scarlattina e hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
paoletta
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 marzo 2014, 18:30

scarlattina e hiv

Messaggio da paoletta »

Gentile Dott Baldasso, ho effettuato un test anti hiv 1 e 2, solo anticorpi senza la rilevazione del l'antigene, risultato negativo, a piu' di tre mesi da rapporto sessuale a rischio; il mio dottore sospetta però, dato il mio mal di gola persistente e un TASL elevato, che io abbia la scarlattina. Voglio chiederle: nel caso avessi avuto la scarlattina al momento del test anti hiv dovrei ripetere il test hiv? Il dottore mi ha detto che l'abbassamento delle mie difese immunitarie per la scarlattina, nel caso l'avessi, potrebbe aver dato un falso negativo per gli anticorpi hiv. Ha anche detto che altrimenti potrei avere faringite o tonsillite. Mi ha fatto allarmare: Posso ritenere il mio test hiv 1 e 2 definitivo anche in caso io abbia fatto il test hiv nel momento in cui avevo la scarlattina o tonsillite o faringite o una qualsiasi altra malattia che rende il mio tasl elevato, o devo ripetere il test hiv aspettando di essere guarita? La ringrazio
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da granata »

Test definitivo in qualsiasi caso.
Ciao
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Cambia medico che è meglio. Non si fa diagnosi di scarlattina solo per mal di gola e TAS elevato. E la scarlattina non causa falsi negativi oltre a non essere una patologia che causa una reale immundepressione
paoletta
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 marzo 2014, 18:30

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da paoletta »

Grazie Dottore. Ho dimenticato di dirle che anche pcr risulta elevato. Anch'io sono rimasta perplessa per la scarlattina comunque. Nel caso invece avessi avuto tonsillite e/o faringite al momento del test hiv 1 e 2 il mio test hiv è comunque certo? Grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Con una faringite è normale avere la PCR aumentata. Il test è comunque valido
paoletta
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 marzo 2014, 18:30

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da paoletta »

Grazie Dottore. E nel caso di tonsillite al momento del test hiv, il test hiv sarebbe comunque valido? Glielo chiedo perchè un altro medico che conosco mi ha visto la gola e mi ha parlato anche di tonsille grosse e avendo mal di gola che va' e viene da quasi un anno ha pensato a questo. Nel caso di tonsillite o comunque problemi alle tonsille al momento del test hiv 1 2, il test hiv è comunque valido? Grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

test valido
paoletta
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 marzo 2014, 18:30

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da paoletta »

Grazie Dottore, la aggiorno sulla situazione: ho fatto 2 visite da otorini diversi, uno mi ha detto che sono da togliere le tonsille, che probabilmente già da piu' di un anno che sono da togliere, e che è per questo che ho mal di gila persistente da piu' di un anno. Mi ha detto che ho le placche. L'altro otorino mi ha detto che è vero che le tonsille sono per cosi' dire malconce ma che prima di toglierle, visto che non ho quasi mai febbre, si puo' provare una terapia. Ora, in entrambi i casi, sia che le mie tonsille siano messe cosi' male da toglierle, sia nel caso in cui siano messe male ma si possa salvarle, comunque ora che sappiamo questo, il risultato, che è negativo, del mio test hiv 1 2 che ho fatto prima è comunque definitivo nonostante queste situazioni? Grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Ho già detto che il test è valido, non ci sono elemeti di novità in questo tuo ultimo messaggio
paoletta
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 marzo 2014, 18:30

Re: scarlattina e hiv

Messaggio da paoletta »

Grazie Dottore, volevo solo la conferma che il mal di gola al momento del test e i problemi alle tonsille al non avessero falsato il mio test hiv, quindi che il risultato negativo fosse valido. Grazie dottore
Rispondi