Ansia, chiedo un parere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
joey80
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 aprile 2013, 14:13

Ansia, chiedo un parere

Messaggio da joey80 »

Salve a tutti, ho deciso d'iscrivermi per la notevole professionalità dei medici che partecipano alle discussioni e perchè sono in uno stato di ansia dopo un rapporto non protetto avvenuto alla fine di marzo. La dinamica è stata questa: conosco questa ragazza da tempo e so anche che ha avuto nei mesi scorsi rapporti non protetti, per cui lo abbiamo sempre fatto con il preservativo ma in un momento in cui non ne disponevo, per via dell'eccitazione ho fatto una stupidaggine e sono entrato dentro di lei senza condom. Il pene era in erezione ma, resomi conto della sciocchezza e bloccato dal nervosismo, l'ho estratto dopo alcuni secondi (non saprei quantificare). Non c'è insomma stato un vero e proprio rapporto, nè eiaculazione. So perfettamente che l'unico indicatore reale è il test che farò a 30 giorni dall'accaduto, sono tentato di farlo prima ma forse è inutile anticipare. Vorrei solo un parere sul grado di rischio corso, non so se è una domanda stupida, ma sono davvero in ansia dato che devo aspettare ancora 17 giorni per fare il test. Ho anche constatato la presenza di qualche brufolo e puntino rosso sulla pelle, possono essere sintomi da sieroconversione? Vi ringrazio per la risposta.
joey80
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 aprile 2013, 14:13

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da joey80 »

Nessuna risposta? Forse è mia ignoranza, vorrei solo sapere se un'inserzione di alcuni secondi è equiparabile come rischio a un rapporto sessuale vero e proprio...
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da nondormo »

Chiariamo innanzitutto che qui di medico c'è solo il Dott. Baldasso, Tutti noi che rispondiamo siamo semplici utenti del Forum, magari adeguatamente informati sui principali meccanismi di trasmissione del virus, ma non siamo personale medico. Questo è importante.

Venendo al tuo caso, è indubbio che essendoci stata penetrazione con persona sconosciuta dal punto di vista sierologico, esiste un certo rischio.
Tale rischio può essere considerato generalmente basso per due ordini di ragioni: innanzitutto il rapporto vaginale insertivo già di per se non rientra fra le categorie di rischio più elevate (cioè il rapporto anale ricettivo, penetrativo o il rapporto vaginale ricettivo) e poi perchè tale penetrazione ha avuto durata limitata ad alcuni secondi (da quello che scrivi). Più è breve l'esposizione e minore è la probabilità di trasmissione (concetto facile).

Il resto l'hai scritto anche tu: test a 30 giorni e poi a 90 giorni per conferma. Ma secondo me, vista la dinamica il rischio è basso e puoi stare relativamente tranquillo.

ciao
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da granata »

Io al tuo posto starei + che tranquillo per i motivi che l'utente precedente ti ha spiegato.
I tuoi puntini rossi non sono nessun sintomo e quello che ti angoscia è solo ansia. Aspetta il parere del medico ma al tuo posto non so se farei il test. O perlomeno potresti farlo solo per toglierti ogni dubbi e scrupolo. Ma fino a quel giorno vivi tranquillo e sereno che non hai assolutamente nulla.
Stesso discorso per le MST ...test solo ed esclusivamente se ti accorgi di qualche sintomo strano. Altrimenti lascia stare.
Questo è il mio parere personale.
Ciao
joey80
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 aprile 2013, 14:13

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da joey80 »

Vi ringrazio molto. Mi piacerebbe sentire ovviamente anche il parere del dottor Baldasso :)
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da dottor_Baldasso »

Ovviamente il tempo di esposizione ha assolutamente un ruolo importante nella quantificazione del rischio. Nel tuo caso si tratta in generale di rischio estremamente basso.
joey80
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 aprile 2013, 14:13

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da joey80 »

ancora una settimana prima del test ma sono preoccupato perchè da un paio di giorni è comparsa una piccola macchia scura sull'esterno del pene, dal colore simile a un livido. può significare qualcosa in merito ad hiv o comunque altre malattie sessualmente trasmissibili? dall'episodio che ho descritto non ho più avuto rapporti sessuali. grazie.
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da nondormo »

In merito ad HiV sicuramente no, non è correlabile una singola macchia scura sul pene esterno (intendi l'asta del pene?).
Per altre mst, potrebbe pure essere ma non è detto. E anche se fosse espressione di una mst, non è detto che debba per forza correlarsi necessariamente a questo ultimo rapporto. Se per esempio fosse l'inizio di formazione di una papula HpV-correlata, faccio solo un esempio, potrebbe riferirsi a rapporti avvenuti anche 6 mesi fa, anche protetti (perchè come sai il preservativo protegge ma non completamente dal virus HpV).
Detto ciò, fai con tranquillità il test a tempo debito e magari fai vedere la macchia ad un dermatologo per capire di cosa si tratta.
Comunque stai tranquillo, la macchia non centra con l'HiV, ed il tuo rischio è molto molto basso, come ti è stato detto.
joey80
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 aprile 2013, 14:13

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da joey80 »

Ti ringrazio per la risposta, molto esauriente (cmq sì, intendevo l'asta del pene). Vabbè, via col test per levarsi ogni dubbio.
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da nondormo »

Comunque fai vedere la macchia ad un dermatologo, ogni strana lesione/macchia/papula/ulcera sui genitali è sempre meritevole di una diagnosi anche se questa poi scompare da sola. Anzi, falla vedere prima che eventualmente scompaia da se. E' importante. Ciao
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Ansia, chiedo un parere

Messaggio da dottor_Baldasso »

La macchia non ha nulla a che vedere con HIV. Osserva l'evoluzione della stessa e fatti valutare da un dermatologo se persiste per più di qualche giorno.
Rispondi