modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamorelli

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamorelli

Messaggio da jackbauer77 »

buongiorno dottore baldasso( dottoressa morelli). nel mese di settembre scorso mi trovavo in un bar di lugano a vedere una partita di calcio , poco sapendo che in questo bar si trovassero delle prostitute... una di queste si avvicina chiendedomi un rapporto sessuale, io per non essere sgarbato l'allontano dicendo di avere diarrea e di non sentirmi bene.. lei si mette a ridere e mi arriva un po' di saliva sulla guancia ... adesso il problema è che io non so cosa lei abbia fatto 10 minuti prima, se questa saliva avesse anche un po' di sangue /sperma , non ricordo se avessi qualche taglietto sulla faccia(probabile perche' la mattina avevo fatto la barba e mi capita di tagliarmi) , non ricordo se qualche goccia impercettibile di saliva mi fosse andata in bocca o in un occhio... cmq sono andato subito in bagno per sciacquare la faccia (solo acqua ) e poi uscito subito dal bar ... le chiedo supponendo che in questo schizzo di saliva ci potesse essere traccia di sangue/sperma e io avessi qualche taglietto (mi capita spesso anche di avere un herpes sul labbro) c'e' possibilita' di contaggio , devo fare un test??? la ringrazio anticipatamente . sono una persona molto ansiosa . cordiali saluti
Ultima modifica di jackbauer77 il 9 luglio 2014, 21:32, modificato 1 volta in totale.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da imback »

Non devi fare nessun test.
La saliva non trasmette l'HIV e l'improbabile presenza di sperma nella goccia non avrebbe la capacità di infettare.

Ciao!
8)
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

grazie, quindi anche se la saliva contenesse sangue?? sai sono ansioso
Ruggero
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 gennaio 2014, 12:24

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da Ruggero »

..fosse solo l'ansia il tu problema...
Ma come vi vengono in mente certe possibilita' di contagio ? Roba da mission impossible...
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

gentile dottore , vorrei anche il suo parere scientifico, cordiali saluti
Ruggero
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 gennaio 2014, 12:24

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da Ruggero »

secondo me dipende dalla velocita' dello schizzo di saliva, dalla portata, ed in particolar modo dall'angolo di inclinazione con cui la saliva stessa ha raggiunto la guancia. Il virus HIV infatti nella saliva esposta all'aria si inattiva (questo lo sappiamo) ma se l'angolo di incidenza dello traiettoria dello schizzo con la normale alla guancia nel punto di contatto e' inferiore ai 30 gradi , si puo' riattivare, ma solo se la temperatura esterna e' superiore ai 27 gradi, se e' un giorno dispari e se nel dopobarba che hai usato ci sono tracce anche non visibili di mentolo. Studi approfonditi a riguardo hanno dimostrato che e' proprio il mentolo il maggior responsabile della riattivazione.

attendiamo il parere del dottore....
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

:P .... pero' caro ruggero , i dottori servono anche per un supporto psicologico
Ruggero
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 gennaio 2014, 12:24

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da Ruggero »

..si..ma non bisogna abusarne con domande francamente ridicole...
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

mah io non la vedo cosi' ridicola , non sono un uomo di scienza per poter capire certe cose , con l'hiv non si scherza , è la prima domanda che faccio
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da biscuit90 »

jackbauer77 ha scritto:
> mah io non la vedo cosi' ridicola , non sono un uomo di scienza per poter
> capire certe cose , con l'hiv non si scherza , è la prima domanda che
> faccio
Concordo con Jacbauer77: se c'è un forum, questo serve per fare chiarezza e rassicurare, perchè di per se l'argomento è ansiogeno. quindi io non sminuirei le persone che fannole domande e non mi attendo neanche domande perfette e su misura e
a Ruggero dico: nella tua esperienza studentesca hai sempre e solo sentito domande "perfette?", ne dubito. Comunque, per quanto è riportato nella letteratura corrente, non hai corso alcun rischi di contagio e puoi stare tranquillo e sereno.
Cordiali saluti.
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

grazie
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

grazie
Ruggero
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 gennaio 2014, 12:24

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da Ruggero »

Non concordo con te. Non si tratta di fare la domanda perfetta. Si tratta di evitare domande al limite dei ridicolo. Personalmente credo sia una forma di rispetto verso gli utenti del forum e verso i dottori...
jackbauer77
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 maggio 2014, 9:10

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da jackbauer77 »

cmq ruggiero , in altri forum , quali quello di medicitalia.it della stampa, si parla come la saliva possa trainare l'hiv , anche perche' la sieropositivita' puo' essere dimostrata attraverso test salivari... 2) poiche' soffro di una steatosi epatica e di una molto probabile celiachia ( a breve faro' la endoscopia) , ho letto che con malattie autoimmuni e malattie epatiche , il test dell'hiv puo' dare falsi positivi ...... quindi poiche' non sono un uomo di scienza, e sinceramente un po ignorante sull'argomento ( anche perche' le diverse fonti non hanno sempre una linea comune -soprattutto sulla saliva) volevo chiedere , onde evitare probabili falsi positivi( falso positivo esistono perche' a causa di transaminasi modestamente ho fatto i markers dell'epatite c e mi erano usciti degli anticorpi falsamente positivi , poi sconfessati dall'hcv rna qualitativa e quantitativa perche' nei test di screening ci sono una marea di reattivita' crociata vista la loro sensibilita' ) , se in questo caso posso stare proprio sicuro ed evitare di effettuare il test ... poi a riguardo l'hiv è sempre meglio essere un po' piu' prudenti (almeno credo)... se la mia domanda ha offeso qualcuno , risultando ridicola , chiedo scusa ... ma credo che per eradicare questa malattia è sempre meglio domandare e togliersi qualsiasi tipo di dubbio , anche se esso come dici tu è ridicolo . cordiali saluti
Ruggero
Messaggi: 81
Iscritto il: 26 gennaio 2014, 12:24

Re: modalità contagio -per il dottore baldasso(dottoressamor

Messaggio da Ruggero »

..sull'argomento hai poche idee ma confuse !

..che c'entra il falso positivo. Non devi mica fare il test per una che ti ha riso in faccia. Se così fosse si dovrebbe fare il test ogni qual volta si sale su un autobus, sulla metro, oppure quando si scambiano quattro battute ravvicinate col barista mentre ti fa il caffè..

eddai...
Rispondi