INCIDENTE

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

INCIDENTE

Messaggio da biscuit90 »

Racconto anche io un inconveniente ambientale e ricostruisco la scena: si sta usando del benzalconio cloruro allo 0,175%, lo si apre e si sfila il tappo a pompetta, che guarda caso.....entra in contatto con il contenitore dei rifiuti speciali, che contiene un po' di cotone, ma non presenta contaminazione evidente con sangue. Il tappo a pompa è stato rimesso sul contenitore che riutilizzato con il disinfettante, ma: se ci fosse stata una qualche contaminazione ematica sarebbe stata minima e il benzalconio dovrebbe disattivare il virus. Resto in attesa di una risposta al quesito e saluto cordialmente.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: INCIDENTE

Messaggio da PERPLESSO »

Ma basta con ste domande ridicole!!!Abbiate almeno la cortezza di leggervi le modalità di trasmissione!!!!
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: INCIDENTE

Messaggio da biscuit90 »

Caro Perplesso: più rispetto ed educazione nel rispondere, per cortesia e messa da parte la tua personale riflessione, resto in attesa di una risposta da parte del Dr. Baldasso, grazie.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: INCIDENTE

Messaggio da PERPLESSO »

biscuit90 ha scritto:
> Caro Perplesso: più rispetto ed educazione nel rispondere, per cortesia e
> messa da parte la tua personale riflessione, resto in attesa di una
> risposta da parte del Dr. Baldasso, grazie.
Più rispetto ed educazione???????Ne ho fin troppo con tè,se non ne avessi farei un copia e incolla del tuo messaggio Privato che mi hai mandato.Non continuo perchè non voglio generare polemiche,ma non mi sento dalla parte del torto,tante buone cose...
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: INCIDENTE

Messaggio da dottor_Baldasso »

La richiesta di porre quesiti sensati è condivisa. Non per nulla ma ci terrei che rimanesse un forum con qualche fondamento clinico e non con domande a caso. Dove sarebbe il rischio infettivo? Davvero non capisco come presumi di poterti essere contaminato.
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: INCIDENTE

Messaggio da biscuit90 »

dottor_Baldasso ha scritto:
> La richiesta di porre quesiti sensati è condivisa. Non per nulla ma ci
> terrei che rimanesse un forum con qualche fondamento clinico e non con
> domande a caso. Dove sarebbe il rischio infettivo? Davvero non capisco come
> presumi di poterti essere contaminato.
Concordo e infatti il mio quesito non è assolutamente sul fatto che io mi sia contaminato, è chiaro che quello non è successo, il dubbio è di una eventuale contaminazione ambientale o del disinfettante.
Ovvero: il contenitore dei rifiuti speciali non aveva tracce di sangue sui bordi. La pompetta che potrebbe aver toccato nel bordo è del disinfettante benalcon allo 0,175 x100ml che dovrebbe essere virucida. Comunque, considerando che il virus dopo 5 sec è inattivo e anche ci fosse stato del sangue (non è detto) nel benzalconio cloruro, il virus sarebbe stato uccisao dal disinfettante e anche così tanto diluito da non comportare rischi. Sono anche domande forse un po' atipiche, ma "perplesso" non aveva proprio capito il senso della domanda. Del resto io mica sono uno specialista in questo campo, altrimenti tante domande non me le farei. Credo di essermi spiegato in modo chiaro e resto in attesa di una risposta per concludere l'argomento.
Un saluto cordiale.
Rispondi