convivenza

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
francad
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giugno 2012, 12:57

convivenza

Messaggio da francad »

Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, mi chiamo Francesca e sono una donna di 47 anni . Ho una sorella piu' giovane che purtroppo ha avuto un passato difficile di tossicodipendenza e circa 3 anni fa è stata diagnosticata hiv+ e hcv+ . I nostri genitori purtroppo non ci sono piu' e conviviamo insieme da alcuni mesi.
Parlando con il medico infettivologo che la segue mi è stato detto che la normale convivenza non è assolutamente a rischio per cui non ho motivo di temere se ad esempio capita di bere da uno stesso bicchiere o bottiglietta di acqua.
Nelle altre cose cerco di adottare tutte le varie precauzioni per evitare situazioni di rischio pero' c'e' stato un episodio accaduto piu' o meno una settimana fa che mi preoccupa. Forse ero sovrappensiero ed anche per la fretta di dover uscire per alcune commissioni, tant'e' che ho usato la forbicina da unghie che mia sorella usa normalmente e che si trovava in bagno e purtroppo mi sono ferita all'alluce con fuoriuscita di un po' di sangue.
Resami conto della cosa per delicatezza ho preferito non fare un interrogatorio a mia sorella su quando l'avesse usata o se si fosse punta prima di me con la stessa forbicina.
Lei pero' era uscita dal bagno proprio un attimo prima che io entrassi. So che il virus si inattiva davvero in pochi attimi al'aria perche' ce lo spiego' l'infettivologo di mia sorella e che questo dovrebbe essere un episodio di contatto indiretto. Ma mi chiedo : se non fossero passati questi famosi 5-10secondi di cui leggo anche qui sul forum, il contatto sarebbe a rischio? O è comunque un contatto irrilevante poiche' è indiretto?
Ho chiesto parere anche al mio medico che mi ha detto di stare tranquilla perche' non ci si infetta cosi' ne di hiv ne' di epatite C ma casomai di epatite b se non sei vaccinata o funghi e batteri anche perche' ci dovrebbe essere tanto sangue e ferite profonde.
Posso stare tranquilla o dovrei fare qualche test? Grazie mille
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: convivenza

Messaggio da DssaErikaMorelli »

francad ha scritto:
> Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, mi chiamo Francesca e sono
> una donna di 47 anni . Ho una sorella piu' giovane che purtroppo ha avuto
> un passato difficile di tossicodipendenza e circa 3 anni fa è stata
> diagnosticata hiv+ e hcv+ . I nostri genitori purtroppo non ci sono piu' e
> conviviamo insieme da alcuni mesi.
> Parlando con il medico infettivologo che la segue mi è stato detto che la
> normale convivenza non è assolutamente a rischio per cui non ho motivo di
> temere se ad esempio capita di bere da uno stesso bicchiere o bottiglietta
> di acqua.
> Nelle altre cose cerco di adottare tutte le varie precauzioni per evitare
> situazioni di rischio pero' c'e' stato un episodio accaduto piu' o meno una
> settimana fa che mi preoccupa. Forse ero sovrappensiero ed anche per la
> fretta di dover uscire per alcune commissioni, tant'e' che ho usato la
> forbicina da unghie che mia sorella usa normalmente e che si trovava in
> bagno e purtroppo mi sono ferita all'alluce con fuoriuscita di un po' di
> sangue.

Cara francad, per quanto riguarda HIV nessun rischio. Si tratta infatti di un contatto indiretto. L'uso di taglia unghie, rasoi, ecc in comune potrebbe invece comportare un rischio, anche se non elevato, per HCV. Cari saluti!
> Resami conto della cosa per delicatezza ho preferito non fare un
> interrogatorio a mia sorella su quando l'avesse usata o se si fosse punta
> prima di me con la stessa forbicina.
> Lei pero' era uscita dal bagno proprio un attimo prima che io entrassi. So
> che il virus si inattiva davvero in pochi attimi al'aria perche' ce lo
> spiego' l'infettivologo di mia sorella e che questo dovrebbe essere un
> episodio di contatto indiretto. Ma mi chiedo : se non fossero passati
> questi famosi 5-10secondi di cui leggo anche qui sul forum, il contatto
> sarebbe a rischio? O è comunque un contatto irrilevante poiche' è
> indiretto?
> Ho chiesto parere anche al mio medico che mi ha detto di stare tranquilla
> perche' non ci si infetta cosi' ne di hiv ne' di epatite C ma casomai di
> epatite b se non sei vaccinata o funghi e batteri anche perche' ci dovrebbe
> essere tanto sangue e ferite profonde.
> Posso stare tranquilla o dovrei fare qualche test? Grazie mille
Rispondi