Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
utente24
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2017, 15:47

Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da utente24 »

Salve a tutti,
mi è successa questa cosa e vorrei sapere un vostro parere. Sono un po' preoccupato, vi racconto questo caso.
Spero non mi prendiate per pazzo, anche se può sembrare una cosa da niente.
Di inverno ho sempre ragadi sulle mani, sulle dita, che normalmente non sanguinano, ma a volte si.
Ieri sono entrato in casa con un mazzo di rose, ho lavato le mani, dopo di che volevo mettere il mazzo di fiori in un vasetto e ho tirato su il cellophane (perché il mazzo era coperto interamente dal cellophane fino sotto). In seguito ho notato che sul pollice, con cui ho tirato su il cellophane da dentro, avevo una ragade che in quel istante sanguinava. Ho subito guardato se c'era dell'altro sangue sul cellophane, perché siccome ho un po di paranoie in quanto ho spesso ragadi di inverno guardo subito se c'è del sangue e se c'era il contatto. Allora ho notato 3 gocce di sangue rosso sul cellophane. La prima cosa che venne in mente è che fosse il mio sangue, ma mi era venuto il dubbio perché erano 3 gocce che non andavano via se non grattandole un pochino. Può essere che siano 3 gocce del mio sangue che si siano essiccate in 3 secondi contati ? Se invece fosse del sangue del fiorista che si era magari tagliato con le spine ?
Se fosse andata in contatto la mia ragade sanguinante con le gocce di sangue altrui, si tratterebbe comunque di contatto indiretto giusto ? E comunque il virus si sarebbe inattivato ? Può essere che magari sul cellophane il virus si mantenga attivo per più tempo ? tipo ore anziché minuti?
Se invece la mia ragade sanguinante fosse andata in contatto con delle gocce di sangue fresco (ipotizzando) ci sarebbe stato il rischio di trasmissione hiv?
Spesso le mie ragadi sanguinano da un momento all'altro oppure premendole un po' più forte. Sono in genere considerate porte di ingresso ? Perché non so quanto deve essere profonda per essere considerata tale.

Scusatemi davvero il disturbo, ma spesso di inverno a causa delle mie ragadi, mi sento molto insicuro.
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da Tex83 »

nessun rischio, la invito ad informarsi accuratamente sulle modalità di trasmissione del virus hiv prima di aprire nuove discussioni, ad esempio sui siti qua indicati: https://www.anlaidsonlus.it/forum/viewt ... =1&t=32974
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente24
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2017, 15:47

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da utente24 »

Grazie mille Tex83, cercherò di non aprire nuove discussioni simili, vorrei solo chiederti se potresti cortesemente spiegarmi perché "nessun rischio" ?
Sono felice di sentirmelo dire ma preferisco sapere il perché, cosi per il futuro non resto con gli stessi dubbi. Vorrei semplicemente avere una risposta più chiara e concreta. Ovviamente se possibile.
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da Tex83 »

Perchè non sono ferite aperte, profonde, e lei ipotizza solamente un contatto con tracce di sangue non fresco.
Si informi e legga sui siti prima di incalzare con altre risposte, grazie
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
utente24
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2017, 15:47

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da utente24 »

Chiedo scusa Tex83, non è mia intenzione disturbare continuando a fare mille domande.
Mi dispiace se L’ho fatta arrabbiare (le ho dato del tu senza pensare), sono andato sui link e ho letto tutto ma ogni tanto è più tranquillizzante una vostra risposta che leggere le cose sui siti, in quanto valutate un caso individuale.

Mi potete per favore dire se una ragade sanguinante che va in contatto con gocce di sangue fresco (anche se non è il mio caso) sia comunque un evento non a rischio ? E, se non è comunque a rischio, è perché non bastano poche gocce di sangue ma ce ne vogliono di più o perché una ragade sanguinante, anche se sanguinante non è una ferita aperta/profonda?
(Non c’è un’unita di misura per le ferite, come si fa a capire se una ferita sanguinante è profonda o meno ?)

Per favore non ditemi su, o di andare a leggere cose perché l’ho fatto, volevo solo una vostra opinione.
Se mi rispondete alla domanda sopra, non farò più domande. Grazie in anticipo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ragadi sulle mani trasmissione hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo la risposta che si è dato da solo: una ragade che sangiona non è una ferita profonda.
Claudia Balotta
Rispondi