quanta ignoranza!

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
riccardo
Messaggi: 452
Iscritto il: 25 luglio 2011, 10:37

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da riccardo »

Possono farlo, siamo in un Paese libero.
Non obbligano nessuno a non curarsi o a seguire le loro teorie.
Del resto, se non potessero farlo, qualcuno avrebbe gia' provveduto...ti pare?
Mi spiace ma credo che l'unico modo di smentire queste teorie sia quello di trovare una cura definitva e dimostrare l'effettivo isolamento del virus, perche' è su questi due punti che i negazionisti insistono.
Ciao
riccardo
Messaggi: 452
Iscritto il: 25 luglio 2011, 10:37

Messaggio da riccardo »

Ti spiego.
La trasmissione, anche sessuale, dell'hiv avviene in realta' moooooolto raramente! Anche per un rapporto molto a rischio (sesso anale ricettivo non protetto),le probabilità di infettarsi sono oggettivamente scarse (si parla di 0, qualcosa...ora non ricordo bene, ma comunque una percentuale davvero bassa!).
Quindi forse i negazionisti basano probabilmente la loro convinzione anche su questo, cioe' che i casi di trasmissione sessuale sono cosi' "bassi" che non si puo' dire provata la cosa..un po' come succede per l'epatite C: molto raramente si trasmette per via sessuale, e qualcuno si è spinto piu' in la' dicendo che non è nemmeno una malattia trasmissibile sessualmente!!!
In realta per l'hiv le cose stanno diversamente perche' si è visto, effettivamente, che ci sono casi in cui l'hiv ce l'hanno sia il marito che la moglie!
Quindi la trasmissione sessuale dovrebbe ritenersi provata, anche se come detto non è frequentissima.
Ma a quel punto i negazionisti dicono che cio' sarebbe dovuto ai cattivi stili di vita,alimentari, ecc ecc che se ce li ha il marito è probabile che ce li abbia anche la moglie, e quindi il virus colpisca il loro organismo.
Infine va detto che, in genere, i negazionisti moderni non negano l'esistenza di Hiv e nemmeno la sua trasmissione sessuale! Dicono semplicemente che secondo loro questo virus non c'e' bisogno di curarlo!
Ovviamente si puo' essere d'accordo o meno con queste tesi, io ho solo riassunto alla meglio le teorie dissidenti
ciaooo
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da conigli91 »

si, xo se non si trasmette cosi facilmente x via sessuale allora come dovrebbe trasmettersi? vorrebbe dire che il rischio c'è alto in caso di incidenti o per gli operatori sanitari, medici, etc.. che sn piu a stretto contatto con perdite di sangue elevate, è un controsenso quello che pensano i negazionisti! anche se sarebbe bello fosse davvero cosi..
riccardo
Messaggi: 452
Iscritto il: 25 luglio 2011, 10:37

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da riccardo »

Guarda che non lo dicono i negazionisti, lo dicono le statistiche: prendere l'hiv sessualmente è difficile quasi quanto vincere al superenalotto..
preocup
Messaggi: 231
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 15:11

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da preocup »

adesso non esageriamo..lo 0,05% in un singolo rapporto vuole dire piu' o meno una possibilita' su 2000 di trasmissione in un singolo rapporto, non ho fatto il calcolo preciso, pero' in una vita se hai 10 rapporti non protetti con 10 persone diverse le tue probabilita' diventano una su 200...non sono priprio poche come fare 6 all'enalotto
un calcolo fatto in questa maniera vuole dire poco pero' se si pensa che ci sono milioni di rapporti ogni giorni il risultato è che ogni giorno sicuramente c'è piu' di una persona che si infetta...sicuramente si puo' dire che è rara la trasmissione ma di certo non rarissima
riccardo
Messaggi: 452
Iscritto il: 25 luglio 2011, 10:37

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da riccardo »

proprio perche' ci sono un sacco di rapporti ogni giorno, essendo Hiv un virus sessualmente trasmissibile dovrebbe essere superdiffuso e invece cosi' non è! Quindi è molto raro beccarselo cosi', c'e' poco da dire! Calcola che il superenalotto non si gioca ogni giorno,mentre il sesso si fa ininterrottamente in tutto il mondo (anche non protetto, visto che nascono un sacco di bambini)....quindi come probabilità siamo piu' o meno li' anzi...mi sa che è piu' facile vincere al superenalotto!!!
riccardo
Messaggi: 452
Iscritto il: 25 luglio 2011, 10:37

