Rapporto scoperto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Buon giorno a tutti, volevo illustrarvi una situazione particolare.... 5 mesi fa io è due mie amiche abbiamo avuto più o meno negli stessi giorni un rapporto scoperto con un nostro 'amico',fino ad ora eravamo serene ma adesso a distanza di 5 mesi abbiamo avute tutte e tre quasi contemporaneamente febbre dai 38 ai 40 linfonodi del collo gonfi e placche alla gola guarite senza antibiotico, ora mi domando potrebbero essere sintomi di siero conversione tardiva in tutte e tre magari a causa delle condizioni virali Dell' uomo (tipo sieropositività certa o caratteristiche particolari) visto che siamo a luglio e mi sembra strano un malanno come il nostro! Buona serata a tutti e grazie.
Shibi
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 luglio 2013, 14:35

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Shibi »

Non sono un dottore, posso però dire che di solito la sieroconversione avviene al massimo dopo 8 settimane..proprio al massimo.
So per certo però che, essendo il rapporto a rischio, se hai dubbi è bene fare un test: puoi farlo anche subito, a distanza di 5 mesi l'attendibilità dovrebbe essere del 101% :) magari fallo completo, quindi anche per le altre MST, in modo da poter stare serena del tutto in caso di totale negatività.
Sauti
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Grazie della risposta! Il mio timore riguarda una siero conversione tardiva magari perché il soggetto era sicuramente sieropositivo!
vic
Messaggi: 296
Iscritto il: 19 febbraio 2011, 11:29

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da vic »

E' consigliato effettuare un test che potete ritenerlo definitivo nel vostro caso, perché solamente così si fa la diagnosi e non con i sintomi.
La sieroconversione tardiva di certo non riguarda voi, non centra nulla in caso di contagio con un soggetto sicuramente sieropositivo e dopo 5 mesi generalmente si è già nella fase asintomatica, perché in questo tempo si è superato il periodo della fase sintomatica.
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Grazie ! Dovremmo trovare il coraggio di fare il test! Nel frattempo però spero che il dottore possa dire la sua! Questi sintomi contemporanei mi insospettiscono non poco!
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Ragazzi non c'è' nessuno?
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Aspetto pareri con ansia! Soprattutto quello del dottore!
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da biscuit90 »

Potete farvi tranquillamente il test e se è negativo, dato il tempo che è trascorso, è finita lì, purchè non vi prendiate rischi nuovi.
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Hai perfettamente ragione ma ora siamo fuori per le vacanze, per questo nel frattempo gradiremmo un parere del dottore!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da dottor_Baldasso »

Al di la della sintomatologia che di sicuro non è da attirubuire ad HIV, il test va eseguito perchè avete avuto un rapporto non protetto con una persona sierosconosciuta
Beba2
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 21:26

Re: Rapporto scoperto

Messaggio da Beba2 »

Grazie mille dottore.
Rispondi