Pagina 1 di 1

Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 23 marzo 2013, 18:17
da Gospel
Salve ragazzi Vorrei porvi il mio problema...Sono stato fidanzato 2 mesi con una ragazza ,all'inizio del 2 mese abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti, alla fine le cose non sono andate bene e ci siamo lasciati..ora che ci penso chi mi garantisce che lei sia sieronegativa?comunque ho fatto un test a 78 giorni dall'ultimo rapporto All'Asl con prescrizione del mio medico HIV 1-2 (ag p24/ab91) che vuol dire? il risultato con questa metodologia di ricerca sarà attendibile? volevo inoltre informarvi che il giorno dopo dell'ultimo rapporto ho iniziato avere febbre per 2 settimane poi mal di gola e mi è stata diagnosticata tramite monotest la mononucleosi..e volevo chiedere se questo influisce sul test..
Una piccola scaletta per farvi capire bene
-rapporti scoperti con la mia ex ragazza per un mese
-ultimo rapporto , poi comparsa la mononucleosi che mi dura 30 giorni circa
-Test all'Asl con impegnativa del medico Hiv 1-2 (ag p24/ab91) dopo 78 giorni dall'ultimo rapporto
-attendo referti
Grazie della disponibilità

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 23 marzo 2013, 19:16
da kaka86
tranquillo , i dodici giorni che restano per arrivare a 90 non cambieranno l'esito , ma le linee guide prevedono un controllo a 30 e 90 giorni...gia a 30 giorni il risultato e' attendibile e non cambia mai a 90 , figuriamoci a 78 giorni..!

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 23 marzo 2013, 19:55
da Gospel
Grazie di avermi spiegato.. Che vuol dire Hiv 1-2 (ag p24/ab91) sull'impegnativa? e un test attendibile?
Ps: la mononucleosi può aver rallentato la formazione di anticorpi all'hiv?

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 24 marzo 2013, 3:26
da kaka86
non ripetermi pero' se attendibile ho gia' risposto e non posso ripetermi all'infinito , e' un test di 4 generazione ag sta per antigene ab sta per anticorpi , il test ricerca anche l'antigene che compare prima degli anticorpi ma dopo un mese ha la stessa attendibilita' di un test di 3 generazione che ricerca i soli anticorpi , e comunque la mononucleosi non rientra in quelle malattie che ritardano la formazione degli anticorpi!

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 24 marzo 2013, 11:13
da Gospel
Hai ragione scusami, non volevo ripeterti, molto molto gentile :) Un'ultima cosa se posso, poi aspetterò l'esito degli esami, due giorni dopo dell'esame ho iniziato avvertire dolore ai linfonodi sotto il mento e sotto un'ascella..e ieri sera ho dolore alle gambe...Posso essere sintomi tardivi? il test fatto due giorni prima quando non avevo sintomi sarà comunque atttendibile? grazie vi farò sapere come andrà

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 24 marzo 2013, 14:05
da kaka86
sintomi dopo 8 mesi??? assolutamente no !

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 24 marzo 2013, 14:09
da Gospel
8 mesi? No il test l'ho fatto sei giorni fa..martedì (78 giorni dall'ultimo rapporto)..e due giorni dopo ho iniziato avere questi sintomi forse causati dallo stress...

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 24 marzo 2013, 15:54
da kaka86
scusami ho confuso post...stai tranquillo i sintomi se ci sono ci sono tra la seconda e 4 settimana

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 26 marzo 2013, 16:52
da dottor_Baldasso
La mononucleosi potrebbe dare un falso postitivo che sarebbe copmunque verificato dal test di conferma che in tal caso verrebbe automaticamente eseguito. Per cui sarà un test affidabile. Il test da te effettuato è di 4^ generazione e quindi un po' inutile alla tempistica da te riportata, sarebbe stato sufficiente uno di terza, ma di sicuro il test che hai effettuato non è inferiore a nessun altro.

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 26 marzo 2013, 19:55
da Gospel
L'importante che se è di 4 generazione sia attendibile...POsso chiederle perchè potrebbe dare falso positivo? il test è stato fatto 1 mese e 19 giorni dalla fine della mononucleosi..

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 27 marzo 2013, 19:44
da dottor_Baldasso
Con una distanza tale non dovrebbe esserci rischio di falso positivo. I falsi positivi possono essere scaturiti dall'interazione tra anticorpi prodotti per una patologia infettiva e test che rilevano la presenza di anticorpi. Proprio per evitare di perdere dei casi di persone sieropositive, questi test hanno alta sensibilità ma bassa specificità cioè difficile che scappi un sieropositivo ma ti dicono che sono sieropositive anche persone che in realtà sono sieronegative. Questo avviene comunque fortunatamente in una bassa percentuale di casi e soprattutto se ci sono fattori concomitanti di produzione di anticorpi. In ogni caso, proprio per questa peculiarità, tutti i test di screening positivi vengono poi verificati da un tet di conferma che non risente di queste variazioni ma è altamente specifico per HIV

Re: Test a 78 giorni, Dottori e non solo

Inviato: 28 marzo 2013, 20:16
da Gospel
Risultati a 78 giorni dall'ultimo rapporto esito negativo, io direi di farmi la mia vita e non pensarci più e la prossima volta stare più attento..