Cunnilingus e P24

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Alex011
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2013, 11:19

Cunnilingus e P24

Messaggio da Alex011 »

Salve a tutti, ho una domanda da proporre. Il 10 luglio scorso ho avuto un rapporto orale attivo con una ragazza che mi ha assicurato di essere sana. Benchè sappia che i rapporti orali hanno un rischio estremamente basso per la trasmissione dell' hiv, ho deciso comunque di fare un test per scrupolo e per controllarmi. (ah! La ragazza non era mestruata ed io non avevo alcuna ferita in bocca.)

DOMANDA DI INTERMEZZO: Il dentista, da cui sono stato il giorno dopo, mi ha detto che ho una saliva molto acida, ciò può influenzare la trasmissione o la non trasmissione delle MST? (Domanda un pò strana, lo so, non siete obbligati a rispondere)
AH! Non avevo carie, ho fatto solo una lastra al dente del giudizio.

Riguardo la P24, che compare solitamente dopo 16 giorni. Al momento del legame P24 anticorpo può ridurre la sensibilità del test? Quando mi consigliate di farlo? A 28 o a 35 giorni? In alcuni paesi tipo Francia e Svizzera un test negativo a 28 - 35 gg è considerato ottimo, da alcuni anche definitivo. Che faccio?

Grazie per la pazienza.
Qiang-shen-gong

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Alex011 ha scritto:
> Salve a tutti, ho una domanda da proporre. Il 10 luglio scorso ho avuto un
> rapporto orale attivo con una ragazza che mi ha assicurato di essere sana.
> Benchè sappia che i rapporti orali hanno un rischio estremamente basso per
> la trasmissione dell' hiv, ho deciso comunque di fare un test per scrupolo
> e per controllarmi. (ah! La ragazza non era mestruata ed io non avevo
> alcuna ferita in bocca.)
>
> DOMANDA DI INTERMEZZO: Il dentista, da cui sono stato il giorno dopo, mi ha
> detto che ho una saliva molto acida, ciò può influenzare la trasmissione o
> la non trasmissione delle MST? (Domanda un pò strana, lo so, non siete
> obbligati a rispondere)
> AH! Non avevo carie, ho fatto solo una lastra al dente del giudizio.
>
> Riguardo la P24, che compare solitamente dopo 16 giorni. Al momento del
> legame P24 anticorpo può ridurre la sensibilità del test? Quando mi
> consigliate di farlo? A 28 o a 35 giorni? In alcuni paesi tipo Francia e
> Svizzera un test negativo a 28 - 35 gg è considerato ottimo, da alcuni
> anche definitivo. Che faccio?
>
> Grazie per la pazienza.
La saliva solitamente e'neutra,ma per fattori legati all'alimentazione puo'risultare acida.Ma il dentista ti ha dato questa informazione,per quale motivo?E soprattutto come ha evinto la tua acidita'salivare?Corretto effettuare un test hiv a 30 giorni.Ok anche per la ricerca della p24.Corretto anche il riferimento che scrivi.Puoi fare un test elisa di quarta a 30 giorni.Uscira'con altissima probabilita'negativo.
Alex011
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2013, 11:19

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da Alex011 »

Beh, il dentista mi ha dato questa informazione dal fatto che nonostante mi lavi i denti sempre, con filo interdentale etc... ogni 3X2 sono da lui per piccole carie quà e là... e mi ha detto che in un certo senso la saliva può giocare un ruolo fondamentale se è molto acida (oppure basica ho appreso in questo momento), così mi ha detto...

CMQ, riguardo all' HIV e alle altre MST, confermi che un test a 28 gg, salvo che non sia un HIV di tipo raro o che io abbia problemi con il sistema immunitario (cosa che non ho), mi possa far stare un pò più tranquillo. Ma i test di ultima generazione sono meno sensibili quando si forma l' anticorpo o riescano a scindere il sistema antigene - anticorpo?

