Bambina guarita da HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Bambina guarita da HIV

Messaggio da bifasico »

Ragazzi non so se dovevo postarla qui questa notizia o in un 'altra sezione...

In Mississippi, una bimba nata sieropositiva è completamente guarita.
A differenza del solito, alla piccola è stata somministrata la terapia abituale fin dalle prime ore di vita e ora non ha più tracce di virus Hiv nel suo corpo. "Questo prova che l’Hiv può essere potenzialmente curabile negli infanti", ha spiegato la dottoressa Deborah Persaud, virologo della Johns Hopkins University di Baltimore, che ha illustrato i risultati della profilassi seguita alla "Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections" di Atlanta.

La piccola è nata da madre sieropositiva ed è stata trattata con i medicinali standard solo 30 ore dopo. Lentamente, i livelli di virus nel sangue si sono abbassati e ventinove giorni dopo non è stata più trovata traccia del virus. Il trattamento è comunque continuato per 18 mesi. Per 5 mesi è stato sospeso per volontà della madre, per poi riprendere regolarmente. Ora che ha due anni e mezzo, la bimba risulta sana: tutti i test cui è stata sottoposta, ripetuti anche più volte, sono risultati del tutto negativi. Restano piccole tracce nel materiale genetico, ma il suo sistema immunitario (quello che il virus Hiv va a colpire) riesce da solo a controllarlo. Secondo i medici, la decisione di intervenire con i farmaci sin da poche ore dopo la nascita ha impedito la formazione della cosiddetta riserva virale che ospita il virus e che gli permette di riprodursi.
È presto per esultare, visto che si tratta al momento di un caso isolato, ma la notizia dà qualche speranza soprattutto per le centinaia di bambini che nascono sieropositivi. "Il nostro prossimo passo sarà scoprire se è stata una risposta altamente insolita a una terapia precoce con antiretrovirali oppure qualcosa che si può ripetere con i neonati al alto rischio", ha concluso la dottoressa.
Articolo copiato da ilgiornale.it

Speriamo sia un altro passo in avanti verso la possibilità di guarire... ciao
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Bambina guarita da HIV

Messaggio da kaka86 »

stanno finendo i fondi??? io sono convinto che non vogliono abbattere questo virus..troppi interessi!
Rispondi