mani e punture

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
maipiu
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 maggio 2009, 13:04

mani e punture

Messaggio da maipiu »

buonasera e complimenti per il servizio
premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di sangue secco esterne al cerotto.
qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
Grazie
rino
Messaggi: 170
Iscritto il: 29 maggio 2012, 16:43

Re: mani e punture

Messaggio da rino »

Cioè secondo te ti si sarebbe depositato del sangue che non hai visto ad occhio nudo e la puntura del riccio te l avrebbe spinto dentro???sembra abbastanza inverosimile ma cmq anche se fosse successo non avresti rischiato proprio nulla
maipiu
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 maggio 2009, 13:04

Re: mani e punture

Messaggio da maipiu »

grazie Rino
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la dottoressa magari spiegandomi anche il perchè non ci sia rischio

grazie
rino
Messaggi: 170
Iscritto il: 29 maggio 2012, 16:43

Re: mani e punture

Messaggio da rino »

1) serve sangue visibile ad occhio.2)il sangue deve fuoriuscire da una ferita e andare direttamente nel tuo sistema circolatorio tramite una tua mucosa permeabile o ferita aperta (significa che il tipo doveva tagliarsi davanti a te e tu tagliarti in quello stesso momento e dovevate strofinarvi le ferite o doveva farti colare il sangue su una mucosa permeabile).3) il virus HIV a contatto con l aria si disattiva praticamente sibito...tu hai toccato con cute integra sangue che non hai riscontrato sulla tua mano ma cmq sangue già esposto all aria quindi con eventuale virus già stecchito che inverosimilmente una spina dopo altro tempo lo avrebbe spinto nel tuo sistema circolatorio, capisci che è più probabile la profezia maya che tu abbia preso l HIV??? Ma ammesso che sei baciato dalla sfortuna e quella spina ha spinto il sangue dentro, come t ho spiegato il virus era ultra morto...rilassati e non pensarci più
antares85
Messaggi: 833
Iscritto il: 17 luglio 2011, 16:59

Re: mani e punture

Messaggio da antares85 »

Assolutamente non a rischio.il virus non perde la capacita infettante del 95% in 5 10 secondi.in piu la ferita deve essere aperta e sanguinante non macchie secche di nessun conto tranquillo.
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: mani e punture

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

maipiu ha scritto:
> buonasera e complimenti per il servizio
> premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
> L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una
> castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava
> poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di
> sangue secco esterne al cerotto.
> qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole
> quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del
> riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
> O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
> Grazie


Caro maipiu, nessun rischio per HIV. Il virus perde la sua capcità infettiva nell'ambiente esterno in 5-10 secondi. Saluti!
Rispondi