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da riccardo »

Purtroppo il fatto che ci sia un grandissimo business delle case farmaceutiche non è un argomento dei dissidenti, ma un fatto assodato e riconosciuto da tutti! Anche su questo forum. Ed è chiaro che è questo (e non il virus mutevole :D ) il motivo per cui ancora non esiste una cura!!!
Detto questo, è ovvio che anche se c'e' una possibilita' su un miliardo è sempre meglio proteggersi, visto che l'hiv ti condiziona la vita.
Ma bisogna anche essere realisti: le probabilità di beccarselo sono bassissime! E' giusto non fare terrorismo, a leggere alcuni messaggi e interventi di risposta sembrerebbe che prendersi l'hiv sia facile come beccarsi il raffreddore! Assolutamente no.
C'e' gente che per colpa di questa cosa non stringe piu' le mani alle persone, si da all'astinenza sessuale, ecc ecc!
Sbagliatissimo
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da ALEXANDRA »

CHE DIRE?.....ci sono cose nelle quali credo e altre no!
credo che il virus esista ma credo anche che non sia sbucato fuori dai rubinetti di casa nostra al posto dell'acqua !|
credo che sia giusto usare le giuste precauzioni sessualmente a prescindere dall'hiv in quanto esistono altre malattie sessualmente trasmissibili!
credo che esprimere giudizi su questo argomento non trovi nessuno d'accordo compresa me che assumo farmaci da anni e nonostante io non creda a parecchie cose non vedo altra scelta al momento !
credo che una soluzione ci sia !ma credo anche che sia distante anni luce questa soluzione! in quanto redditizia per molti tranne noi !!
e in fine credo che sia inutile discuterne !!siamo un popolo reticente !è questa la verità ci troviamo qui a discuterne o nei divani di casa nostra comodamente seduti con gli amici e affrontarlo come discussione ! ma x il resto sono anni che ne sento dire di tutti i colori e poi !!! attendo ancora di capire molte molte cose ma di una cosa ne sono certa!!.....il virus non'è arrivato a piedi ne senza passaporto ne tanto meno da sconosciuto!!siamo pedine che alimentano un'ingranaggio utile a molti .....STOP NON AGGIUNGO ALTRO!!
PiccolaStella
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 maggio 2012, 16:55

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da PiccolaStella »

Sono d'accordo sul fatto che gli interessi delle case farmaceutiche impediscano che venga trovata o diffusa la cura. I farmaci di mio marito costano 1.000 euro al mese...Ci va bene che li compra lo stato, ma cmq le case farmaceutiche ci guadagnano... quello che non capisco è perché, dato che la cattiveria e la spietatezza delle case farmaceutiche sono argomento oramai risaputo, perché non si è scatenata una rivoluzione in tutto il mondo contro di loro ed in favore di una cura definitiva x hiv/aids??? Siamo in tantissimi che in un modo o nell'altro soffrono o hanno sofferto a causa di qs malattia e credo che ci sia solidarietà sul tema, anche se una persona non è direttamente toccata da hiv.
Credo anche però che sia sbagliato incitare al non uso del preservativo come fanno i negazionisti e come ha fatto il papa in Africa.... no comment.... L'hiv non si cura, ma è l'unica malattia da cui ti puoi veramente difendere, al contrario di tumori, sclerosi multiple, etc...etc...etc... per cui, perché negare questa possibilità ed ostinarsi a dire che tanto il contagio sessuale è talmente raro che quasi quasi meglio godersi il rapporto e non usare il preservativo?? Io non sono d'accordo... si rischia di dare info vere solo a metà ed incrementare il gioco a cui giochiamo tutti noi... Per riprendere Alexa, con la quale sono d'accordo, siamo tutte pedine che alimentano un'ingranaggio utile a molti ...e qs cosa è terribile.... c'è gente che muore ogni gg di aids, in Italia avviene un contagio ogni 3 ore, ogni anno 3.000 persone vengono contaminate dall'hiv e non sono poche... in molti paesi i farmaci non arrivano (in Africa, proprio dove ne hanno ancor più bisogno) e lasciamo che le case farmaceutiche si arricchiscano...è una vergogna ed un incubo...Possibile che non si possa fare nulla? magari chiedere ai centri presso i quali ci rivolgiamo per farci curare se qs cure esistono o meno e come e se si può approfondire l'argomento o non so, creare tramite noi una rete di istituti specializzati che si mettano in contatto con i centri di ricerca in cui si studia la cura x l'aids, insomma non so, ma fare qualcosa e non rimanere inermi e passivi...
Scusate, mi sono sfogata... è che ogni gg sento parlare e leggo di qs cure ed intanto tutti noi continuiamo a vivere con l'hiv, chi in un modo chi in un altro... ed ogni tanto sbotto...
Scusate ancora
Vi abbraccio
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da napoletana85 »

