rapporto orale + altri quesiti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
patroclo72
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 19:19

rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da patroclo72 »

Salve Dott. baldasso, le scrivo perchè ieri sera ho avuto un mezzo rapporto con una ragazza in cui sono successe alcune cose, mi farebbe molto piacere se potesse darmi una risposta ad alcuni quesiti che vado a porre.

1) Ho avuto una fellatio con lei, da come lei ha già scritto da qualche altra parte. Non ho notato ferite sanguinanti dalla sua bocca, il fatto di non averle notate esclude un comportamento a rischio?

2) eventualmente gengive sanguinanti ( che non si notano perchè non è che mi metto a fare ispezioni del cavo orale del partner prima di un rapporto, lo trovo un pò ridicolo :P ) possono mettermi a rischio con una fellatio? e con un bacio? posso stare SEMPRE tranquillo?

3) C'è stato uno sfregamento delle parti intime, entrambi avevamo le mutande, è possibile che sue secrezioni vaginali che bagnano le sue mutande (che comunque non ho notato) a contatto con i miei slip e quindi eventualmente col mio glande, possa ritenersi un comportamento a rischio?

4) e in generale, il mio pene che si sfrega contro le sue mutande possiamo definitivamente escluderlo come comportamento a rischio?

5) Il quesito è per rapporti futuri: posso sfregare esternamente i genitali femminili col mio pene, anche se vengono a contatto con secrezioni vaginali o è un comportamento da evitare?

Grazie mille per le risposte.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da dottor_Baldasso »

1, 2, 3, 4: nessun rischio
5 il contatto con secrezioni vaginali implica un contatto a rischio per lo meno per MST quindi andrebbe evitato (ovviamente a seconda di quello che è il tipo di relazione) per HIV le secrezioni infettanti sono quelle profonde
patroclo72
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 19:19

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da patroclo72 »

dottor_Baldasso ha scritto:
> 1, 2, 3, 4: nessun rischio
> 5 il contatto con secrezioni vaginali implica un contatto a rischio per lo
> meno per MST quindi andrebbe evitato (ovviamente a seconda di quello che è
> il tipo di relazione) per HIV le secrezioni infettanti sono quelle profonde


n base alla sua risposta al punto 5,se ho capito bene, in generale il contatto con secrezioni vaginali esterne non sono a rischio HIV, non sono infettanti, quindi io POSSO sfregare il mio glande sul sesso femminile senza rischi. Giusto?
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da granata »

Si corretto! Non ci deve essere penetrazione per non entrare in contatto con secrezioni vaginali profonde. Considera però che anche lo sfregamento esterno è a rischio di MST. Ciao
patroclo72
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 19:19

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da patroclo72 »

granata ha scritto:
> Si corretto! Non ci deve essere penetrazione per non entrare in contatto
> con secrezioni vaginali profonde. Considera però che anche lo sfregamento
> esterno è a rischio di MST. Ciao


Altra cosa che non sapevo e che renderà la mia vita sessuale più facile! :D A me basta sapere che NON è assolutamente a rischio HIV. Per le altre malattie MST n on mi pongo più di tanto il problema dato che non è che vado con prostitute ecc. Grazie mille, sarebbe gradito l'avallo del Dott. Baldasso.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da dottor_Baldasso »

L'ultima affermazione è assolutamente insensata. A parte che le MST non le prendono solo le prostitute, di queste patologie dovresti preoccupartene alla stessa maniera di HIV
patroclo72
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 19:19

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da patroclo72 »

dottor_Baldasso ha scritto:
> L'ultima affermazione è assolutamente insensata. A parte che le MST non le
> prendono solo le prostitute, di queste patologie dovresti preoccupartene
> alla stessa maniera di HIV

Ok, ho detto una cavolata. Dettata da assoluta disinformazione. Ancora alcune domande:

1) Quali sarebbero le MST che dovrebbero preoccuparmi? sono curabili?

2) In generale (e questa è una curiosità di altre persone che mi sono vicino) un uomo non può essere a rischio HIV per una donna se fa penetrazione ma non eiacula. è esclusivamente lo sperma ad essere infettante. Giusto?

3) Dunque, se le secrezioni infettanti sono solo quelle profonde, non lo sono viceversa quelle "non profonde". Quindi posso io avere un rapporto orale attivo (leccare la patata :roll: ) senza rischi?

GRAZIE
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da dottor_Baldasso »

Sifilide, gonorrea, herpes.. Curabili ma meglio evitarle pertanto il punto 3 è sconsigliato in caso di rapporti occasionali. Sempre per il punto 3 è praticamente sicuro per HIV ma esiste il concetto di plausibilità biologica per cui in caso di cunnilingus viene comunque consigliato il test. Per il punto 2 il rischio esiste a prescindere dall'eiaculazione; con l'eiaculazione il rischio aumenta per il ricevente.
patroclo72
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 19:19

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da patroclo72 »

La ringrazio Dott. Baldasso sia per le risposte che per la pazienza nei miei confronti.
Faccio riferimento alle sue risposte in questo topic che mi hanno fatto venire qualche dubbio:

viewtopic.php?f=7&t=16639&p=76391&hilit ... c5f#p76391

1)Gradirei una risposta definitiva che lo sfregamento continuo glande /genitali femminili in presenza di secrezioni vaginali NON è assolutamente a rischio, per lo meno per l'HIV. Sennò non ci ho capito molto (problema mio). Credo che sia così, ma una sua risposta mi rende più tranquillo. O dovrò stare sempre in paranoia ogni volta che i miei genitali si accostano a quelli della mia partner?

2) Infine, mi sembra di capire che in caso di mestruo questo tipo di rapporto andrebbe assolutamente evitato. Giusto?
Grazie mille.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rapporto orale + altri quesiti

Messaggio da dottor_Baldasso »

1) non potrei che ripetere quanto già scritto in quella discussione, mi sembra molto chiaro e scevro di dubbi.
2) giusto
Rispondi