Profilassi e rapporto orale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

per calmarti il carroziere (con tutto il rispetto per questo mestiere ) ti ha ordinato la pep e ti ha detto che lui ha pazienti che si sono infettati cosi?? BENE MOLTO BENE ma che e' na barzelletta SPERO.. vai via legale vai...vediamo se si aggiorna un po' e segue le linee guida...IL SOGGETTO!
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

per calmarti il carroziere (con tutto il rispetto per questo mestiere ) ti ha ordinato la pep e ti ha detto che lui ha pazienti che si sono infettati cosi?? BENE MOLTO BENE ma che e' na barzelletta SPERO.. vai via legale vai...vediamo se si aggiorna un po' e segue le linee guida...IL SOGGETTO!
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da dioniso2 »

5
21
D.
Il rapporto orogenitale è a rischio per l’HIV?
R.
È a rischio solo per la persona che mette la propria
bocca (rapporti oro
-genitali praticati) a contatto con
i genitali di un partner sieropositivo. Tuttavia, potrebbe risultare a rischio anche per chi subisce il
rapporto (persona che mette i propri genitali a contatto con la bocca dell’altro) se il partner
ha ferite
aperte e sanguinanti in bocca, tanto da lasciare tracce copiose ed abbondanti di sangue sui genitali
del partner.

Spero che cosi ti metti il cuore in pace: cito l'ISS ... più di cosi .... la fellatio è a rischio se e solo se " il partner
ha ferite
aperte e sanguinanti in bocca, tanto da lasciare tracce copiose ed abbondanti di sangue sui genitali
del partne" ... hai visto cio' ? NO, quindi stai tranquillo ... di' al tuo infettologo di aggionranrsi, va' ...

http://www.iss.it/binary/iss3/cont/DOCU ... e_2010.pdf
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Guarda kaka86, sei riuscita a riportarmi il sorriso in questo incubo in cui sono stupidamente caduto...stupidamente perchè mi rendo conto che le mie paure sono essenzialmente ipocondriache...stupidamente perchè forse l'infettivologo ha peccato di scrupolo.
Ora non so più che fare. Ho ormai iniziato la PEP, al momento ho solo un poò di nausea ma non so se è più legata all'ansia che al Kaletra.
Possibile che l'infettivologo che fa solo questo tutto il giorno mi abbia dato la PEP con leggerezza. I CDC parlano di un rischio stimato in 1/20000 (che a ben guardare sarebbe come dire che dovrei farmi fare un pompino al giorno tutti i giorni per 56 anni di fila da una persona sieropositiva)...però non nullo. E poi, ripeto, i CDC da dove diavolo hanno tirato fuori questo numero.
Non vedo l'ora che il dottore mi risponda dicendomi cosa devo fare
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Caro Dioniso, il "fattaccio" è avvenuto in macchina, non era molto luminoso l'ambiente.
Non sono in grado di escludere categoricamente che non vi fosse sangue sul preservativo/glande dopo rottura preservativo. A casa ho poi ricontrollato, ma non mi sembrava vi fossere tracce rosse, neanche sulle mutande.
Come faccio ad andare dall'infettivologo e dirgli..."ma sei scemo? mi hai dato farmaci per niente?". Tra l'altro costano una cifra, mi sento in colpa a pesare sulla finanza pubblica 600 euro, ma quello che mi tormenta è: se non c'è rischio perchè darmi la PEP?
Filius Naturae
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 16:34

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Filius Naturae »

Pensa a come sto io, che da 24 giorni vivo nell'ansia per un rapporto orale attivo, con liquido pre-***, senza pep e pieno di sintomi che rientrano tipicamente fra quelli della sieroconversione.
Vorrei solo sparire dalla faccia della Terra... Dallo staff medico di VivereAlSole dicono che neanche se ci fosse stata eiaculazione in bocca avrei corso alcun rischio reale (parlano di teorico, della serie: sì, potrebbe succedere, ma quando mai è successo?!), ma io non riesco comunque a non pensare di aver rovinato la mia vita... Ora che sono quasi arrivato al traguardo dei 30 gg, ho il terrore di fare il test, mentre so di essere obbligato a farlo.

