dubbi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

dubbi

Messaggio da conigli91 »

un'altra cosa di cui proprio non riesco a capacitarmi è come sia possibile che se la vagina viene stimolata con la lingua il rischio è basso e con il sesso è alto, alla fine si entra in entrambi i modi a contatto con i liquidi e anche con varie mst se dovessero essere presenti.. stessa cosa vale per stimolazioni orali da parte della donna, il liquido pre spermatico alla fine è sempre presente, se facendo senso si applica il coito interrotto è esattamente la stessa cosa che stimolare la vagina e quindi il rischio a mio parere dovrebbe essere lo stesso... ci sono troppi pareri discordanti, e la mia paura è k certe affermazioni vengano fatte x nn creare allarmismi quando in realtà dovrebbero esserci...scusate ,ma è anche una sorta di sfogo, xk c'è troppa ignoranza e anche quando si chiede un consulto o ci si informa ognuno dice la sua, i medici nn sono daccordo e nn hanno un parere comune
perplessa
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 maggio 2012, 17:13

Re: dubbi

Messaggio da perplessa »

conigli91 ha scritto:
> un'altra cosa di cui proprio non riesco a capacitarmi è come sia possibile
> che se la vagina viene stimolata con la lingua il rischio è basso e con il
> sesso è alto, alla fine si entra in entrambi i modi a contatto con i
> liquidi e anche con varie mst se dovessero essere presenti.. stessa cosa
> vale per stimolazioni orali da parte della donna, il liquido pre spermatico
> alla fine è sempre presente, se facendo senso si applica il coito
> interrotto è esattamente la stessa cosa che stimolare la vagina e quindi il
> rischio a mio parere dovrebbe essere lo stesso... ci sono troppi pareri
> discordanti, e la mia paura è k certe affermazioni vengano fatte x nn
> creare allarmismi quando in realtà dovrebbero esserci...scusate ,ma è anche
> una sorta di sfogo, xk c'è troppa ignoranza e anche quando si chiede un
> consulto o ci si informa ognuno dice la sua, i medici nn sono daccordo e nn
> hanno un parere comune
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE... INFATTI QUESTO E' UNO DEI POCHI SITI SERI, E' DOVE SI DANNO RISPOSTE PIU' COERENTI PERO' DEVI ANCHE SAPERE CHE INTERNET E' COME UNA PIAZZA ED E' NORMALE TROVARE PARERI DISCORDANTI...TI SPIEGO IL VIRUS DELL'HIV E' CONTENUTO IN QUANTITA' SUPERIORI PRINCIPALMENTE NEL SANGUE ,INFERIORI NELLO SPERMA E SECREZIONI VAGINALI, MINIME NELLA SALIVA INFATTI I RAPPORTI ORALI SONO A RISCHIO SOPRATUTTO IN PRESENZA DI SANGUE...CON RAPPORTO ORALE CUNNILINGUS(MESTRUAZIONI) E SPERMA IN BOCCA IL RISCHIO è ALTO, CON SECREZIONI VAGINALI IN BOCCA,IL RISCHIO C'E' MA E' MINIMO...SPERO DI ESSSERTI STATA D'AIUTO....
Ultima modifica di perplessa il 16 maggio 2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
perplessa
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 maggio 2012, 17:13

Re: dubbi

Messaggio da perplessa »

AH, DIMENTICAVO CON IL SESSO LE DUE PARTI STROFINANO TRA LORO ED è PIU' FACILE CHE SI CREINO LESIONI A CONTATTO DIRETTO E' IMMEDIATO!IL GLANDE E L'INTERNO DELLA VAGINA SONO MUCOSE MOLTO PIU' PERMEABILI AL VIRUS E IL PENE E A CONTINUO CONTATTO CON LE SECREZIONI VAGINALI E VICEVERSA PER LO SPERMA CHE VIENE CONTENUTO IN VAGINA... IL RAPPORTO SESSUALE E' UN ALTA VIA DI CONTAGIO PROPRIO PER TUTTE QUESTE DINAMICHE CONTATTI DIRETTI FRA LIQUIDI.SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO....
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

Re: dubbi

Messaggio da conigli91 »

grazie per la risposta!! certo che resta cmq una cosa difficile da capire in certi casi.. poi appunto la gente è poco informata...pensa che la mamma del mio ragazzo è convinta che tutti coloro che usano droghe sono a priori malati di hiv, cosi come gli omosessuali, e tutti sono convinti che solo mettendo il preservativo nn c'è pericolo di contagio.. ma nn è cosi...basta pensare all'epatite c o a quei casi in cui sfortuna vuole k puoi essere contagiato con una ferita che nn pensi di avere..boh... ci capisco davvero poco
perplessa
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 maggio 2012, 17:13

