hiv domande

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
yla
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 novembre 2013, 1:39

hiv domande

Messaggio da yla »

Salve. lo scorso anno ho avuto un semi-rapporto vaginale non protetto. Dico semi perché in realtà è durato solo qualche secondo il contatto e non è stato completo. 4 mesi dopo (fidanzata da un mese) il mio ragazzo ha avuto un virus intestinale, vomito e diarrea, da lì contagia sua madre. una settimana dopo io ho avuto diarrea, vomito, febbre e, penso, per il troppo numero di rapporti avuti in quei giorni, ho avuto una piccolissima infezione ai miei genitali che è andata via in pochissimo tempo (1-2 giorni, non di più). Dite che non devo preoccuparmi e che probabilmente ciò che ho avuto era collegato al mio ragazzo, giusto? O mi consigliate di fare un test? Scusate, è che ho l'ansia e non ce la faccio più a stare con questo dubbio..

p.s. il ragazzo in questione mi ha detto che 3 anni fa è stato operato e ha perso la milza e da allora ogni anno fa tutti gli esami possibili per controllare che sia tutto bene. Devo fidarmi? Se avesse avuto qualcosa penso che i medici se ne sarebbero accorti no?
yla
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 novembre 2013, 1:39

Re: hiv domande

Messaggio da yla »

scusate, porto up la discussione perché ho bisogno di risposte per calmarmi. scusate ancora.
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: hiv domande

Messaggio da granata »

Premesso che con un solo rapporto è davvero quasi impossibile contrattare hiv ma soprattutto a distanza di + di un anno, in assenza di sintomi reali legati ad una sieroconversione (generalmente si manifestano tra la 2 e la 4 settimana dal contatto con il virus), penso che tu debba stare + che tranquilla. Non hai assolutamente nulla. Se poi fare un test ti fa sparire totalmente la tua ansia ingiustificata puoi benissimo recarti c/o la struttura a te + vicino e farlo.
Ciao
yla
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 novembre 2013, 1:39

Re: hiv domande

Messaggio da yla »

Grazie, grazie mille :)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: hiv domande

Messaggio da dottor_Baldasso »

I sintomi che racconti non sono di certo dovuti ad HIV ma evidentemente a una virosi che è circolata nel vostro nucleo familiare. Se hai avuto rapporti non protetti nel passato è comunque coprretto eseguire un test indipendentemente dai sintomi. Il rischio che tu possa essere sieropositiva rasenta ovviamente lo zero
Rispondi