taglietto con lama contaminata

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
genesis
Messaggi: 108
Iscritto il: 23 novembre 2011, 21:29

taglietto con lama contaminata

Messaggio da genesis »

si dice che il rischio corso in seguito a taglio con oggetti contaminati sia dello 0,25%. ma questo vale sia in caso di taglio profondo sia in caso di taglietto superficiale dove si intravede appena il sangue?
cioe la % di rischio e' uguale ?
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: taglietto con lama contaminata

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

genesis ha scritto:
> si dice che il rischio corso in seguito a taglio con oggetti contaminati
> sia dello 0,25%. ma questo vale sia in caso di taglio profondo sia in caso
> di taglietto superficiale dove si intravede appena il sangue?
> cioe la % di rischio e' uguale ?


Caro genesis, ovviamente se il taglio è profondo il rischio è maggiore rispetto ad un taglio superficiale. Saluti!
Qiang-shen-gong

Re: taglietto con lama contaminata

Messaggio da Qiang-shen-gong »

jacklance ha scritto:
> La superficie ruvida di un oggetto contaminato offre un posto di primo
> nascondiglio per i batteri del tetano. La ruggine non ha nulla a che fare
> con esso. Il tetano è piuttosto brutta. Essa provoca contrazioni muscolari
> gravi, - blocco della mascella - dolore grave e vogliono mesi per
> recuperare. Può essere fatale.
Quanta disinformazione Jack.Iniziamo col dire che il metallo non e'un veicolo portatore della tossina del tetano.Potrebbe..ma nn e'il metallo il punto.Se mi procuro un taglio con la lametta,il rischio concreto di prendere il tetano non esiste.Non voglio fare pubblicita'alle lamette,pero' e'cosi'.E'vero che il tetano non e'prodotto dall'ossidazione dei metalli,ma e'altresi vero che un ferro arrugginito e'probabilisticamente parlando un ferro che e'stato all'esterno,esposto ad agenti atmosferici e a possibili contatti con terriccio.Quando ci si ferisce su ferri arruginiti in campagna,e'buona norma correre al P.S.che quasi sicuramente ti passera'con codice verde anche se stai in fase acuta(GRAZIE MONTI) per delle gammaglobuline potenzialmente rischiose.La spora che produce il tetano e'fondamentalmente inerte.Solo in presenza di ferite e'possibile che la spora si attivi,ma occorre che ci sia realmente la contaminazione.Il tetano cioe'richiede un ambiente non particolarmente caldo,una ferita,un contatto fondamentalmente legato al suolo piu'che alla lametta.Mi preme sottolinearlo,altrimenti la barba su Anlaids potrebbe diventare un tabu'!Ricordo infine che un normale disinfettante puo'tranquillamente eliminare il problema spora CHE RIBADISCO VIVE IN QUIESCENZA NOI SUI METALLI,MA all'interno di escrementi o cme al suolo..su terriccio per intenderci!Questa risposta,che nn mi ha proprio convinto,pero'pone una domanda che mi e'saltata in mente.Effettivamente io non ho rifatto il richiamo per la Vaccinazione da antitetanica.Non trovando piu'il bugiardino dve ho segnato il richiamo e non ricordandosi il mio medico di base,non so come agire.Il bugiardino che ho,segna il richiamo nel 2007;ma nn ricordo se l'ho effettuato o meno;al 2007 sarebbero trascorsi esattamente 5anni;ora con il inizio 2013 beh entriamo nel decimo anno o nel quinto;dipende tutto da cosa ho combinato nel 2007.Non ricordo..se effettuo il richiamo a breve,la vaccinazione avrebbe cmq senso oppure no?Lo chiedo perche'in una possibile emergenza,manco morto utilizzerei emoderivati...per il tetano :cry:
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: taglietto con lama contaminata

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il richiamo per il tetano andrebbe ripetuto ogni 10 anni. Ora non vengono più effettuati perchè si è visto che il titolo anticorpale rimane buono anche dopo i 10 anni e perchè in caso di ferita da noi esiste un rapido accesso alle cure in cui, in base al tipo di ferita, vengono eseguiti immediatamente il richiamo del vaccino o richiamo+immunoglobuline. Questa seconda affermazione dimostra però che in realtà la copertura anticorpale oltre i 10 anni non è così intensa se richiede un richiamo al momento del ferimento. Io faccio autonomamente il richiamo del tetano ogni 10 anni comprandomi in farmacia il vaccino. Facendolo prima del termine dei 10 anni non si corrono rischi particolari, sarebbe solamente superfluo visto che comunque il titolo anticorpale entro i 10 anni è protettivo. Se nel dubbio lo ripetessi a soli 5 anni di distanza, non può succedere niente di più di quello che potrebbe succedere con il richiamo a 10 , 20 o più anni (cioè le possibili reazioni da vaccino esistenti in qualsiasi somministrazione)
Rispondi