fobia, ancora

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
anonimo1000
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 luglio 2013, 17:24

fobia, ancora

Messaggio da anonimo1000 »

Salve a tutti,
la fobia torna a colpire. Sono in macchina con il finestrino aperto, sbadiglio e subito mi prende il terrore: e se qualcuno nella macchina che mi precede avesse, che ne so, sputato e io avessi ricevuto lo sputo in bocca? C'è rischio contagio?
Potete rispondere alla mia domanda senza prendermi per matto? A breve comincerò la terapia con uno psicologo.
anonimo1000
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 luglio 2013, 17:24

Re: fobia, ancora

Messaggio da anonimo1000 »

Up, help.
ferra86
Messaggi: 120
Iscritto il: 17 luglio 2013, 17:29

Re: fobia, ancora

Messaggio da ferra86 »

Ciao anonimo, anche io sono ansioso e ipocondriaco, anche io sono in terapia da uno psicologo, ma non sono mai arrivato ai tuoi livelli su... Le tue "opzioni" sono a dir poco assurde.
ansiaperenne
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 agosto 2013, 9:39

Re: fobia, ancora

Messaggio da ansiaperenne »

No dai stai tranquillo. Questa è fantascienza.. Anch'io sono ansiosissimo ma ti devi un po' rilassare, l'HIV non si prende proprio così
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: fobia, ancora

Messaggio da biscuit90 »

Caro ansia perenne, puoi fare qualcosa di più adatto e stare meglio. Il consiglio adeguato e normale che ti dò è di parlarne con una psicologo. Perchè voler star male? :shock:
TheKing_0
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 agosto 2013, 15:34

Re: fobia, ancora

Messaggio da TheKing_0 »

Beh io non la penso così anche perché si sa pochissimo sull'aids...io non mi voglio soffermare che è una malattia inventata ma come fa uno a non avere queste paranoie quando l'area 51 e co ci nascondono le verità più sconvolgenti,oppure anche le cause farmaceutiche quindi calmi un cavolo!(volevo intendere un'altra parola)
ansiaperenne
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 agosto 2013, 9:39

Re: fobia, ancora

Messaggio da ansiaperenne »

Area 51? Siamo un po' confusi...
TheKing_0
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 agosto 2013, 15:34

Re: fobia, ancora

Messaggio da TheKing_0 »

Beh l'hiv non è stata creata artificialmente dai militari e poi diffusa alle scimmie?Poi ci sono varie teorie,noi abbiamo contratto la malattia a causa del contatto sangue-sangue..poi pensano che io sono pazzo anche percHé ci sono miliardi di siti che dicono questo...
no-hope
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giugno 2011, 7:44

Re: fobia, ancora

Messaggio da no-hope »

prima di tutto mi permetto qualche nota metodologica - più che metodo, è senso comune- sull'uso e la diffusione delle informazioni apprese in rete: il web è tutto sommato-salvo alcune eccezioni- uno spazio libero. Da questo discende che, da un lato, ciascuno possa scrivere, pubblicare e discutere cio che vuole; dall'altro, che non tutti pensino, scrivano e discutano in modo critico. lo dico per ricordarti che per la comunità scientifica il virus hiv è una dato di fatto. Le teorie cosidette critiche sono il classico esempio di un atteggiamento complottista che intende negare o rendere risolvibile ciò che purtroppo, al momento non lo è ( il complottista, restando in tema, ma l'esempio può essere esteso ad altre situazioni, ti dirà che un vaccino per il virus non c'è perché le case farmaceutiche non lo vogliono, etc)
per quanto riguarda l'episodio che hai ddescritto, non ha nessuna attinenza con le concrete modalità con cui ci si può contagiare
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: fobia, ancora

Messaggio da dottor_Baldasso »

Scusate, non censuro nessuno, ma questo è un sito serio pertanto evitiamo teorie fantascientifiche e ridicole su come sia avvenuta la diffusione soprattutto senza le prove di quanto riportate. Poi che si sappia pochissimo sull'AIDS lo dice l'utente. Sull'HIV non si sa tutto ma si sa molto e le ricerche sono arrivate a profonde conoscenze. Pertanto non banalizziamo situazioni complesse. Dopodichè il contagio tramite sputo in autostrada è una assurdità prima che per meccanismo di infezione, perchè è una dinamica che non è accaduta
TheKing_0
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 agosto 2013, 15:34

Re: fobia, ancora

Messaggio da TheKing_0 »

Vabbè alla fine è come il Parlamento italiano,su internet ci sono le cose che vogliono fare,in televisione non ne parlano naturalmente perché pagano la rai ecc quindi cerchiamo di vedere in faccia alla realtà,io credo che ci nascondono qualcosa ma io non metto in dubbio il dottore,io non mi permetto assolutissimamente di andargli contro,anzi lo ringrazio per aver risposto
ansiaperenne
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 agosto 2013, 9:39

Re: fobia, ancora

Messaggio da ansiaperenne »

Giuro che queste teorie proprio non le capisco.
Esiste un virus. Esistono delle dinamiche conosciute attraverso le quali questo virus può o meno entrare nel nostro organismo. Esiste una scienza che si muove per debellare questo virus. Esistono dei medici che ci lavorano dietro, in molti casi anche con dei risultati importanti.
Secondo me a noi questo dovrebbe interessare.
Sinceramente non mi interessa in questo momento com'è nato il virus o come le case farmaceutiche si comportino x avere maggiori introiti sulla cura del virus. L'obiettivo di ognuno di noi DEVE essere proteggersi da questo virus, e fortunatamente ne abbiamo gli strumenti, attraverso la conoscenza e i comportamenti da tenere x vivere in sicurezza.
Tutto il resto sono chiacchiere che non portano a niente quindi è anche inutile perderci tempo, specialmente in un sito come questo creato appositamente x informarci e x metterci in guardia da eventuali rischi.
Usiamo sempre il preservativo (e lo dico a me x primo perché non sempre ho avuto comportamenti corretti), in questo modo non dovremo preoccuparci più ne' delle case farmaceutiche ne' di com'è nato questo maledetto virus.
Scusatemi lo sfogo ma io la penso così, e anche molti altri credo...
TheKing_0
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 agosto 2013, 15:34

Re: fobia, ancora

Messaggio da TheKing_0 »

quoto ansiaperenne ma comunque queste teorie non sono complottistiche anche percHé delle persone non si svegliano la mattina per dire queste cose e inoltre io ho visto un sito dove dei medici hanno attaccato un post di internet che diceva che l'aids esisteva ecc..scrivendo varie formule che non si capivano.Comunque spero che presto si trovi una cura a questa terribile malattia,comunque ho 15 anni e ho molto da imparare quindi supporto voi e sono onorato di stare in questo forum,detto questo ringrazio il dottore per il suo intervento,
grazie
Rispondi