Re: dubbi

Messaggio da perplessa »

conigli91 ha scritto:
> grazie per la risposta!! certo che resta cmq una cosa difficile da capire
> in certi casi.. poi appunto la gente è poco informata...pensa che la mamma
> del mio ragazzo è convinta che tutti coloro che usano droghe sono a priori
> malati di hiv, cosi come gli omosessuali, e tutti sono convinti che solo
> mettendo il preservativo nn c'è pericolo di contagio.. ma nn è cosi...basta
> pensare all'epatite c o a quei casi in cui sfortuna vuole k puoi essere
> contagiato con una ferita che nn pensi di avere..boh... ci capisco davvero
> poco
APPUNTO,HAI DETTTO BENE LA GENTE E' POCO INFORMATA..NO IL PRESERVATIVO PROTEGGE, SOLO NEI CASI LIMITE E RARI DEL QUALE SE NE FA UN USO SCORRETTO....FIDATI CHE CIO' CHE TI HO DETTO E' VERITIERO,NON ANDARE A CERCARE ALTRO SU INTERNET,INTERNET E' COME UNA PIAZZA... ADDIRITTURA IN ALCUNI SITI DICONO ANCHE CHE L'HIV NN ESISTE ...PERCIO' SI RISCHIA SOLO DI SCLERARE...
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: dubbi

Messaggio da nondormo »

conigli91 ha scritto:
> un'altra cosa di cui proprio non riesco a capacitarmi è come sia possibile
> che se la vagina viene stimolata con la lingua il rischio è basso e con il
> sesso è alto, alla fine si entra in entrambi i modi a contatto con i
> liquidi e anche con varie mst se dovessero essere presenti..

la mucosa orale è più resistente di quella genitale e poichè l'HiV si trasmette principalmente attraverso le microlacerazioni della mucosa che si creano nel rapporto, va da se che con il cunnilingus il rischio è inferiore.
Inoltre, la saliva conterrebbe enzimi in grado di inattivare il virus Hiv.

Inoltre per quanto riguarda le altre mst, in generale la sede genitale è certamente un luogo più favorevole all'insediamento e alla prolificazione degli agenti patogeni rispetto alla mucosa orale.

Le ragioni son queste.

ciao
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

Re: dubbi

Messaggio da conigli91 »

grazie mille per la risposta ora è tutto piu chiaro!!
dix
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 maggio 2012, 7:29

Re: dubbi

Messaggio da dix »

buon pomeriggio a tutti.... vi raconto cosa mi e accaduto ieri sera o avuto un rapporto eterosessuale scusando iltermine quando si e bagnata e lo tolto mi sono accorto di avere i profilattico scoperto a 1cm circa dalla pancia il dubbio mi viene se e possibile pendere infezioni o virus premesso che il profilattico era pulito avevo un po di umido in pancia scusate me sono una persona ipocondriaca e grazie per le info....
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

Re: dubbi

Messaggio da conigli91 »

dix ha scritto:
> buon pomeriggio a tutti.... vi raconto cosa mi e accaduto ieri sera o
> avuto un rapporto eterosessuale scusando iltermine quando si e bagnata
> e lo tolto mi sono accorto di avere i profilattico scoperto a 1cm
> circa dalla pancia il dubbio mi viene se e possibile pendere infezioni
> o virus premesso che il profilattico era pulito avevo un po di umido
> in pancia scusate me sono una persona ipocondriaca e grazie per le info....
tu hai avuto un rapporto penetrativo e poi nel momento dell'orgasmo della partner hai interrotto il tutto però il profilatico si è rotto o tolto ??
dix
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 maggio 2012, 7:29

Re: dubbi

Messaggio da dix »

no il profilattico e rimasto e nn lo tolto e nn si e rotto avevo solo un po di spazzio vuoto però nn mi sono fidato a continuare il pene nn a nesun tipo di lacerazione o avuto solo paura xke sono un tipo ansioso un periodo un po stressante con un po di ipocondria per tutte le patologie
Ultima modifica di dix il 22 maggio 2012, 19:40, modificato 1 volta in totale.
dix
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 maggio 2012, 7:29

Re: dubbi

Messaggio da dix »

grazie conigli91 la dott ssa ke ne pensa si puo contrare qualche virus a riguardo... la ringrazzio cortesemente
conigli91
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:04

Re: dubbi

Messaggio da conigli91 »

beh..ti capisco...anche io sono stra ipocondriaca e in questo periodo sn alle prese con alcune fobie, tra cui linfonodi inguinali gonfi e dolori intercostali al petto, ma se l'hiv nn si prende attraverso il bacio e i sintomi nn fanno la diagnosi allora si sn gonfiati da soli, va beh..cmq no se nn avevi ferite sul pene e il preservativo era su nn c'è rischio...
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: dubbi

Messaggio da DssaErikaMorelli »

dix ha scritto:
> grazie conigli91 la dott ssa ke ne pensa si puo contrare qualche
> virus a riguardo... la ringrazzio cortesemente

Caro dix, se non c'è stato contatto tra le due mucose nessun rischio ovviamente. E' chiaro che faccio un po' fatica a stabilire il rischio preciso, perchè non so come è andata perfettamente la vicenda. Cari saluti!
Rispondi