Mi farò un controllo anche per le altre MST...
Qiang-shen-gong

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Alex011 ha scritto:
> Beh, il dentista mi ha dato questa informazione dal fatto che nonostante mi
> lavi i denti sempre, con filo interdentale etc... ogni 3X2 sono da lui per
> piccole carie quà e là... e mi ha detto che in un certo senso la saliva può
> giocare un ruolo fondamentale se è molto acida (oppure basica ho appreso in
> questo momento), così mi ha detto...
>
> CMQ, riguardo all' HIV e alle altre MST, confermi che un test a 28 gg,
> salvo che non sia un HIV di tipo raro o che io abbia problemi con il
> sistema immunitario (cosa che non ho), mi possa far stare un pò più
> tranquillo. Ma i test di ultima generazione sono meno sensibili quando si
> forma l' anticorpo o riescano a scindere il sistema antigene - anticorpo?
>
> Mi farò un controllo anche per le altre MST...
La saliva generalmente negli uomini nn e'quasi mai basica.Puoi chiedere ovunque.La carie e'sicuramente un fenomeno legato a fattori predisponenti e la saliva puo'essere uno degli elementi possibili;ma nn ha un ruolo poi cosi'essenziale;L'alimentazione e'un elemento su cui poggia molto il discorso carie;porto un esempio;chi mangia molta frutta avra'problemi allo smalto;chi mangia molti zuccheri,dara'linfa a molti batteri responsabili della carie;e'naturale che se accanto a questo c'e'una sovraproduzione di placca,il gioco e'fatto;direi che e'l'alimentazione nel complesso l'elemento piu'incisivo sul discorso carie.Sul discorso hiv e'ok il ragionamento dei 28/30 giorni,te lo confermo.Limitare gli zuccheri e avere una corretta igiene sono due punti essenziali;poi occorre imparare a saper usare lo spazzolino,utilizzando movimenti delicati e circolari dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto(arcata inferiore) senza stressare le gengive;il filo interdentale va'utilizzato con parsimonia,poiche' puo'determinare nel caso si utilizzi in modo costante,retrazione gengivale che e'una delle cause principe della perdita dei denti.Sul ragionamento antigene anticorpo francamente nn ho capito la domanda.Il test di quarta ricerca la p24 che altro nn e'che una proteina legata ad un anticorpo;per l'appunto la P24;L'elisa di quarta oltre a ricercare questa specifica proteina che rappresenta l'aggancio del virus cui segue una risposta sistemica,ricerca quelli che sono gli anticorpi diretti contro altri antigeni specifici sia del tipo 1hiv che del tipo 2;con un test di quarta monitori e la possibilita'di aggancio e la possibilita'di effettiva infezione in essere.Direi che un test elisa di quarta e'uno strumento efficace,valido,altamente significativo e molto molto molto molto indicativo a 30 giorni da un evento inquadrabile a rischio o quanto meno meritevole di una copertura.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da dottor_Baldasso »

il pH del cavo orale non influenza la possibile infezione. La domanda antigene anticorpo non mi è molto chiara. In ogni caso il cunnilingus è una pratica con un plausibiiltà biologica di infezione, pertanto il test viene consigliato. Si tratta di un rischio però più teorico che pratico.
Alex011
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2013, 11:19

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da Alex011 »

Grazie mille per le risposte a Qiang-shen-gong ed al Dottor_Baldasso, sulle carie devo dire che ho ben capito, mi capita infatti di mangiare spesso alimenti zuccherini e alcune volte di lavarmi i denti, per impossibilità, solo una mezz' oretta dopo, e in quel lasso di tempo i batteri gridano "pancia mia fatti capanna"

Per quanto riguarda la mia domanda sul legame antigene - anticorpo mi scuso se mi sono espresso male. Intendevo dire che, anzi chiedere: Nei primi giorni dall' avvenuta infezione, con anticorpi non ancora formati, il test di IV gen. può facilmente rivelare la P24 che ha il suo picco proprio attorno al 28 esimo giorno. Successivamente, con la formazione dell' anticorpo anti - P24, e quindi il periodo di inizio negativizzazione della proteina, chiedevo se i tests di IV gen. diventano meno sensibili, oppure se riescano lo stesso a "rintracciare" la proteina. Cmq sicuramente dovrebbero riuscire, in questa fase, a trovare l' anticorpo.
Ho letto che con i test di IV gen non si sono più registrate sieroconversioni dopo il 30 esimo giorno.

Grazie per la pazienza.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Cunnilingus e P24

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test di IV generazione rileva sia l'antigene sia l'anticorpo pertanto è più sensibile di quello di terza. Ma il problema in questo tipo di test va posto in altri termini e cioè valutare il valore predittivo negativo che è molto vicino a quello di terza. In poche parole la p24 non è costantemente espressa pertanto un test di 4^ se positivo perchè positivizza la p24 può dare una diagnosi precoce ma se è negativo non si può sapere se è perchè è negativo o perchè non ha espresso la p24 (parlando in termini di precocità rispetto alla terza geenerazione). E' per questo che la tempistica sia per la 3^ che per la 4^ è sempre di 30 giorni. Per correttezza va comunque detto che ha una sensibilità un po' maggiore quello di 4^ ma non così drasticamente rispetto alla terza
Rispondi