Rapporto orale e mst

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gianni74
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 maggio 2011, 17:58

Rapporto orale e mst

Messaggio da gianni74 »

Cari dottori, vi chiedo un consiglio in merito al mio episodio. Alcuni giorni fa ho avuto l'insana curiosità di provare un rapporto mercenario con un trans, salvo poi essermene pentito per l'inettitudine del gesto. Il rapporto è consistito nel palpeggiamento (solo manuale) reciproco del seno e dei genitali in cui ho toccato più volte sia l'asta del pene che lo scroto del trans (mi sembravano entrambi puliti) e successivo rapporto orale reciproco per entrambi protetto da preservativo. Nel rapporto orale io ho toccato con la bocca solo la parte coperta da profilattico (a questo ho prestato attenzione) e il trans non ha eiaculato; io viceversa ho eiaculato nel preservativo e sono abbstanza certo che lo stesso trans non abbia toccato con la bocca parti scoperte perchè al termine del rapporto mi sembrava che fosse bagnato solo il preservativo. Ora, considerando che con l'ansia di poi ci si pongono mille domande del tipo: e se avessi toccato con la bocca anche parti del pene scoperte, e se il trans avesse avuto mani sporche di sperma ecc. ecc. vi chiedo se questo da me descritto può essere un evento a rischio contagio HIV e a quali sintomi dovrei prestare attenzione per monitorare eventuali contagi da altre mst.
Grazie per il lavoro che svolgete.
rino
Messaggi: 170
Iscritto il: 29 maggio 2012, 16:43

Re: Rapporto orale e mst

Messaggio da rino »

tu hai messo in bocca solo lattice in poche parole, quindi no rischi, se hai toccato con la bocca parti scoperte dal condom era sicuramente cute quindi nemmeno qui ci sono rischi, per il fatto delle mani sarebbe stato contatto indiretto quindi nemmeno qui rischi..stai assolutamente ranquilla
gianni74
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 maggio 2011, 17:58

Re: Rapporto orale e mst

Messaggio da gianni74 »

Grazie per la risposta, ma sai su questi aspetti si sentono pareri molto discordanti. In alcuni forum (uno in particolare) invitano ad astenersi dal sesso per i prossimi mesi e monitorare il proprio stato per individuare lesioni. Proprio in virtù di questo "allarmismo" chiedevo un consiglio a persone competenti per sapere se fosse il caso di fare indagini cliniche oppure soprassedere.
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Rapporto orale e mst

Messaggio da kaka86 »

Nessun rischio , il problema ansia e' un problema, e va affrontato e non trascurato , anche perche' non ti farebbe mai vivere un rapporto sessuale senza se e senza ma ....
Di certo non e' un ottima cura navigare in rete , hai scritto ( che in alcuni forum hai trovato chi scriveva di astenersi al sesso per i prossimi mesi) e dove sta il problema?? gente incompetente , nella vita reale ne troviamo milioni di persone cosi , figuriamoci in rete , addirittura c'e' anche chi in rete sostiene che l'hiv non esiste pensa un po' te..
tutto cio' che racconti e scrivi e' generato dalla tua ansia , io ti consiglio di curare questo aspetto perche' sei di fronte a due vie , una che ti porta ad avere queste paure dopo ogni singolo rapporto , e la seconda e' di calmare queste paure perche' ti fanno vivere solo male....quale scegli?? ti rispondo cosi per spronarti , perche' la tua mente si e' bloccata nel dopo rapporto , attivando una serie di ansia (fantascientifiche) assurde... affrontale ,bloccale ,fermale , perche' se non riesci a fermarle ora nel prossimo rapporto sara' ancora peggio...quindi cosa c'e' di meglio nel godersi pienamente un rapporto con eterosessuali o omosessuali?? dimentica l'accaduta e volta pagina..
buona vita :P
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rapporto orale e mst

Messaggio da dottor_Baldasso »

Anche con i se e con i ma che ti possono venire in mente, il rapporto da te descritto non è assolutamente a rischio per HIV. Questo è sicuro perchè è stato un rapporto correttamente protetto. Per quanto riguarda le altre MST, potremmo ipotizzare un rischio di sifilide solo nel caso tu fossi venuto a contatto diretto con un'ulcera sifilitica non coperta dal preservativo. Ma dal tuo racconto non compare una descrizione di una simile lesione per cui concludo nessun rischio nè per HIV nè per MST. Prevenendo un altro se o ma, ti dico già che il sifiloma (ulcera da sifilide) è una lesione che si vede pertanto non ti deve sorgere il dubbio di non averla notata. Se c'è si vede o si sente.
Rispondi