preoccupato per rottura condom

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
lucavolpe
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 aprile 2014, 8:21

preoccupato per rottura condom

Messaggio da lucavolpe »

Buongiorno dott. Baldasso, sono molto preoccupato in quanto durante un rapporto vaginale con una prostituta di appartamento, a un certo punto ci siamo accorti della rottura (direi totale) del preservativo. E' possibile che l'esposizione sia durata anche un buon minuto. Credo che la rottura sia avvenuta in quanto la vagina non aveva secrezioni ed era molto secca dunque ha provocato molto attrito. Appena resomi conto della rottura ho provveduto a pulire bene il glande con un sapone detergente. Non ho riscontrato lesioni visibili ad occhio nudo, anzi la superficie appariva di colore chiaro (non arrossato).
Mi rendo conto che, trattandosi di una situazione a rischio, è necessario esereguire il test tra un mese nonostante la prostituta mi abbia tranquillizzato sulla propria salute (non ci metterei la mano sul fuoco però).
Nell'ipotesi in cui la persona fosse HIV positiva, volevo capire che tipo di rischio comportino per il sottoscritto le modalità descritte, in particolare il fatto di aver utilizzato un detergente poco dopo e aver verificato che la superficie fosse chiara e intatta. Inoltre... il fatto che la vagina non avesse secrezioni percettibili o visibili può essere considerato un elemento a favore?

Grazie.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: preoccupato per rottura condom

Messaggio da imback »

Le scarse secrezioni vaginali e tutte le altre cose che hai scritto sono sicuramente elementi a tuo favore.
Tuttavia come hai scritto anche tu, in una situazione del genere è indicato effettuare il test.
Tieni presente che le possibilità di infettarsi con un solo rapporto sono stimate in una su 2000, nel tuo caso probabilmente è ancora più difficile.

Ciao!
8)
lucavolpe
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 aprile 2014, 8:21

Re: preoccupato per rottura condom

Messaggio da lucavolpe »

Grazie imback.
Un aspetto che non sono riuscito a cogliere leggendo le indicazioni su questo sito ed altri è il seguente: è necessario avere delle microlesioni sul pene per poter essere contagiati o la zona del glande è permeabile? E' possibile un contagio attraverso il canale dell'uretra?
Inoltre... quanto è plausibile avere un contagio ma allo stesso tempo nessun sintomo (tra quelli indicati) nelle prime 2-3 settimane? Esiste una statistica anche su questo? Data l'importanza dell'infezione nella prima fase mi risulta difficile comprendere come non possa essere avvertita in nessun modo... anche se ho letto che è così.

ciao e grazie.
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: preoccupato per rottura condom

Messaggio da granata »

Come ha scritto imback è quasi impossibile che un solo rapporto possa averti infettato qualora l'altra persona sia positiva, non dimenticarlo mai.
Cerco di rispondere alle tue domande:
1. durante il rapporto sessuale si possono formare micro lesioni che a contatto con secrezioni vaginali possono essere via di trasmissione del virus
2. nella maggior parte dei casi nelle prime 2-3 settimane si manifestano dei sintomi anche se esistono casi in cui i sintomi non sono percettibili. Ci sono le percentuali e statistiche si
3. unica cosa da fare è non farsi prendere da ansia ed eseguire test a 30 e 90 gg anche se dopo il primo puoi stare + che tranquillo.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: preoccupato per rottura condom

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il rischio esiste ma per singola esposizione è molto basso. Le condizioni che tu hai descritto non cambiano in maniera sostanziale il rischio (che però ripeto è molto basso). Il contatto tra due mucose potenzialmente permeabili è evento sufficiente al contagio. Quasi la metà dei casi è asintomatico. Devi eseguire il test, ma puoi essere ragionevolmente tranquillo perchè e statistiche sono nettamente a tuo favore
Rispondi