ah si e io sarei la sfigata ad averlo preso!come mi sono infettata respirando?ma dai nè escono di stronzate ogni giorno ma questa le supera tutte...cmq mettiamoci il cuore in pace la cura definitiva nn ci sarà mai,girano troppi soldoni e alla case farmaceutiche gli conviene....troveranno altre nuove terapie kon meno effetti collaterali,ma la cura definitiva nn ci sarà mai....sono 30anni ke è incircolo stò kakkio di virus,siè vero ke kon le nuove terapie puoi condurre una vita migliore,ma ci dovremmo sempre imbottire di farmaci x campare,,,,scusate se urto la sensibilità di qualkuno,ma io la penso kosi....anzi spero ke qualkuno di buona coscenza si svegli una mattina e faccia stà benedetta cura...
Qiang-shen-gong

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Guarda che e'la stessa cosa per chi soffre di impotenza.Mio nonno a 81 anni lo beccai con le pillole blu...e sai che mi disse?Mi servono per farmi la nonna,fatti i caaaa...tuoi!Purtroppo a volte le pillole ci vogliono..
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da Carlos_vela »

A mio parere, prima di dare dell'ignorante a qualcuno ( in questo caso professionisti esperti ) , si deve essere super ferrati nell'argomento che si affronta..
Se un medico chiama ignorante un altro medico... ci può stare...
Ma che una persona che probabilmente non sà nemmeno la differenza tra una cellula e un virus dia dell'ignorante a del personarle qualificato, mi dispiace cara stefy91, ma non ci stò...


E' lecito prendere la parte della movenza di pensiero che più ci ispira, ma da qui a dare dell'ignorante a qualcuno.. beh ce ne vuole..
Riporto, come già fatto tempo fà, l'invervista fatta al Dr. Alessio Pisani, che vi invito a vedere per integrale (parte 1 e parte 2).

Video : http://www.youtube.com/watch?v=WLuyxIx2Tfk

A quanto pare ( ed è anche riportato per iscritto ), il virus non è mai stato isolato... Quindi in linea di logica, tutti i medici infettivologhi, che seguono la medicina convenzionale , sarebbero degli ignoranti? In quanto promuovono delle cure ( antiretrovirali, AZT, cocktail di inibitori della transcriptasi inversa), per qualcosa che effettivamente - a livello di documenti ufficiali - non esiste.
Antonello88
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 luglio 2016, 18:57

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da Antonello88 »

Scusate ho bisogno di aiuto potete ?
Elarj86
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 20:26

Re: quanta ignoranza!

Messaggio da Elarj86 »

Mi si consenta di dare una risposta ( anche se con un ritardo di qualche anno ), ma ho sentito diverse inasettezze ..., innanzitutto all’affermazione:

“La cura definitiva non arriverà mai perché ci sono gli interessi delle case farmaceutiche”

Questa è a mio dire la classica affermazione complottista figlia dell’ignoranza ( nessuno se la prenda a male per il termine ignorante ) , l’HIV è un retrovirus e come moltissimi retrovirus simili tende a modificare il suo RNA , senza poi contare il fatto che va ad instaurarsi all’interno dei famosi “serbatoi” dove i farmaci non arrivano , tutto questo inevitabilmente ha creato immensi problemi ai ricercatori che in ogni caso continuano i loro studi al fine di trovare una soluzione a questa malattia. L’HiV È un virus diverso dall’epatite C , dal Vaiolo o dal virus Ebola.
Rispondi