosa, oggi mi fa male un ascella.... come devo fare? ho rischiato qualcosa? sto entrando un un vortice psicologico che non mi piace...... aiutatemi grazie.>>

Chiaramente le mie risposte dipendono anche dal grado di conoscenza della tua partner. E' una persona che hai conosciuto da poco oppure la conosci da molto tempo? Anche queste informazioni sono molto importanti per valutare il rischio, se ne hai corso uno.

I sintomi che accusi sembrano piu' dipendere l'autosuggestione.

Ciao.
carminello
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:15

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da carminello »

Il partner conosciuto da poco. Non ho effettuato connigulis
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto orale a rischio? per dott baldasso

Messaggio da dottor_Baldasso »

Si tratta di situazioni non a rischio per HIV. L'unico rapporto non protetto è stato quello orale e in assenza di evidente sanguinamento, NON è a rischio per HIV. Esiste un rischio per altre MST da indagare solo se insorgono rischi specifici. Il sesso orale occasionale va protetto per questo motivo
Rispondi