Richiesta info urgente

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
preocup
Messaggi: 231
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 15:11

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da preocup »

se ti puo' consolare c'era un' utente che aveva fatto il test a 15 giorni e il dottore lo aveva tranquillizzato parecchio dicendogli che con i test moderni dopo 15 giorni inizia a vedersi qualcosa nel caso fossi infetto, il test dovrebbe essere dubbio, cmq i test va fatto a 30 giorni, per il resto il fatto che abbia una bambina piccola è un elemento a tuo favore che ti dice che sicuramente fino a poco tempo fa era sana perche' quando una donna è incinta gli fanno il test, magari non si è preoccupata del preservativo perchè di te si fida e sa che sei sposato un po' come hai fatto te all'inizio...è un ragionamento sbagliato ma cmq non è detto che abbia fatto cosi' con tutti.
vedrai che sta cosa si risolve bene, alla fine avrai passato un mese tremendo ma che ti insegnera' delle cose
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da cis »

grazie per le info, è assolutamente il mese peggiore di tutta la mia vita,
anche perche' purtroppo ho un carico di stress assolutamente fuori norma, con sintomi che vanno e vengono e variano da giornata a giornata, tachicardia perenne!!!
preocup
Messaggi: 231
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 15:11

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da preocup »

mantieni la calma, è una situazione che merita il controllo ma le probabilita' di contagio con un singolo rapporto sono molto basse 0,03 %, dare numeri non conta molto, pero' sono numeri che sono dalla tua parte
aspetta i 25 gg cosi' a quel punto sei fuori dal periodo in cui si sviluppano gli antigeni e puoi gia' stare tranquillo, gli antigeni si sviluppano in un periodo compreso tra i 10-25 gg
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da cis »

Ti ringrazio per il conforto, tra l'altro io non ho nessuna certezza che questa sia infetta, magari non aspetto 25 gg, ma faccio il test circa al trentesimo giorno dal rapporto, cioe' tra circa 10gg che dici?
preocup
Messaggi: 231
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 15:11

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da preocup »

con il test dei 30 giorni puoi' considerare gia' chiuso il discorso, quello dei novanta è una formalita' dopo
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da cis »

In giornate come questa la tachicardia non smette un attimo e i dubbi e le paure ricompaiono frequenti!!!
Chi sa' darmi info su un esame che si chiama hiv rna pcr?

Grazie a tutti
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da PERPLESSO »

se hai la tachicardia allora vai da un cardiologooooooo
preocup
Messaggi: 231
Iscritto il: 22 febbraio 2012, 15:11

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da preocup »

lascia perdere l'esame rna pcr, ecc..il normale test elisa a 30 giorni è praticamente definitivo...l'esame che dici te non è consigliato in questo caso e pensa che da quanto ho letto non è raro che dia dei risultati falsamente positivi..ormai ti mancano pochi giorni, resisti che poi va tutto a posto.
stai il piu' sereno possibile, le percentuali le hai viste, e nel tuo caso secondo me sono anche piu' basse per il fatto che la ragazza ha avuto un figlio da poco, ed è sposata, quindi è improbabile che si positiva, in piu' hai un test negativo a 15 gg che è sempre meglio che niente
la paura per quel rapporto è sicuramente amplificata dal senso di colpa, probabilmente se non eri sposato ora non ci stavi neppure pensando..
capisco benissimo come ti senti resisti ancora un po'
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente per Dott.ssa Morelli

Messaggio da cis »

Buongiorno dottoressa,
fatto test Elisa al Cave di Milano al 24° e 48° giorno entrambe negativi,
e fatta Pcr quantitativa al 20° giorno anche quella negativa, dice che posso stare tranquillo?
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Richiesta info urgente per Dott.ssa Morelli

Messaggio da DssaErikaMorelli »

cis ha scritto:
> Buongiorno dottoressa,
> fatto test Elisa al Cave di Milano al 24° e 48° giorno entrambe negativi,
> e fatta Pcr quantitativa al 20° giorno anche quella negativa, dice che
> posso stare tranquillo?

