Condom lacerato con prostituta...

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
everythingwillbeok
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 aprile 2013, 19:09

Condom lacerato con prostituta...

Messaggio da everythingwillbeok »

Salve a tutti...
vorrei chiedervi dei consigli ed un po' di conforto!
Circa 36 ore fa mi è capitato di avere un rapporto protetto con una prostituta (di cui non conosco lo stato di salute) e durante la penetrazione vaginale il condom si è rotto. Purtroppo non me ne sono accorto in tempo ed ho estratto il pene dopo qualche decina di secondi (forse pochi minuti). Sono cosciente che questa situazione è a rischio e che dovrò sottopormi ai vari test. Volevo chiedervi però alcune cose...

1) Innanzitutto al reparto di infettivologia di un ospedale, la dottoressa con cui ho avuto modo di parlare ha preso in considerazione la possibilità di sottopormi ad una terapia profilattica, nonostante io sia al corrente del fatto che le linee guida la prevedano solo per rapporti sessuali a rischio con persone certamente s+. Mi ha però confidato che lei, nei miei panni, non accetterebbe di seguire la ppe, dati il basso rischio di contagio relativo al rapporto che ho avuto ed i numerosi effetti collaterali. Vorrei sapere se per voi sottoporsi al trattamento sia una scelta valida...

2) Poi, per placare l'ansia che mi assale, vorrei contattare la signora, per chiederle dei chiarimenti relativi al suo stato di salute e nel caso in cui lei non effettui controlli su base regolare, vorrei proporle di sottoporsi ad un test. In via del tutto ipotetica vi chiedo: nel caso la signora effettuasse (o abbia effettuato un test di recente) che risultasse negativo, e quindi si escludesse la sua sieropositività fino al mese antecedente il test, qualora lei abbia contratto il virus di recente (prima che questo possa essere rilevato dai test) la carica virale presente nei fluidi vaginali sarebbe sufficiente a trasmettere il virus ad altri?

3) Penultima domanda e poi vi mollo... Rapporto vaginale fra persone siero-discordanti: la probabilità per l'uomo di contrarre il virus si aggira fra lo 0.02 e lo 0.05? vi risulta? (Fonte: dati del ministero francese della salute)

4) Infine vorrei sapere se il test pcr qualitativo può essere utilizzato come test di screening, dato che vorrei accorciare il periodo finestra perchè l'ansia mi sta letteralmente divorando. Secondo la cdc di atlanta e la food and drugs admin americana si ed i risultati sarebbero veritieri (con buona approssimazione) già a 12 giorni dal fattaccio. Conoscete qualche centro a Milano centro che effettui questo tipo di analisi?

Grazie a tutti per l'attenzione e mi scuso se con tutte queste elucubrazioni mentali ho urtato la sensibilità di chi è sieropositivo. Scusate davvero ma l'ansia mi sta ammazzando!!

PS non ditemi che i numeri non contano perchè sono laureato in matematica... è un dato di fatto che ogni tot rapporti sessuali fra coppie siero-discordanti un tot di persone contragga il virus. QUESTO NON è ASSOLUTAMENTE UN INVITO AD ABBASSARE LA GUARDIA. CI SI PUò DIVERTIRE ANCHE SENZA RISCHIARE!
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: Condom lacerato con prostituta...

Messaggio da biscuit90 »

Non è detto che la persona sia siero+ e siccome hai fatto domande molto precise, credo che il Dr. Baldasso ti fornirà delle risposte adeguate. E' meglio comunque che stai sereno perchè è la scelta più adatta. Ciao.
fabietto
Messaggi: 205
Iscritto il: 1 settembre 2011, 15:54

Re: Condom lacerato con prostituta...

Messaggio da fabietto »

Se hai deciso di fare il test, non vedo perchè ti poni codeste domande.....tanto devi fare il test....
everythingwillbeok
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 aprile 2013, 19:09

Re: Condom lacerato con prostituta...

Messaggio da everythingwillbeok »

Ovviamente farò il test... Chiedo queste cose per due ordini di ragioni: perché homo sum, humani nihil a me alienum puto ma soprattutto per placare la terribile ansia che mi accompagnerà fino al giorni del test. Anzi scrivo anche per sapere se esista qualche modo per ridurre il periodo finestra... Dott. Ballasso la Pcr qualitativa, nonostante non sia indicata dalle linee guida del ministero, a 15 giorni può farmi stare tranquillo? Quale la frequenza di falsi positivi/negativi?
Cordiali saluti e grazie a tutti!

PS ribadisco che mi scuso se la mia preoccupazione eccessiva può infastidire qualcuno, ma sono un po' ipocondriaco... Perdonatemi
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Condom lacerato con prostituta...

Messaggio da dottor_Baldasso »

La proposta di PPE ha un razionale ma anche io la ritengo una opzione evitabile. La possibilità che lei fosse in periodo finestra è bassissima ma è comunque potenzialmente possibile il contagio. La medicina NON è matematica quindi è più sensato parlare di rischio molto basso per singola esposizione piuttosto che esprimersi in percentuali. La PCR NON è un test di screening. Si deve eseguire la sierologia a 30 e 90 giorni
Rispondi