rapporto anale a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
valerio140706
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 maggio 2014, 14:21

rapporto anale a rischio

Messaggio da valerio140706 »

Salve a tutti

Ho avuto, 2 giorni fa, un rapporto anale a rischio, purtroppo si è lacerato il preservativo.
Io ero il soggetto passivo. La persona con cui ero se ne è accorta ed ha subito estratto il pene e mi ha detto che non c'è stata eiaculazione.

Io so di essere sieronegativo ma ho fatto ugualmente il test (ELFA sesta generazione), chiaramente negativo, per rassicurare la persona con cui ho avuto il rapporto. Purtroppo non è avvenuto il contrario. Ossia non è ancora andato a fare le analisi dandomi solo rassicurazioni a voce. Se lui è positivo che rischi corro?

Grazie per una cortese risposta
Valerio
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da granata »

Qualora lui fosse positivo (importante non dimenticare questa ipotesi non scontata ovvio) con un solo rapporto e nelle condizioni in cui è avvenuto il rischio è davvero bassissimo, quasi nullo! In via del tutto precauzionale e solo per scrupolo ti conviene fare un test a 30 gg dal rapporto. Ciao
valerio140706
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 maggio 2014, 14:21

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da valerio140706 »

Che facessi il test a 30 giorni è pacifico e ti ringrazio della risposta. Non capisco solo le motivazioni di preoccuparsi tanto che io facessi il test di corsa mentre poi lui non l'ha fatto (oltretutto tra i due sono io quello più a rischio). Avevo pensato anche di fare la profilassi preventiva ma in zona da me (Civitavecchia) all'ospedale mi hanno risposto che la fanno solo per gli operatori e che se la volevo fare sarei dovuto andare a Roma!!!!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da dottor_Baldasso »

Rischio potenziale ma basso. Test a 30 e 90 giorni
valerio140706
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 maggio 2014, 14:21

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da valerio140706 »

Grazie Dott. Baldasso della pronta risposta - Sono riuscito a convincere l'altro soggetto a fare il test. Spero di avere presto i risultati. In ogni caso ripeterò il test a 30 e 90 giorni.
fare le seguenti domande:
1) il test a 30 giorni che percentuale di attendibilità offre?
2) esiste un test e dove è possibile farlo che a 30 giorni dia il 100% di sicurezza di siero-negatività.

Grazie per le cortesi risposte.

Valerio
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da PERPLESSO »

Il test di IV generazione a 30gg ha un affidabilità elevata,il test dei 90 gg non cambierà il verdetto di quello di prima..fai con tutta tranquillità il test a 30gg..
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da dottor_Baldasso »

Qualsiasi test effettuerai a 30 giorni si potrà ritenere praticamente definitivo
valerio140706
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 maggio 2014, 14:21

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da valerio140706 »

Grazie per le cortesi risposte. Vi terrò informati sugli sviluppi.
Un abbraccio a tutto il Forum.

Valerio
valerio140706
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 maggio 2014, 14:21

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da valerio140706 »

Salve a tutti

Ho fatto il test a 50 giorni dalla situazione a rischio ed è risultato negativo. Necessito ripeterlo a 90 giorni? Grazie per le cortesi risposte da parte dei medici e degli utenti del Forum.
scamelo

Re: rapporto anale a rischio

Messaggio da scamelo »

Si', anche il dottore ti ha detto (leggi la sua risposta datata 9 maggio 2014) di ripeterlo a 90 gg. ma aspettati un risultato negativo.

ciao
Rispondi