Rischio contagio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
labor
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 febbraio 2012, 4:33

Rischio contagio

Messaggio da labor »

Chiedo scusa se apro un topic su un argomento di cui, magari, già si è parlato altre volte. Prima però di fare il test, vorrei avere un parere dalla dott.ssa Morelli, per potermi regolare meglio.

Negli ultimi mesi (il primo però 3 anni fa e il secondo e terzo tra 2 e 1 anni fa), ho avuto cinque rapporti con gente non conosciuta potenzialmente "sospetti", e più precisamente:

1) rapporto completo protetto, orale e sessuale, con una donna, con eiaculazione finale (sempre però presente il preservativo integro), con qualche ripetuto contatto lingua-lingua

2) rapporto orale attivo NON protetto con una trans, senza eiaculazione con un bacio con la lingua. Durata del rapporto orale max 5 minuti (ma credo anche meno) e il bacio al max qualche decina di secondi

3) rapporto orale attivo NON protetto con una trans, senza eiaculazione. Durata del rapporto grosso modo la stessa di sopra max

4) rapporto orale attivo NON protetto con una trans, senza eiaculazione, con qualche bacio (senza lingua). Durata del rapporto orale, max max 2 minuti

5) rapporto orale passivo protetto con una trans, senza eiaculazione, ma con il preservativo rimastomi ad un certo punto in bocca (senza proseguire nel rapporto e sputando subito la saliva)

Nel caso dei rapporti orali ATTIVI preciso di essere quasi del tutto sicuro che non sia uscito il liquido preseminale.

Nel caso del rapporto orale PASSIVO, sono praticamente sicuro che il partner non era in stato di pre-eiaculazione.

Do tutte queste informazioni poiché, anche se credo che alcune siano superflue, ritengo sia meglio avere un quadro completo e non tralasciare alcun particolare.

Attendo risposta.
Grazie in anticipo.
insicuro
Messaggi: 594
Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:27

Re: Rischio contagio

Messaggio da insicuro »

scusa forse tu stai confondendo l'orale attivo con il passivo.....o forse ho interpretato male io il post.
attivo= tu pratichi al trans
passivo=il trans pratica a te.....
caso n° 1 nessun rischio , rapporto completo quindi zero rischi...
x qnto riguarda i punti 2 3 4 5 : l'orale passivo non è arischio hiv , l'orale attivo anche se minimo il rischio c'è , considera che molti paesi tipo svizzera spagna etc etc considerano l'orale attivo senza eiaculazione in bocca non a rischio.
labor
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 febbraio 2012, 4:33

Re: Rischio contagio

Messaggio da labor »

Scusa, data l'ora tarda mi sono confuso. Riepilogo in senso corretto:

1) rapporto completo totalmente protetto (orale, sessuale con eiaculazione finale interna), modi e tempi di sopra
2, 3, 4) tre rapporti orali PASSIVI non protetti, modi e tempi di sopra
5) rapporto orale ATTIVO protetto, con il preservativo che mi è rimasto ad un certo punto in bocca (ma il partner non era in stato di pre-eiaculazione)

Riepilogando perciò, per te per all'1) non ci sono problemi (hai scritto "rapporto completo quindi zero rischi", forse volevi dire "rapporto completo protetto").

Se non ho capito male anche per i 2), 3) e 4) altrettanto no problem poiché si tratta di rapporti orali PASSIVI (anche se non protetti)?

Resta quindi da vedere il 5), cioè il rapporto orale ATTIVO anche se protetto e senza eiaculazione (contando pure l'inconveniente del preservativo rimastomi in bocca).

No problem anche in quanto ai baci cui accennavo?

Vorrei sapere comunque, un parere dalla dottoressa.

Grazie intanto
Saluti
insicuro
Messaggi: 594
Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:27

Re: Rischio contagio

Messaggio da insicuro »

Intendevo rapporto completo scusa...l orale attivo nel tuo caso non è a rischio poiché protetto da preservativo..x qnto riguarda i baci nessun rischio...stai sereno...ciao ...
Ps la DOC ti risponderà
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Rischio contagio

Messaggio da DssaErikaMorelli »

labor ha scritto:
> Scusa, data l'ora tarda mi sono confuso. Riepilogo in senso corretto:
>
> 1) rapporto completo totalmente protetto (orale, sessuale con eiaculazione
> finale interna), modi e tempi di sopra
> 2, 3, 4) tre rapporti orali PASSIVI non protetti, modi e tempi di sopra
> 5) rapporto orale ATTIVO protetto, con il preservativo che mi è rimasto ad
> un certo punto in bocca (ma il partner non era in stato di
> pre-eiaculazione)
>
> Riepilogando perciò, per te per all'1) non ci sono problemi (hai scritto
> "rapporto completo quindi zero rischi", forse volevi dire
> "rapporto completo protetto").
>
> Se non ho capito male anche per i 2), 3) e 4) altrettanto no problem poiché
> si tratta di rapporti orali PASSIVI (anche se non protetti)?
>
> Resta quindi da vedere il 5), cioè il rapporto orale ATTIVO anche se
> protetto e senza eiaculazione (contando pure l'inconveniente del
> preservativo rimastomi in bocca).
>
> No problem anche in quanto ai baci cui accennavo?
>
> Vorrei sapere comunque, un parere dalla dottoressa.
>
> Grazie intanto
> Saluti

Caro labor, i rapporti protetti da condom non sono a rischio di trasmissione di HIV. I baci non sono a rischio di trasmissione di HIV, a meno che i due partner non abbiano entrambi lesioni sanguinanti alla bocca, cosa che normalmente non rendere possibili il baciarsi. I rapporti orali passivi non sono a rischio di trasmissione di HIV. I rapporti orali attivi, se non protetti da condom, sono a rischio di trasmissione di HIV. Cari saluti!
Rispondi