Rapporto a rischio HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

Salve Dott. Baldasso, mi è venuto un dubbio riguardo un rapporto (se cosi si potrebbe chiamare) avuto 6 giorni fa.
Io ho effettuato uno strofinamento con le dita superficiale ad una ragazza (non sono entrato in profondità) per qualche secondo nella vagina, dopo 5-10 minuti sono andato in bagno ad urinare senza lavarmi la mano. E se toccando il glande con la stessa mano se fosse stata sporca di liquidi vaginali o sangue infettato potrei aver contratto l'HIV? ANCHE SE AVESSI AVUTO DEI TAGLI O SCREPOLATURE SUL GLANDE?
Avevo anche delle pellicine alzate sulle dita perchè mi mangio le unghie (e una era rotta ma niente sangue)...Posso stare tranquillo?
ah poi dimenticavo e se sempre con la stessa mano mi fossi toccato l'occhio dentro (dato che me lo sono strofinato energicamente) sarebbe rischioso pure questo?
So che potrebbe essere una cosa alquanto stupida ma non si sa mai.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di marko il 15 febbraio 2013, 15:08, modificato 6 volte in totale.
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

ah poi dimenticavo e se sempre con la stessa mano mi fossi toccato l'occhio dentro (dato che me lo sono strofinato energicamente) sarebbe rischioso pure questo?
Anche perchè ieri ho sentito un leggero fastidio-dolore al linfonodo del collo ma che oggi è sparito, potrebbe centrare qualcosa?
Grazie ancora...e scusate...
Qiang-shen-gong

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da Qiang-shen-gong »

marko ha scritto:
> Salve Dott. Baldasso, mi è venuto un dubbio riguardo un rapporto (se cosi
> si potrebbe chiamare) avuto 6 giorni fa.
> Io ho effettuato uno strofinamento superficiale ad una ragazza (non sono
> entrato in profondità) per qualche secondo nella vagina, dopo 5-10 minuti
> sono andato in bagno ad urinare senza lavarmi la mano. E se toccando il
> glande con la stessa mano se fosse stata sporca di liquidi vaginali o
> sangue infettato potrei aver contratto l'HIV?
> Avevo anche delle pellicine alzate sulle dita perchè mi mangio le unghie (e
> una era rotta ma niente sangue)...Posso stare tranquillo?
> So che potrebbe essere una cosa alquanto stupida ma non si sa mai.
> Grazie a tutti.
Non mi e'chiaro cosa hai realizzato.Se hai masturbato il partner,beh,in assenza di lesioni sanguinanti alle mani,evento questo improbabile,non hai realizzato un comportamento significativo alla trasmissione del virus hiv.Se invece hai avuto un contatto nel di lei sesso con una penetrazione di 5-10 secondi allora,sebbene modesto come contatto,avrebbe senso effettuare un test hiv a 30 e a 90 giorni.Se hai semplicemente masturbato il partner,in profondita o non i profondita',con pellicine alzate o non alzate,in assenza di perdite ematiche,non e'rappresentabile una concreta esposizione al virus hiv.E'a limite a rischio il Fisting,che per traumaticita',puo'produrre lesioni alle mani.Ma nn e'questo il caso.La secrezione vaginale che finisce sulla mano che poi si dirige sul glande e'un contatto mediato che nn assume significato in chiave di esposizione concreta al virus Hiv.Se,come credo,il tuo contatto e'stato SOLO MANUALE,beh..nessun rischio.Attendi il tecnico,ma nn dovrebbe discostarsi da quanto scritto.
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

si è stato solo manuale e non assolutamente in profondità e non c'erano perdite di sangue da parte mia...questo vale sia con le perdite di secrezione vaginale e perdite di sangue della ragazza (che comunque non ho visto sulle dita, ma magari non ho visto)?
e per l'occhio?

Comunque grazie per la risposta che mi ha tranquillizzato molto...ora attendo quella del medico...
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

ma sangue e secrezioni vaginali magari se le avessi avute sulle mani per 5-10 min prima di andare in bagno, hanno la stessa pericolosità?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da dottor_Baldasso »

Per tipologia di contatto e tempi da te riportati, non esiste nessun rischio. Non effettuare test perchè sarebbero inutili.
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

grazie Dottore per la pazienza!
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

a 2 settimane dal rapporto mi è venuto mal di gola, tosse e febbre, può essere derivante dall' HIV presa con molta sfortuna o semplice influenza dato che ho in casa mia mamma che ha febbre e tosse da qualche giorno?
La mia paura è quella di avere avuto piccole tracce di sangue sul dito...dato che il sangue ha più carica di virus, anche se tra il rapporto e l'essere andato in bagno ad urinare sono passati 5-10 minuti...
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

mi devo preoccupare??
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da dottor_Baldasso »

La risposta ti è già stata data. Non è HIV. Siamo a febbraio, hai persone con virosi delle vie aeree in casa... la risposta è ovvia
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

mi sono spuntati delle macchioline piccolissime rosse sul braccio, cosa potrebbe essere l'influenza?
chissà che cosa sono
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da dottor_Baldasso »

Domanda a cui ovviamente non posso rispondere non potendo vedere. Con altissima probabilità si tratta di nulla di serio
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

già, anche perchè mi sono già sparite dopo 2-3 giorni, quindi penso non sia nulla di grave...giusto?
marko
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 febbraio 2013, 21:51

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da marko »

scusate ancora...ma continuando a leggere cose su internet mi sta tornando la preoccupazione...mi avete già detto che il mio non è stato un rapporto a rischio, ma non lo è nemmeno se sono circonciso e avessi screpolature o lesioni anche se non sanguinanti sul glande, dato che sono passati 5-10 minuti dal contatto mani-secrezioni vaginali al glande (ammesso che che secrezioni ci siano state)?

Per quanto riguarda invece lo strofinamento dell'occhio??

anche perchè intorno alla terza settimana mi era venuta un irritazioneal braccio abbastanza piccola che in qualche giorno è scomparsa...posso stare tranquillo??
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Rapporto a rischio HIV

Messaggio da kaka86 »

tu stesso hai trovato le cause...."LEGGENDO SU INTERNET" a mio avviso questa cosa di leggere su internet porta molti fattori negativi , e non sei l'unico!
Rispondi