Stai su di morale, nel tuo caso è impossibile esserti preso alcunché, è fuori da qualsiasi idea di contagio. Lascerei perdere le medicine: quel medico con cui hai parlato ha solo pensato «... e se poi se la fosse presa in altro modo, ma mi denunciasse per omesso intervento in un momento di presunta emergenza? Meglio dargliela, si calma e non corro rischi». Ti assicuro che è la cosa più probabile :)

Incrocia le dita per me, nel frattempo: sto di ***...
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

Il D.r Baldasso e' un SIGNOR DOTTORE , preparatissimo aggiornato e soprattutto un GRANDE UOMO , che sa far calmare tutti gli utenti attraverso le sue parole UMANE e TECNICHE , Il mio consiglio e' di cambiare assolutamente dottore , SE FOSSI IO AL TUO POSTO ANDREI OLTRE IN QUESTA STORIA , immagino chi verra' dopo di te quello che passera con questo dottore , LASCIA STARE quello che trovi in rete...ascolta me , IO NON HO PRESO LA PEP CON UN RAPPORTO ANALE ATTIVO SENZA PRECAUZIONE CON UNA TRANS , ho aspettato , certo ognuno fa come meglio crede , pero' per farti capire che per legge la pep non si assume cosi come quel dottore ti ha detto di iniziare la pep...non scherziamo con la salute , vai e digli che hai chiamato l'istituto superiore di sanita' e che procederai via legale , perche' ti ha fatto solo terrorizzare e che non poteva dirti di prendere la pep...guarda come diventera' un agnellino , RICORDO IO CHE QUANDO FECI IL TEST MI FECERO ASPETTARE 20 GIORNI PERCHE' AVEVANO PROBLEMI A FORNIRMI IL REFERTO "IN FORMA ANONIMA PROBLEMI CON I CODICI DICEVANO" dopo 15 giorni andai in ospedale e gli dissi ai dottori...A SI??? COSI FUNZIONA QUA???? CHIAMERO L'ISS E DENUNCERO' TUTTO , COSI UCCIDETE LE PERSONE , andai di mattina verso le 10:00 alle 12:00 mi chiamarano con tanto di scuse e di referto....IO NOI TUTTI CI DOBBIAMO AFFIDARE A "DOTTORI" NO A "CARROZIERI" ...stammi bene amico e sappi CHE SEI SIERONEGATIVO AL 1000% !!!! :mrgreen:
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Davvero grazie kaka, mi hai tirato su di morale. E mi stai aiutando a reinquadrare la situazione.
E Filius, incrocio le dita per te, tanto tanto.
Aspetto la risposta del dr. Baldasso.
CMQ anche io sto pensando come Filius che mi sia stata data la PEP per una tutela legale e perchè, diciamolo chiaramente, ero visibilmente agitato...
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Non so cosa fare...fra poco devo prendere la mia dose di PEP con un bicchierone di acqua.
Possibile che debba prenderla se l'episodio non è a rischio. Ravviso una coerenza nel comportamento dell'infettivologo: rischio presente, anche se minimo, PEP consigliata.
Credo che se riesco la porterò a termine. Ma nella pratica mi proteggerà per davvero? di quanto riduce il rischio?
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da dioniso2 »

come credi, per me è impossibile non accorgersi del sangue ... e poi, scusa, una la testa: una che sputa sangue a causa di una ferita grave, si parla quindi di sangue in quantità rilevanti!, ti farebbe una fellatio!!!!????? pensaci e poi mi dici!
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

No sempre però che si accorga. Magari non sa che sta perdendo sangue. E poi non credo siano necessarie copiose quantità di sangue, non bastano anche gocce per essere infettivi?
I CDC parlano di rischio in presenza di sangue, ma non specificano la quantità.
Fra poco mando giù i pilloloni. Secondo te Dioniso, ammettendo un minimo minimo rischio con il tipo di rapporto ricevuto, se finisco la PEP, posso dirmi sicuro di non essermi infettato, o anche qui non si è sicuri? Perchè se mi becco l'HIV dopo essermi fatto succhiare con un preservativo che si è rotto forse alla fine, senza presenza massiva di sangue (spero) e dopo la PEP, allora vado a giocare al SuperEnalotto che magari mi porto a casa un po di soldini
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da dioniso2 »

ma la pep non la devi proprio fare!!!! l'iss, non un ente sovversivo comunista alternativo anticonvenzionale ecc., dice che ci vogliono copiose quantità di sangue, COPIOSE, RILEVANTI, ecc... se anche lei avesse avuto una gengivite, non avresti rischiato nulla. più di così ... non so che dirti ... aspetta il parere del dottore.
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Comunque una PEP iniziata prima di 48 ore è considerata efficace, giusto?
Le linee guida ministeriali scrivono che la PEP va presa in considerazione in caso di rapporto orale insertivo se la fonte è HIV positiva. Quindi l'infettivologo ha ragione!!!
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da dioniso2 »

non peggior sordo di chi non vuole sentire ....
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da dioniso2 »

c'è
Rispondi