paura contagio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

Ho avuto un rapporto protetto, ma prima durante una "manovra" ho infilato la punta del pene nella vagina della mia partner per circa un minuto, solo la punta. Sono a rischio contagio? Che ansia!!!!
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

per punta intendo solo un pezzetto del glande.... Nessuno risponde?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: paura contagio hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

L'esposizione che tu descrivi è una penetrazione non protetta per cui potenzialmente a rischio. Ammesso che fosse una persona sieropositiva comunque il rischio per singolo rapporto è basso quindi non devi farti prendere da ansie. Il test a 30 e 90 giorni è però indicato
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

Grazie dottore, seguiro' i suoi consigli...
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

bè dottore, più che una penetrazione credo sia più esatto definirlo 'appoggio' oppure strusciamento. Poi il rapporto è continuato con il preservativo. Il fatto è avvenuto lo scorso maggio. Ci ho pensato ora perché il mio partner ha avuto dopo quel rapporto un contagio da gardnerella vaginalis, ma l'ho saputo solo qualche giorno fa.
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

il suo ginecologo l'ha curata con un antibiotico ed è guarita... Ora, anche io ho avuto bruciore al pene dopo quel rapporto. Sono andato da un dermatologo e mi ha fatto un tampone uretrale scoprendo una discreta colonia di gardnerella vaginal curata con un antibiotico. Anch'io sono guarito e non ci ho pensato più. Ma dopo che lei mi ha detto questa cosa mi sono preoccupato. Ho pensato: se mi ha trasmesso la gardnerella, forse può avermi trasmesso anche altro! Non conosco il suo stato sierologio ovviamente. Comunque secondo lei il rischio è davvero basso? Inoltre, avendo avuto il rapporto lo scorso maggio, è necessario ripetere il test hiv due volte?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: paura contagio hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non posso sapere l'entità della presunta penetrazione ma la gardnerella è un germe che vive all'interno del canale vaginale pertanto ipotizzo che ci sia stato più di uno strusciamento quindi il consiglio è di eseguire un solo test data la tempistica. Il rischio è comunque molto basso.
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

Grazie mille dottore...
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

Dottore, stamattina ho ricevuto il risultato del test Elisa di III generazione effettuato il 3 marzo: risultato negativo. Il rapporto a rischio c'è stato 9 mesi fa, quindi il risultato è definitivo? Inoltre, volevo sapere se il test copre anche un altro rapporto (secondo me non a rischio in quanto ho SEMPRE usato il profilattico) avvenuto il 10 novembre scorso, quindi a 83 giorni dal rapporto. Grazie di tutto.
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

scusi dottore, come avrà appurato non sono un granché in matematica: dal 10 novembre al 28 febbraio sono esattamente 110 giorni. Credo, quindi, che il test copri anche l'ultimo rapporto. Giusto?
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

Non mi risponde dottore?
granata
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 marzo 2013, 15:42

Re: paura contagio hiv

Messaggio da granata »

La risposta è SI
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: paura contagio hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test copre entrambe i rapporti ma se l'ultimo è stato protetto non ha nemmeno senso prenderlo in considerazione
riccardo1
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2013, 21:03

Re: paura contagio hiv

Messaggio da riccardo1 »

ok grazie dottore, ho capito. Risultato definitivo, faccenda chiusa. GRAZIE :)
Rispondi