info saliva

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
maipiu
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 maggio 2009, 13:04

info saliva

Messaggio da maipiu »

Dottoressa buongiorno e finalmente di nuovo il forum
Vorrei avere dei chiarimenti a riguardo il potere infettante della saliva ....
il leggere che il virus è presente nella stessa ma che non è in grado di infettare mi lascia interdetto...
Leggo in alcuni siti che è presente in basse quantità in altre in quantità infinitesimali in altri che le particelle isolate sono inattivate....
Lei cosa mi dice a riguardo ?
Percentuale di presenza e potere infettante sono due cose distinte e separate ? mi perdoni l'ignoranza che pongo nel farle domande che possono sembrarle banali ma sono terrorizzato da un maledetto sputo in un occhio ricevuto da una persona ad altissimo rischio.
Un test ad un mese che attendibilità ha ? nella mia fobia sto pensando che magari avendo la saliva una carica virale bassa la comparsa degli anticorpi avviene piu lentamente ....
la ringrazio e la saluto
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: info saliva

Messaggio da PERPLESSO »

La saliva non infetta dal virus hiv se cosi fosse ci sarebbero molte piu infezioni in questo mondo..basta paranoie ..vivi sereno.
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: info saliva

Messaggio da DssaErikaMorelli »

maipiu ha scritto:
> Dottoressa buongiorno e finalmente di nuovo il forum
> Vorrei avere dei chiarimenti a riguardo il potere infettante della saliva
> ....
> il leggere che il virus è presente nella stessa ma che non è in grado di
> infettare mi lascia interdetto...
> Leggo in alcuni siti che è presente in basse quantità in altre in quantità
> infinitesimali in altri che le particelle isolate sono inattivate....
> Lei cosa mi dice a riguardo ?
> Percentuale di presenza e potere infettante sono due cose distinte e
> separate ? mi perdoni l'ignoranza che pongo nel farle domande che possono
> sembrarle banali ma sono terrorizzato da un maledetto sputo in un occhio
> ricevuto da una persona ad altissimo rischio.
> Un test ad un mese che attendibilità ha ? nella mia fobia sto pensando che
> magari avendo la saliva una carica virale bassa la comparsa degli anticorpi
> avviene piu lentamente ....
> la ringrazio e la saluto

Caro maipiu, il virus HIV è presente nella saliva ma fino ad oggi non sono stati descritti casi di trasmissione di HIV attraverso questa modalità. Quindi può stare tranquillo. Un test HIV di IV generazione a 30 giorni negativo è un buon punto di partenza, ma il test è definitivo se negativo a 90 giorni dall'evento a rischio. Cari saluti!
maipiu
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 maggio 2009, 13:04

Re: info saliva

Messaggio da maipiu »

Grazie dottoressa....
La mia domanda era rivolta a sapere se sono stati fatti studi sulla presenza del virus nella saliva per stabillirne quantità e viremia.....e se si cosa hanno riscontrato....
La ringrazio
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: info saliva

Messaggio da PERPLESSO »

maipiu ha scritto:
> Grazie dottoressa....
> La mia domanda era rivolta a sapere se sono stati fatti studi sulla
> presenza del virus nella saliva per stabillirne quantità e viremia.....e se
> si cosa hanno riscontrato....
> La ringrazio
Nel sangue è presente il 100% della viremia,nello sperma il 75%,nelle secrezioni vaginali il 50%,nel latte materno 25% nella saliva è davvero molto poco...stai tranquillo.
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: info saliva

Messaggio da DssaErikaMorelli »

maipiu ha scritto:
> Grazie dottoressa....
> La mia domanda era rivolta a sapere se sono stati fatti studi sulla
> presenza del virus nella saliva per stabillirne quantità e viremia.....e se
> si cosa hanno riscontrato....
> La ringrazio

Caro maipiu, gli studi dimostrano che la quantità di virus nella saliva è poca rispetto per esempio a sangue e secrezioni vaginali/sperma. Cari saluti!
Rispondi