Caro cis, la ricerca del virus con PCR non è il modo migliore per fare diagnosi di HIV. Il metodo migliore è il test classico che è definitivo se negativo a 90 giorni dall'evento a rischio. Certo, un test di IV generazione negativo a 48 giorni è attendibile, ma ripeto non definitivo. Cari saluti!
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da cis »

Buongiorno dottoressa, la ringrazio per l'informazione, pero' a differenza di quello che mi ha detto lei, l'ospedale dove ho eseguito i vari test mi ha detto di non effettuare piu' nessun ulteriore test nemmeno quello a 90 giorni.
E mi sto riferendo di un centro diagnostico di Milano molto conosciuto e all'avanguardia su questi test!
Come mai, secondo lei, non fanno ripetere tale test?
nedo.nadi
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 marzo 2012, 17:28

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da nedo.nadi »

Caro Cis,
sei troppo apprensivo. Guarda che esserlo troppo rovina la vita. Essere consapevoli dei rischi è invece tutt'altra cosa. Fortunatamente, da quanto descrivi, il tuo rischio è davvero limitato.
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

cis ha scritto:
> Buongiorno dottoressa, la ringrazio per l'informazione, pero' a differenza
> di quello che mi ha detto lei, l'ospedale dove ho eseguito i vari test mi
> ha detto di non effettuare piu' nessun ulteriore test nemmeno quello a 90
> giorni.
> E mi sto riferendo di un centro diagnostico di Milano molto conosciuto e
> all'avanguardia su questi test!
> Come mai, secondo lei, non fanno ripetere tale test?

Caro cis, HIV-RNA diviene misurabile circa 10-12 giorni dopo l'infezione. Tuttavia a volte il suo livello non è così elevato, soprattutto durante il periodo asintomatico. Ecco perchè normalmente la viremia non viene utilizzata come test di screening. E' vero tuttavia che le metodiche oggi utilizzate sono sempre più sensibili. Come può essere quella usata dal Laboratorio a cui ha fatto riferimento. Ecco spiegato perchè in questo caso il test è stato considerato definitivo. Cari saluti!
cis
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 maggio 2012, 8:59

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da cis »

Buongiorno Dott.ssa Cattelan, la ringrazio per l'informazione, volevo pero' precisarle che il test a 48 giorni (negativo) che ho eseguito e per il quale l'ospedale non mi fa' fare il definitivo a 90 gg è l'elisa.
La pcr Hiv-Rna l'ho voluta fare io a 20 gg per scrupolo, in quanto l'ansia non mi faceva dormire di notte!

Il mio dubbio e la mia domanda è capire come mai tutte le linee guida, che ormai leggo da settimane, indicano un test elisa a 48 gg molto attendibile ma comunque da ripetere per conferma a 90 gg, e invece la struttura dove ho eseguito io il test mi da' come certezza, tanto da non farmelo ripetere a 90 gg, il test elisa fatto a 48 gg.
Sottolineo che il centro a cui mi riferisco è uno dei piu' importanti e conosciuti di Milano.
Attendo sua risposta, ringraziandola anticipatamente.
saluti
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Richiesta info urgente

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

cis ha scritto:
> Buongiorno Dott.ssa Cattelan, la ringrazio per l'informazione, volevo pero'
> precisarle che il test a 48 giorni (negativo) che ho eseguito e per il
> quale l'ospedale non mi fa' fare il definitivo a 90 gg è l'elisa.
> La pcr Hiv-Rna l'ho voluta fare io a 20 gg per scrupolo, in quanto l'ansia
> non mi faceva dormire di notte!
>
> Il mio dubbio e la mia domanda è capire come mai tutte le linee guida, che
> ormai leggo da settimane, indicano un test elisa a 48 gg molto attendibile
> ma comunque da ripetere per conferma a 90 gg, e invece la struttura dove ho
> eseguito io il test mi da' come certezza, tanto da non farmelo ripetere a
> 90 gg, il test elisa fatto a 48 gg.
> Sottolineo che il centro a cui mi riferisco è uno dei piu' importanti e
> conosciuti di Milano.
> Attendo sua risposta, ringraziandola anticipatamente.
> saluti

caro cis, se parliamo del test questo è definitivo se negativo a 90 giorni dall'evento a rischio. Il test negativo a 48 giorni, se di IV generazione, è sicuramente molto attendibile, tuttavia non definitivo. Cari saluti!
Rispondi